Il mondo della scuola e della formazione ha bisogno di competenze interculturali. Sia per agevolare l’accoglienza e l’inserimento di allievi e allieve di origine straniera, in modo da renderli autonomi e cittadini a tutti gli effetti. E sia per favorire il dialogo con le più svariate forme di diversità culturale, religiosa, di status sociale o di genere sessuale.

Master Universitario in Intercultural Competence and Management
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
2.980 €
Vedi di più
GIORNALISMO INTERCULTURALE, MEDIA RELATIONS E VIDEO-GIORNALISMO EUROPEO
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
250 €
Vedi di più

L’edizione 2020-2021 del Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale – organizzato dall’Università degli Studi di Verona – propone un modulo di specializzazione proprio in ambito scolastico educativo e della formazione e un modulo di specializzazione per la didattica dell’Italiano come seconda lingua

Entrambi i moduli specialistici sono aperti anche ad allievi e allieve esterni.

La specializzazione è infatti alla portata di tutti coloro che sono in possesso di laurea e possono così acquisire i crediti di formazione universitaria. Per i diplomati l’Università degli Studi di Verona rilascia invece un attestato di frequenza.

Master in Intercultural Competence and Management: i moduli di specializzazione

I moduli di specializzazione si tengono in due diversi weekend – uno per l’ambito scolastico educativo e formativo e l’altro per l’Italiano L2 – da venerdì a domenica

I due weekend sono collocati all’inizio dell’estate. Le date saranno rese note a chi chiede informazioni per iscriversi. 

L’approccio interculturale – come sottolinea il direttore del Master, Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Interculturale all’Università di Verona – non riguarda solo i cittadini stranieri.

Misurarsi con la diversità culturale, in ambito educativo e della formazione, vuol dire avere relazioni con persone di diverso status sociale, di diverso genere e orientamento sessuale, di diversa mentalità.

La diversità, se gestita, è una ricchezza. E proprio perché diversità si manifesta non solo nella figura dello “straniero”, ma in tutti coloro che hanno un qualche cosa di originale e di particolare da esprimere.

Mediazione interculturale nella scuola e formazione

Il modulo specialistico in “Mediazione e comunicazione in scuola, educazione e formazione” – proposto dal Master universitario in Intercultural Competence and Management – comprende due insegnamenti: Comunicazione e mediazione interculturale nella scuola e nella formazione e Cooperative Learning.

La presentazione del modulo specialistico in “Mediazione e comunicazione in scuola, educazione e formazione” è in programma online martedì 16 marzo 2021 alle ore 20

Per ricevere il link Zoom per collegarsi alla presentazione basta compilare questo form.

Le iscrizioni, per chi non è iscritto al Master e si vuole iscrivere come esterno, scadono il 18 aprile 2021.

Chi non riesce a seguire la presentazione del 16 marzo, può comunque rivedere la registrazione video dalla settimana successiva sul blog del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

Il programma del modulo specialistico – con seminario in presenza – prevede due insegnamenti tenuti dal direttore del master, Agostino Portera, professore ordinario di Pedagogia Interculturale, psicoterapeuta, e da Marta Milani, docente universitaria a contratto di Cooperative learning.

Oltre alle conoscenze teoriche circa la Pedagogia e le competenze interculturali il modulo specialistico, con forma seminariale in presenza, sarà teso precipuamente ad approfondire competenze interculturali atte alla costruzione e all’attuazione di progetti educativi nella società complessa. 

Particolare attenzione sarà dedicata alla costruzione di tali competenze sul piano della conoscenza delle abilità e delle attitudini, sperimentando praticamente alcuni metodi di mediazione interculturale, cooperative learning, coaching, mediazione.

Le conoscenze che saranno trasmesse comprendono i concetti fondanti circa la Pedagogia Interculturale, le competenze interculturali e la Didattica Interculturale.

Saranno poi spiegati il ruolo della pedagogia e delle competenze interculturali; e sottolineata l’importanza delle competenze interculturali nei vari contesti di vita e d’intervento educativo.

Corso fornirà quelle competenze interculturali utili a individuare e gestire conflitti e cogliere le opportunità nella società complessa, interdipendente e multiculturale.

Il corso, a carattere auto esperienziale, è rivolto soprattutto a insegnanti, educatori e formatori. Ma anche ai genitori e a tutti coloro che hanno a cuore il tema dell’educazione, della gestione dei conflitti e della mediazione interculturale nel tempo del pluralismo e della complessità.

Le iscrizioni al modulo specialistico in “Mediazione e comunicazione in scuola, educazione e formazione” – proposto dal Master in “Intercultural Competence and Management” dell’Università degli Studi di Verona – sono aperte fino al 18 aprile 2021

Per informazioni sui costi del corso e per ricevere il modulo per presentare la domanda di partecipazione, scrivi a questo indirizzo email.

Didattica dell’Italiano come L2

Il modulo specialistico in “Didattica dell’Italiano come L2” – proposto dal Master universitario in Intercultural Competence and Management – comprende l’insegnamento di Didattica delle lingue moderne: Modelli operativi e tecniche glottodidattiche per l’insegnamento dell’italiano come L2; e l’insegnamento di Didattica delle lingue moderne: Educazione interculturale e insegnamento dell’italiano come L2.

La presentazione del modulo specialistico in “Didattica dell’Italiano come L2” è in programma online lunedì 22 marzo 2021 alle ore 20

Per ricevere il link Zoom per collegarsi alla presentazione basta compilare questo form.

Le iscrizioni, per chi non è iscritto al Master e si vuole iscrivere come esterno, scadono il 18 aprile 2021.

Chi non riesce a seguire la presentazione del 22 marzo, può comunque rivedere la registrazione video dalla settimana successiva sul blog del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

Il programma del corso prevede due insegnamenti tenuti dalla professoressa Carmen Zannol, che insegna Italiano nel Centro Linguistico di Ateneo dell’Università degli Studi di Verona. Ed è una studiosa e docente specializzata nella didattica della lingua italiana come seconda lingua.

Il modulo specialistico, con seminario in presenza, in Didattica dell’Italiano L2 permette di introdurre e descrivere il concetto di competenza comunicativa secondo gli orientamenti attuali della glottodidattica.

Permette poi di chiarire la terminologia relativa all’ambito dell’insegnamento dell’Italiano a stranieri; e di presentare modelli di competenza comunicativa per una L2; nonché di  esplorare le abilità linguistiche primarie e integrate.

A differenza della didattica tradizionale, che attribuiva la massima importanza alla correttezza grammaticale delle espressioni linguistiche, gli orientamenti più recenti privilegiano la nozione di efficacia comunicativa, tanto nella forma scritta che nella forma parlata.

Questa nozione si lega quindi all’acquisizione, da parte di chi impara una lingua, della competenza comunicativa: ossia di una abilità mentale che si manifesta attraverso la capacità di realizzare enunciati corretti e, più in generale, atti linguistici appropriati alla concreta situazione comunicativa in cui il parlante si trova inserito. 

Nella nozione di competenza comunicativa troviamo la distinzione fra conoscenza (sapere), abilità (saper fare), competenza (saper-essere). 

Fra l’altro ciò rinvia alle due nozioni di competenza (competence) e prestazione (performance), elaborata dal linguista americano Noam Chomsky.

Sono due nozioni utili per evidenziare i due aspetti dell’atto comunicativo, di cui uno è mentale, mentre l’altro è “operativo”. A sua volta la competenza può essere linguistica o extralinguistica.

Il modulo specialistico in Didattica dell’Italiano come L2 prepara in modo efficace al percorso formativo, richiesto dai regolamenti nazionali, per ottenere la certificazione quale insegnante dell’Italiano come lingua seconda.

Le iscrizioni al modulo specialistico in “Mediazione e comunicazione in scuola, educazione e formazione” – proposto dal Master in “Intercultural Competence and Management” dell’Università degli Studi di Verona – sono aperte fino al 18 aprile 2021

Per informazioni sui costi del corso e per ricevere il modulo per presentare la domanda di partecipazione, scrivi a questo indirizzo email.

https://www.youtube.com/watch?v=hzLjvStgsi4

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulle attività di ricerca e sui percorsi di Alta Formazione promossi dall’Università di Verona? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti illustrerà tutta l’offerta formativa disponibile.

 


Autore: Maurizio Corte
Membro del comitato scientifico nel Master in “Intercultural Competence and Management – Mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti”
Sito web: https://csi.univr.it

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *