Che cos’è l’arteterapia e come può aiutare gli anziani a mantenere vivo il loro ruolo nella società.

C’è chi coltiva l’orto e chi legge senza sosta, chi passa i pomeriggi ad ascoltare musica e chi invece preferisce modellare l’argilla, scolpire il legno o disegnare, dipingere e ritrarre paesaggi, persone, situazioni della vita quotidiana.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Durante la terza età, mantenere viva una passione, un hobby, degli interessi per il tempo libero è fondamentale. Il rischio di non sentirsi più utili dopo la pensione, infatti, è una della maggiori cause scatenanti della depressione senile.

In questo senso, l’arteterapia offre agli anziani numerose occasioni per gratificarsi, alimentare il loro senso di autonomia e esprimere le loro emozioni.

Che cos’è l’arteterapia?

Con il termine «Arteterapia» si fa riferimento a una tecnica riabilitativa destinata a bambini, ragazzi, adulti e anziani per promuovere il loro inserimento sociale, le loro capacità relazionali, il loro senso di utilità e di autonomia, la loro capacità di comprendere il mondo e le emozioni.

L’arteterapia può interessare ambiti artistici anche molto diversi tra loro ed esprimersi, ad esempio, attraverso la musica, la scultura, la pittura, la letteratura e la scrittura e via così.

«L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni» Pablo Picasso

I benefici dell’arteterapia negli anziani

L’arteterapia risulta essere un insieme di attività estremamente efficaci per coinvolgere gli anziani, ma non solo, anche bambini con difficoltà di apprendimento o problematiche sociali, persone disabili e ragazzi stranieri.

L’arteterapia permette di:

  • sviluppare la manualità
  • mantenere allenata la concentrazione
  • ridurre lo stress
  • portare a galla ricordi evocativi
  • promuovere l’introspezione
  • coltivare le capacità mnemoniche
  • imparare a pianificare
  • coltivare una piacevole passione

Un esercizio di arteterapia per anziani

Tra i tanti esercizi di arteterapia ce n’è uno, in particolare, perfetto per iniziare e semplicissimo da mettere in pratica. Bastano un blocco per i disegni e alcuni pastelli colorati.

L’esercizio prevede di chiudere gli occhi e di scarabocchiare tenendoli sempre chiusi e concentrandosi su ciò che mostrano la mente e i ricordi.

Dopo 2 minuti, aprire gli occhi, osservare il proprio disegno e riflettere su ciò che potrebbe rappresentare o su che cosa potrebbe diventare. Continuare quindi a occhi aperti e mettendo in campo tutta la fantasia possibile per migliorare esteticamente lo schizzo iniziale.

Ti piace l’idea di lavorare con gli anziani? Per entrare nel mondo del sociale, ricordati che è necessario poter contare sulla propria passione, ma anche e soprattutto su una preparazione professionale e su competenze specifiche adeguate.

Vuoi saperne di più? Scopri il Corso per diventare Assistente agli Anziani!

 

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *