Chiunque abbia un pc ha utilizzato almeno una volta Paint, il primo strumento di disegno grafico dei nostri moderni computer, ora sostituito da programmi avanzati come Photoshop e Illustrator. Per qualcuno però Paint non è passato di moda, anzi. Avete mai pensato quanto può essere difficile realizzare vere e proprie opere d’arte grafiche con questo programma? In Spagna c’è chi non la pensa così perché la signora Concha García, 87 anni, ha la piuttura nel dna. Una passione che viene da lontano, fin dai tempi in cui lavorava in un negozio di fotografia.

Master in Disegno di Prodotti Grafici + Titolo Universitario
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.400 €
Vedi di più
2D Animation e Fumetto
mohole
Prezzo da consultare
Vedi di più

Adesso è andata in pensione ma non ha archiviato al sua passione per il disegno, realizzando cuadri ad olio in casa propria. Nel 2006 arrivò la sua personale svolta tecnologica, cuando i suoi figli decisero di regalargli un computer portatile. Fu allora che Concha si avvicinò per la prima volta a Paint e tutte le sue applicazioni. Ecco quindi l’idea che l’ha resa popolare: perché non riprodurre gli stessi cuadri
con il computer, punto per punto? Iniziò dalle basi: case, nuvole, strade. Pianopiano le sue opere iniziarono ad essere sempre più complesse. “Ci sono opere che realizzo in due settimane e altre per le quali ho bisogno di un mese. Provo a non farmi sfuggire i dettagli. Cancello e riprovo. Ho un dipinto sul quale sto lavorando da un anno” spiega la stessa García.

La chiave? pazienza e meticolosità con il mouse. I disegni grafici di Concha iniziarono ad essere pubblicati su Instagram da amici. Sua nipote la convinse infatti ad aprire un account che iniziò subito a raccogliere molti followers. La mattina del 9 marzo ne contava 361, alla sera già erano 20.000! Fino ad oggi Concha ha pubblicato 16 disegni con altri 10 già in arrivo. Quale sarà il suo prossimo capolavoro?
CHE COSA CI INSEGNA LA STORIA DI CONCHA E LA SUA ABILITÀ CON PAINT?

  • INFORMATICA E ETÀ SONO COMPATIBILI
    Concha smonta il luogo comune che vede gli anziani incompatibili con la tecnologia. Certo, non è facile per chi ha conosciuto i computer ed internet in età anvanzata, ma la passione e la pazienza possono superare qualsiasi ostacolo.
  • INSTAGRAM, UNA RETE SOCIALE VISUALE
    Come pensava sua nipote, Facebook forse non sarebbe stato il palcoscenico perfetto per le sue opere. Instagram invece è un social più dinamico ed esclusivamente visivo, proprio quello di cui avevano bisogno le sue realizzazioni. E anche i dati danno ragione: 18 pubblicazioni ad oggi e più di 108mila followers!
  • ORIGINALITÀ, LA CHIAVE DEL MESSAGGIO VISIVO
    Nel mondo di internet si può trovare qualunque cosa. La cosa più importante quindi è che i contenuti siano originali, ovunque siano pubblicati. Offrire qualcosa di diverso, in questo caso dal punto di vista della comunicazione visiva, fa la differenza per distaccarsi dalla massa.

Graphic & Multimedia Design - Triennale
Istituto Infobasic
2001-3000 €
Vedi di più
Corso INTERIOR DESIGN
Accademia delle Arti e Professioni
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *