Hotel Institute Montreux (HIM) stringe un’accordo unico con Banca Privata Edmond de Rothschild (EDR) che consentirà agli studenti dei corsi di specializzazione in Analisi Finanziaria e Wealth Management di acquisiscono conoscenze sul mondo degli investimenti attraverso un’innovativa Competizione di Borsa.

Il titolo del progetto è una vera e propria challenge: cosa faresti se avessi un milione di franchi da investire? Questa è la domanda posta agli studenti del Bachelor of Business Administration in Hospitality Management di Hotel Institute Montreux che hanno scelto di specializzarsi in Analisi finanziaria e Gestione patrimoniale.

Grazie alla collaborazione tra HIM e Banque Privée Edmond de Rothschild, i ragazzi potranno vivere una reale esperienza di investimento in azioni e obbligazioni svizzere, preparandosi al loro futuro di leader del settore e acquisendo preziose nozioni di portfolio management e valutazione dei rischi. 

Edmond de Rothschild è un gruppo finanziario indipendente, a controllo familiare, specializzato nel Private Banking e nell’Asset Management, con più di 250 anni di esperienza nel mondo della finanza. Il gruppo possiede uno spirito imprenditoriale e questa partnership, che comprende delle masterclass ospitate da Edmond de Rothschild (Suisse), rafforza l’impegno dell’Hotel Institute Montreux a portare il mondo reale in classe.  

“Poter parlare agli studenti del proprio lavoro e dare loro degli spunti su quella che potrebbe essere la loro futura carriera è un privilegio” spiega Adrian Gutknecht, gestore di portfolio della Banque Privée Edmond de Rothschild (Suisse). 

Ciò che distingue i programmi dell’Hotel Institute Montreux è che gli studenti non solo trattano tematiche relative alla finanza aziendale, ma viene anche posto un focus specifico sui mercati finanziari, dando così agli studenti un vantaggio competitivo nel mondo del lavoro.

Imparare grazie alla pratica 

Ogni trimestre, durante il corso di Portfolio Management del professore Denis Klotz, gli studenti – che lavorano in gruppi di due o tre – ricevono un immaginario milione di franchi svizzeri da investire in azioni e obbligazioni svizzere. 

Agli studenti viene fornito un documento Excel redatto dai Portfolio Managers di Edmond de Rothschild (Suisse), contenente una lista di azioni svizzere e una breve descrizione di ogni società. Grazie a questo elenco, i partecipanti al progetto possono ogni settimana scegliere come ripartire il loro budget tra le diverse azione. Alla fine di ogni settimana i prezzi delle azioni della settimana vengono aggiornati in modo da calcolare automaticamente le performance di ciascun investimento. Questo tipo di simulazione consente agli studenti di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso di Portfolio Management e valutare quale approccio funziona a loro favore.

Per consolidare ulteriormente le competenze vengono organizzate anche due masterclass: una sulla gestione dei portfolio, e un’altra sulla pianificazione patrimoniale e la strategia patrimoniale. 

” È una grande opportunità per scambiare informazioni con studenti molto promettenti provenienti da tutto il mondo. “Jean-Philippe Kraft

Acquisire una conoscenza approfondita del mercato

Tra i valori principali trasmessi grazie a queste attività didattiche c’è senza dubbio la valutazione e la gestione del rischio, l’asset allocation, come ricercare e valutare efficacemente i mercati finanziari e le economie, e la gestione del senso di avidità, che può portare a prendere decisioni sbagliate e rischiose. Inoltre, un ulteriore vantaggio è dato dalla precoce conoscenza approfondita del mercato azionario svizzero, che offre un vero valore aggiunto da spendere nel mondo del lavoro.

Gli studenti hanno risposto positivamente al progetto e molti hanno sottolineato come la formazione pratica sia il vero valore aggiunto questa esperienza virtuale di trading, un progetto che ha offerto loro la possibilità di maturare una conoscenza più profonda dell’ambiente macroeconomico e delle varie società pubbliche svizzere in diversi settori e industrie.  

“Avere accesso ai bilanci settimanali privati di Edmond de Rothschild (Suisse) è un vero privilegio ed è uno strumento eccellente per aiutare il mio team a prendere decisioni più sagge. Questo concorso mi sta dando una grande formazione per comprendere e valutare meglio i mercati rischiosi, e le intuizioni di cui avrei bisogno se scegliessi di entrare in questo settore nella mia futura carriera. Sono grato all’Hotel Institute Montreux e a Edmond de Rothschild per questa grande opportunità. ” Studente dell’Istituto alberghiero di Montreux

Questo approccio didattico basato sulla gamification permette di abbattere il tabù secondo cui bisogna essere un trader per avere il controllo delle proprie finanze, un esercizio pratico con una metodologia ludica, permette agli studenti di consolidare le competenze necessarie per operare con professionalità sui mercati azionari e sul trading. Al giorno d’oggi, quasi tutti hanno accesso al trading online, e questa conoscenza dà agli studenti le competenze che possono utilizzare per investire su scala inferiore per il loro guadagno personale. Alla fine del trimestre, il gruppo con i migliori investimenti sarà premiato da Edmond de Rothschild (Suisse).

Sei alla ricerca di un corso nel settore Hospitality? Dai uno sguardo al ricco catalogo Emagister, troverai numerosi corsi online e presenziali proposti dai migliori centri formativi d’Italia.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *