Un Master online per migliorare la propria posizione lavorativa, cambiare lavoro o crescere a livello culturale e personale? La risposta viene da Verona, città universitaria di eccellenza e luogo della cultura e dello spettacolo, con il Master di primo livello in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2”.

E’ un Master universitario con formazione a distanza e quattro seminari in presenza (organizzati in altrettanti weekend), per favorire la partecipazione anche a chi lavora, ha famiglia o vive lontano dall’Università di Verona.

Master Universitario in Intercultural Competence and Management
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
2.980 €
Vedi di più
GIORNALISMO INTERCULTURALE, MEDIA RELATIONS E VIDEO-GIORNALISMO EUROPEO
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
250 €
Vedi di più

Le iscrizioni hanno inizio dal primo settembre 2021 e si chiudono il 15 novembre. Le lezioni avranno inizio, invece, sulla piattaforma della formazione a distanza dell’ateneo scaligero, entro la fine di gennaio 2022.

Il corso – incentrato sulla mediazione interculturale, la gestione dei conflitti e la comunicazione interculturale – si conclude entro il gennaio 2023, con la tesi di Master.

I requisiti per iscriversi al corso sono quelli di una laurea triennale, oppure una laurea magistrale o una laurea quadriennale vecchio ordimento (o un diploma universitario vecchio ordinamento). Alla fine del Master vengono assegnati 60 Cfu (crediti universitari), il diploma di Master e una valutazione espressa con un giudizio.

Per chi non è laureato, vi è possibilità di iscriversi alle macro-aree specialistiche previste dal programma, come uditore.

Il costo del Master è contenuto: 2.866 euro, pagabili in tre rate. Si è voluto mantenere un costo contenuto – se raffrontato ad altri corsi del genere di alta formazione universitaria – per poter consentire l’accesso a giovani allievi e allieve, a professionisti, a chi lavora nel campo della globalizzazione, dell’internazionalizzazione delle imprese, della formazione, dell’immigrazione e della diversità culturale; e nel campo sociale e sanitario.

Il Master ha poi una specializzazione nella mediazione giuridica e in quella dei media: giornalismo interculturale, videogiornalismo europeo, social media management in contesti multiculturali.

Mediazione e comunicazione interculturale: i vantaggi del Master

Il vantaggio il Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale” è l’organizzazione didattica:

  • E’ un corso con formazione a distanza, su piattaforma di e-learning, e con quattro seminari in presenza concentrati nel fine settimana. I materiali di studio di solito sono costituiti da testi, slide e alcuni file audio.
  • I seminari in presenza del Master sono dei veri e propri laboratori, dove allievi e allieve sono chiamati a mettersi in gioco e a fare esperienza.
  • Questo tipo di didattica permette la frequenza, con profitto, al Master anche a chi lavora e/o ha famiglia. E a chi abita lontano (anche all’estero) dalla sede universitaria.
  • E’ un corso articolato in modo da coprire un ampio raggio di discipline: dalla pedagogia all’economia, dal diritto alla psicologia, dalla sociologia alla medicina interculturale. E’ quindi caratterizzato dalla “diversità culturale” dei contenuti.
  • Ha come insegnanti un team professionisti che operano sul campo, che fanno ricerca e che da anni insegnano a livello universitario, con la qualità garantita da un ateneo statale di alto livello come l’Università degli Studi di Verona.
  • La direzione del Master è affidata al professor Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Generale e di Pedagogia Interculturale all’Università degli Studi di Verona e uno dei massimi studiosi internazionali sulla mediazione interculturale, la gestione dei conflitti e la comunicazione.
  • Le competenze interculturali e nella gestione dei conflitti, acquisite con il Master in Mediazione Interculturale, Comunicazione e Gestione dei Conflitti, consentono di operare sia nel mondo del volontariato, del no-profit, che in quello delle imprese e delle istituzioni.
  • L’esperienza e la conoscenza che il Master trasmette non sono solo strumenti utili a livello di impegno lavorativo e di intervento in una società complessa e multiculturale, ma sono un’occasione per una crescita personale e culturale irripetibile

https://www.youtube.com/watch?v=hzLjvStgsi4&t=1s

L’organizzazione didattica del Master in Intercultural Competence and Management

Il corso ha una solida esperienza didattica. La prima edizione, tutta in presenza, del Master in Intercultural Competence and Management è dell’anno accademico 2002-2003. Quest’anno, con una formula che nel tempo ha adattato il piano didattico alle esigenze del nostro tempo, siamo di fatto alla XX edizione del Master. 

Il Master – che assegna 60 crediti di formazione universitaria (Cfu) – è organizzato in tre Macro-aree tematiche (moduli universitari) comuni per tutti/e gli/le iscritti/e al Master. Il loro obiettivo è di dare una solida base teorica e pratica:

  • Globalizzazione, società complessa e crisis management. Insegnamenti: Pedagogia generale e sociale: Globalizzazione e società complessa (4 Cfu); Economia e Gestione delle Imprese: Internazionalizzazione e nuovi mercati (2 Cfu); Antropologia dei processi migratori (2 Cfu); Diritto Internazionale: Diritti dei migranti (2 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Comunicazione, mass media e social media (4 Cfu); 
  • Comunicazione interculturale. Insegnamenti: Psicologia generale: Psicologia della comunicazione (2 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Comunicazione interculturale (3 Cfu); Medicina del lavoro: Medicina e diversità culturale (2 Cfu); Didattica Interculturale (3 Cfu); Didattica delle lingue moderne: Modello di competenza comunicativa per una lingua seconda e abilità linguistiche (2 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Media e diversità culturale (5 Cfu);
  • Mediazione interculturale e Gestione dei conflitti. Insegnamenti: Pedagogia generale e sociale: Gestione dei conflitti (3 Cfu); Psicologia sociale: Teoria e tecnica della mediazione (3 Cfu); Psicologia sociale: Mediazione interculturale e gestione dei conflitti (3 Cfu); Pedagogia generale e sociale: Cooperative learning (3 Cfu). 

La quarta Macro-area tematica specialistica (modulo universitario) è a scelta libera fra sei ambiti tematici. Ogni ambito tematico è di 4 Cfu (crediti universitari) pari a 24 ore di lezione in presenza (oppure, per esigenze particolari, online):

  • Scuola, educazione e formazione. Insegnamenti: Comunicazione e mediazione interculturale nella scuola e nella formazione (2 Cfu); Cooperative learning (2 Cfu);
  • Imprese e relazioni internazionali. Insegnamenti: Economia aziendale: internazionalizzazione e nuovi mercati (2 Cfu); Comunicazione e mediazione interculturale nelle imprese e nelle relazioni internazionali (2 Cfu);
  • Giornalismo interculturale e ufficio stampa, video giornalismo europeo e social media management in ambito multiculturale. Insegnamenti: Giornalismo interculturale e online media relations – ufficio stampa, social media management (3 Cfu); Video giornalismo europeo (1 Cfu)
  • Servizi sociali e sanitari. Insegnamenti: Mediazione interculturale in ambito sociale (2 Cfu); Medicina del lavoro: Medicina e diversità culturale (2 Cfu);
  • Didattica dell’italiano come L2. Il corso prepara chi intende conseguire la certificazione, con apposito percorso ed esame, nell’insegnamento dell’Italiano come L2. Insegnamenti: Didattica delle lingue moderne: Modelli operativi e tecniche glottodidattiche per l’insegnamento dell’italiano come L2 (2 Cfu); Didattica delle lingue moderne: Educazione interculturale e insegnamento dell’italiano come L2 (2 Cfu);
  • Mediazione interculturale in ambito giuridico. Insegnamenti: Mediazione giuridica, diritto internazionale e diritti dell’uomo (2 Cfu); Mediazione in ambito giuridico (2 Cfu).

Il percorso di alta formazione si conclude con un tirocinio o stage (4 Cfu), un project-work con la tesi di Master (4 Cfu) e una prova finale (5 Cfu) che consiste in un elaborato scritto online redatto sulla base di una bibliografia che accompagna tutto il percorso del corso. Va infine ricordato, che ognuna delle tre macro-aree comuni (moduli universitari) si conclude con una prova scritta online. 

Questo garantisce, accanto a una didattica inclusiva, un giusto riconoscimento – attraverso un giudizio – dell’impegno di ciascuno nel percorso di studi del Master.

Oltre al team di docenti universitari, che sono professionisti ad alta formazione nei rispettivi campi, vii è un’assistenza continua per allievi/e, garantita da tre tutor: un tutor amministrativo e di supporto, un tutor per la didattica e un tutorper gli stage. In questo modo, chi frequenta non è mai lasciato a sé stesso.

Inoltre è possibile, attraverso i tutor, un dialogo proficuo con i docenti e la creazione di una comunità di apprendimento condiviso.

La sede del Master è in un’università prestigiosa e di qualità, come l’Ateneo scaligero, e in una città, Verona, bellissima. Una città che fa della “diversità culturale” la sua cifra distintiva.

Quanto all’Università degli Studi di Verona è nota per la qualità della ricerca scientifica e della didattica, oltre che dei servizi.

Gli iscritti e le iscritte al Master in Intercultural Competence and Management possono usufruire, quali immatricolati dell’ateneo, dei servizi messi a disposizione – a titolo gratuito o con quota a pagamento – per tutti gli allievi/e dell’Università degli Studi di Verona: Centro Linguistico di Ateneo, Biblioteche, sale studio, mensa.  

Per maggiori informazioni, basta leggere la pagina del Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale”, che in modo dettagliato spiega obiettivi, contenuti e vantaggi del corso.

Qui tre video testimonianze di allievi e allieve che si sono diplomati al Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale in ambito aziendale, educativo, sociosanitario, giuridico, dei mass media e per l’italiano L2”.

 

 

 

Autore: Maurizio Corte
Membro del comitato scientifico nel Master in “Intercultural Competence and Management – Mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti”

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *