“Il computer è lo strumento più sorprendente mai creato. É l’equivalente di una bicicletta per la nostra mente”. La frase in questione è stata pronunciata durante una intervista da Steve Jobs, uno dei più grandi rivoluzionari della informatica. Oggigiorno le imprese e la società sono strettamente vincolate all’uso dell’informatica, tanto che una persona trascorre davanti al computer mediamente dalle 2 alle 10 ore.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto passi da gigante! I primi modelli degli anni 40 pesavano tonnellate e occupavano stanze intere, il totale di computer presenti nel mondo ammonta a più di 1500 milioni. L’avvento del microcomputer è stata definitivamente la risposta che gli utenti cercavano!

Tuttavia, per un corretto funzionamento del computer è necessaria una figura esperta in questioni informatiche e reti, un profilo relazionato con la configurazione, amministrazione e riparazione di sistemi e reti informatiche.

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

In seguito, troverai le cinque ragioni che dovresti considerare se desideri intraprendere una carriera in questo settore:

  •  Vari sbocchi professionali

L’ottenimento di un diploma presso un istituto professionale, offre un’ampia varietà di sbocchi lavorativi: responsabile del dipartimento informatico, tecnico di sistema, tecnico in servizi internet e web, tecnico in amministrazione di base di dati o supervisore di sistemi e molto ancora. Potrai entrare nel mercato del lavoro come dipendente o autonomo e operare in maniera indipendente.

  • Crescita media dell’occupazione tra il 2016 e il 2026

Secondo il dipartimento del lavoro degli stati uniti, la richiesta di profili informatici aumenterà del 13% in un lasso di tempo pari a 10 anni

  •  Incremento dello stipendio

L’ambito informatico e delle telecomunicazioni ha ottenuto il maggior incremento salariale del mercato, calcolando in termini assoluti un aumento fino a 930 euro ed un crescita del 4% in termini relativi. Il risultato più alto delle categorie lavorative.

  • La necessità di una figura specializzata.

La digitalizzazione ha generato un cambio sostanziale per quanto riguarda l’assunzione di profili qualificati in informatica e telecomunicazioni. Tuttavia, sebbene imprese e datori di lavoro abbiamo già rivendicato questa necessità, i posti vacanti rimangono tali. Le previsioni tendono ad indicare che il mercato continuerà a crescere e, secondo la Unione Europea, fino al 2020 si creeranno quasi 900.000 posti di lavoro.

  • La microinformatica continua ad innovarsi

Questa disciplina è soggetta ad una continua innovazione supportata da grandi aspettative. Se desideri specializzarti in questo settore preparati a sottoporti ad un continuo processo di apprendimento. Coerentemente, la società genera nuove esigenze informatiche e il tecnico di sistemi e reti sicuramente è la figura che ricoprirà un posto sicuro in questo processo.

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *