Facebook, Instagram, Twitter… I social media sono ormai parte integrante delle nostre vite. Alcuni di noi non potrebbero stare senza, altri li utilizzano con frequenza, qualcuno (ormai in pochi) non dà loro molta importanza, quasi nessuno non li conosce. E qualcuno utilizza questi social per il suo lavoro! Il social media manager è una figura sempre più ricercata, presente in moltissime aziende ma soprattutto è nata da poco ed è relativamente nuova. Pertanto è una professione ancora a volte poco chiara e ciò comporta dubbi sul ruolo del social media manager. Scopri con Emagister in cosa consiste questa professione, quali sono le sue funzioni e quali devono essere le competenze di chi la ricopre.

 

Social Media Manager
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Chi è e cosa fa il Social media manager

Il social media manager è il professionista delle reti sociali. Queste sono il suo principale strumento per le attività pubblicitarie delle aziende. Creare campagne social per la promozione dei prodotti, diffondere notizie sull’azienda, comunicare con i clienti, ascoltarli e consigliarli, creare contenuti audio-visivi, ma anche analizzare i risultati delle proprie campagne web e regolare il proprio lavoro in base a tali risultati. Il lavoro del social media manager è molto più complesso e variegato di quanto si possa pensare, è per questo che ormai non basta essere un giovane appassionato di Facebook o Instagram per ricoprire questa professione che infatti richiede competenze che spaziano dal marketing, alla scrittura, alla creazione di video e immagini, alla relazione con il cliente.

 

Competenze

La prima competenza essenziale è la capacità comunicativa. L’abilità di comunicare con i clienti dell’azienda e pubblicizzare il suo prodotto e chiaramente la base del marketing, ambito in cui rientra il lavoro del social media manager. Si tratta però di una modalità innovativa di comunicare, che avviene appunto tramite i social media. Un tipo di comunicazione quindi immediata che richiede abilità di scrittura, fatta di poche parole e di tanta immagine.

Il social media manager deve avere inoltre una mente analitica, capire quali sono le necessità e gli interessi dei potenziali clienti e regolare il proprio lavoro in base al proprio pubblico.

Accanto a queste competenze personali rientrano competenze più tecniche come:

  • capacità di grafica per l’edizione di video e immagini con l’utilizzo di programmi come Photoshop o Première
  • conoscenza in materia di engine optimization (seo) e di utilizzo dei motori di ricerca (Google analytics)
  • abilità di web marketing
  • competenze di attenzione al cliente

 

Come diventare social media manager

Come detto, la figura del social media manager è abbastanza recente e quindi non regolata da un percorso di studio preciso. Tuttavia come abbiamo visto servono ormai competenze sempre più specifiche che non possono più essere solo frutto di passioni o hobby personali. Servono corsi di studio specifico anche per lavorare in questo ambito. Accanto ai corsi di laurea di comunicazione e marketing che prevedono esami e formazioni relative ai social media, esistono corsi generali o specifici per ricoprire questa professione sempre più utile e ricercata.

 

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