Oggi si sente parlare sempre più spesso di sostenibilità nel settore dell’event management, un argomento ampiamente discusso al fine di trovare soluzione sempre più in linea con le direttive europee del Green New Deal. Per fornire delle risposte concrete a questa sfida del futuro è stato inserito all’interno dei corsi di formazione di Swiss Education Group, un modulo sulla gestione sostenibile degli eventi, che prepara gli studenti a influenzare i loro futuri luoghi di lavoro.

Dopo gli eventi tragici della pandemia di COVID-19 è divenuta ancora più la necessità per l’industria degli eventi di essere agile, di sapersi adattare e di riesaminare le attività e le pratiche attuali.

Per questo motivo all’interno del Bachelor of Arts in International Hospitality and Events Management è stato inserito un modulo relativo alla gestione green degli eventi. In questo gli studenti possono osservare da vicino le dinamiche dello sviluppo sostenibile e di come può essere utilizzato per il miglioramento continuo all’interno del settore. Vediamo insieme quali sono i principali obiettivi del programma:

  1. Sviluppare una comprensione critica dell’impatto del turismo e del tempo libero

Alla fine del percorso gli studenti maturano una maggiore comprensione degli impatti socio-culturali, ambientali ed economici delle industrie del turismo e del leisure. Le attività proposte aiutano gli studenti a sviluppare capacità di pensiero critico che permetteranno loro di rendere il settore degli eventi più sostenibile in futuro.

  1. Andare oltre le pratiche ecologiche

Non solo best practices, questo modulo intende fornire degli strumenti concreti agli studenti per consentire loro di agire consapevolmente ed evitare qualsiasi forma di greenwashing, ovvero tutte quelle “affermazioni di marketing fuorvianti fatte dalle aziende per suggerire falsamente un beneficio ambientale”.

  1. Valutare, analizzare e ottimizzare

In aula vengono analizzati criticamente alcuni degli eventi più in voga del momento, come Tomorrowland e Coachella, rinomati per la loro sostenibilità. Insieme ad un consulente specializzato nel settore, vengono analizzate le pratiche e performance sostenibili. Adottando modelli di sostenibilità collaudati e strategici, gli studenti ottengono i mezzi per fornire ulteriori indicazioni per il miglioramento della società e dell’ambiente, senza mettere in pericolo gli obiettivi finanziari di un evento. 

  1. Usare gli strumenti strategici giusti

Il programma approfondisce teorie sostenibili molto utilizzate come la triple bottom line (TBL) e il quadro della responsabilità sociale d’impresa (CSR). Inoltre, utilizzando approcci come la balanced scorecard e la catena del valore, gli studenti capiscono come essere strategici nell’integrare la sostenibilità nel settore degli eventi. 

  1. Imparare a soddisfare le richieste degli stakeholders

Non solo effetti positivi sull’ambiente, la sostenibilità può apportare benefici visibili anche nelle performance complessive di un evento o della compagnia che lo organizza. In questo modo si contribuisce ad accrescere la reputazione del brand e a dare visibilità alle buone pratiche sociali di impresa mentre si riduce l’impatto ambientale. Gli studenti Swiss Education Group imparano come soddisfare e superare le esigenze di tutte le parti interessate coinvolte, compresi i consumatori, che sono sempre più impegnati a praticare la sostenibilità in tutti gli aspetti della loro vita.

Sei alla ricerca di un corso nel settore Hospitality? Dai uno sguardo al ricco catalogo Emagister, troverai numerosi corsi online e presenziali proposti dai migliori centri formativi d’Italia.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *