Con l’avvento del digitale nelle nostre vite, le nuove generazioni di studenti hanno a disposizione sempre nuovi modi per potersi preparare, formare e migliorare.

Carta e penna non sono ormai gli unici strumenti a disposizione di uno studente. Ogni anno vengono creati nuovi modi per facilitare l’apprendimento, attraverso strumenti digitali utili, veloci e facili da usare.

Dispositivi mobili come i computer portatili, tablet e smartphone sono ormai diventati di uso quotidiano per ognuno di noi e possono davvero rivoluzionare la forma di studiare di ogni alunno.

Se sei uno studente in piena fase di studio per i tuoi esami, tieni a mente che la tecnologia può davvero aiutarti a studiare in modo veloce ed efficace! Come?

In questo articolo, noi di Emagister abbiamo preparato per te una lista delle cinque migliori app per studiare.

App per migliorare lo studio: servono davvero?

Pensa per un attimo alla quantità di app presenti sul tuo cellulare di cui potresti assolutamente fare a meno. Alcune che magari non usi mai…Sappiamo che l’utilizzo dei dispositivi mobili è diventato quasi compulsivo per molti e che l’innovazione tecnologica non sempre rappresenti un miglioramento.

Ma è anche innegabile che esistono altrettanti benefici che, se utilizzati con moderazione e saggezza, possono davvero migliorare la nostra vita e, in questo caso, i nostri studi.

Le app per gli studi e per la concentrazione hanno migliorato e sono in grado di migliorare la vita di moltissimi studenti, rendendo il processo di apprendimento più veloce, efficace e interattivo.

Le 5 migliori app per studiare secondo Emagister

Senza ulteriori indugi, ti presentiamo la nostra top list delle cinque migliori app per studiare.

Nella lista troverai app adatte a tutti, non importa la materia o il livello di studi…scopriamole insieme!

1. MyHomework Student Planner 

Per iniziare, nella tua lista delle app per studiare non può di certo mancare un’app dedicata alla pianificazione dei tuoi studi, assolutamente fondamentale per poter impostare il tuo processo di studio e marcare obiettivi, scadenze e priorità.

Grazie a MyHomework avrai la pianificazione sempre a portata di mano per poter organizzare i tuoi studi e ricevere notifiche che ti ricordano cosa devi fare e le eventuali scadenze.

2. Forest stay focused

Questa app è ideale per mantenere la concentrazione durante gli studi. Il suo obiettivo è infatti quello di ridurre la dipendenza da smartphone, ottimizzando il tempo impiegato davanti lo schermo.

Scaricando Forest potrai infatti studiare utilizzando la tecnica pomodoro e, allo stesso tempo, bloccare le notifiche entranti per un periodo di tempo limitando così distrazioni, il tutto ascoltando musica rilassante che ti aiuterà a rimanere concentrato!

All’aprire l’app si attiverà il timer e “pianterai” un seme, che andrà crescendo con lo scorrere del tempo, fino a diventare un albero a task compiuta! Ma se invece cercherai di uscire dall’app per fare altro, allora l’albero morirà…e tu non vuoi certo trasformarti in un assassino di piante, giusto?

Allora, porta a termine ogni task e l’albero sarà tuo!

3. Google Keep

Adesso che hai il tuo planner e sei perfettamente concentrato, arriva il momento di prendere appunti. Esistono diverse app con questo scopo, ma noi di Emagister pensiamo che una delle migliori sia senza dubbio Keep.

Disponibile sia per iOS che Android, con questa app potrai scrivere, disegnare, dettare e scattare foto.

4.Simplemind Pro+

Questa app ti aiuterà ad aumentare la produttività, creando mappe mentali per lo studio, in modo semplice e intuitivo.

Le mappe mentali ti aiuteranno per fare brainstorming, memorizzare più velocemente nomi e date e, in generale, prepararti agli esami in modo veloce ed efficace!

 5. Memrise

E chi di noi non si cimenta con lo studio delle lingue straniere? Che sia nel nostro piano di studi o meno, imparare le lingue è ormai fondamentale per viaggiare, lavorare, studiare…e quindi aggiungiamo alla lista questa app intuitiva e facile da usare che ti aiuterà ad imparare la lingua straniera che preferisci con l’aiuto dei madrelingua.

Non importa il tuo livello, con Memrise potrai migliorare le tue capacità di comprensione, conversazione e produzione scritta.

Sei pronto a diventare uno studente modello? Salva il nostro articolo così da non dimenticare queste formidabili app per i tuoi studi! E se hai già usato alcune di queste app lasciaci un commento qua giù.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *