Quanto sarebbe bello riuscire a fare della nostra passione per la fotografia, un lavoro? Oggigiorno, la passione è fondamentale, ma non basta, soprattutto di fronte al bisogno di spiccare e di avere qualcosa in più che ci distingua.

Come ormai ogni aspetto della nostra vita, anche il settore della fotografia è continuamente influenzato dalle innovazioni tecnologiche, che, in questo contesto, hanno determinato la comparsa di nuove professioni, ognuna delle quali necessita di una formazione specializzata. Infatti, non possiamo sintetizzare la professione al semplice scatto di fotografie che possano raccontare storie, emozioni o eventi, in base alle necessità dei clienti, anzi, un vero professionista si occupa della realizzazione integrale, dallo scatto, allo sviluppo e alla stampa. 

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

L’avvento della tecnologia ha fornito ai fotografi molti strumenti che gli permettono di raggiungere risultati ottimali e di realizzare progetti complessi. Conseguentemente, gli sbocchi professionali cambiano e si diversificano nell’incontro con il digitale. 

Il photo editor è una delle figure, tra quelle nate in seguito a tale incontro, che più vengono richieste attualmente, grazie alla eterogeneità degli ambiti a cui può dare importanti contributi.

Chi è il photo editor e di cosa si occupa?

Il photo editor è una delle figure professionali più richieste dal mercato, soprattutto in ambito giornalistico. All’interno della redazione di un giornale, infatti, c’è sempre più bisogno di una figura preparata che sappia affiancare in modo opportuno le immagini agli articoli, per riuscire a far emergere il meglio della produzione. L’esperto in photo editing deve assicurare che l’immagine riesca a comunicare, informare ed emozionare, deve, quindi, saper scegliere e modificare le foto alla perfezione e deve sviluppare competenze nella cooperazione con il team fotografico. L’obiettivo, quindi, non è solo quello di scegliere lo scatto giusto, ma anche di ottimizzarlo, mettendo in pratica le tecniche per il bilanciamento del colore e l’illuminazione, aiutandosi con i software di imaging avanzati.

Questa figura professionale, inoltre, sta trovando sempre più spazio nella produzione di editing video, come editor multimediale o direttore della fotografia. Il photo editor, in questo contesto, contribuisce al perfezionamento di video, film o altri tipi di materiali multimediali, attraverso le proprie abilità in fotoritocco, per cui, è necessario che sia capace di utilizzare programmi specifici, in particolare Adobe Photoshop.

Quali sono i passi per diventare un photo editor professionista?

Per poter intraprendere questo tipo di professione è necessaria una forte passione per la fotografia e per le immagini, che deve essere approfondita con corsi specifici attraverso i quali conoscere teorie e tecniche di fotografia e imparare l’utilizzo dei principali strumenti di lavoro analogici e digitali.

Il centro di formazione Slash School, mette a disposizione, a tutti gli appassionati che desiderano trasformare il proprio sogno in opportunità, il Corso di Digital Video e Photo Editing, disegnato con l’obiettivo di far acquisire tutte le competenze necessarie e, allo stesso tempo, esprimere la propria creatività. Inoltre, offre la possibilità di approfondire le conoscenze sul video editing e ampliare, così, le possibilità di crescita. 

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sul catalogo formativo proposto da Slash School? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, così che un nostro operatore potrà illustrarti tutta l’offerta formativa disponibile!

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *