Il settore della comunicazione online e del digital marketing ha rapidamente modificato il mondo del business contemporaneo, diventando uno dei motori propulsori della nuova economia 4.0. 

Grazie agli strumenti digitali le aziende possono entrare in contatto diretto con clienti e prospect, costruendo rapporti di fiducia essenziali per poter suscitare interesse verso i loro prodotti e servizi. Per questo motivo Swiss Education Group ha deciso di incentivare nei propri corsi lo studio del Digital Marketing, per preparare gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro con competenza e professionalità.

“Adattarsi o scomparire…” è la saggia massima dello scrittore britannico Herbert George Wells. In una realtà sempre più interconnessa, le sue parole si caricano di un significato ancora più incisivo. Per potersi distinguere dai competitors e crescere come business è necessario avvicinarsi il più possibile al proprio target di riferimento sfruttando tutte le risorse online disponibili, per non rischiare di diventare obsoleti.

Nel programma di  Digital Marketing inserito nel programma del corso di laurea in International Hospitality and Events Management, tenuto dalla docente Kathryn Medico, gli studenti imparano come utilizzare il social media marketing, il content marketing e le relazioni pubbliche online per costruire un piano di comunicazione e marketing online di successo. 

Vediamo insieme una piccola anteprima di quello che studieranno gli studenti:

  1. Imparare a costruire un piano strategico di marketing digitale 

Avere chiara la strategia da seguire è fondamentale per il successo di un’azione di marketing. In questo modulo, gli studenti di Swiss Education Group imparano tutte le fasi necessarie per la creazione di un piano editoriale di marketing. Gli studenti mettono alla prova le loro conoscenze creando un piano di marketing digitale per l’apertura di un hotel fittizio, che devono presentare al team di gestione dell’hotel. Questo esercizio aiuta anche a sviluppare le capacità di presentazione degli studenti, che sono essenziali nel settore dell’ospitalità e degli affari.  

  1. Acquisire esperienza nel mondo reale applicando gli apprendimenti a scenari di vita reale 

L’elemento distintivo di tutti i programma Swiss Education è la possibilità offerta agli studenti di mettere in pratica ciò che imparano in classe grazie a delle simulazioni di situazioni del mondo reale. In un’attività, gli studenti formano piccoli team di gestione per sviluppare piani di marketing digitale per l’apertura di una stazione sciistica fittizia.  

Le attività di project work permettono ai corsisti di elaborare idee di marketing digitale per aiutare il resort a raggiungere l’obiettivo finale di un tasso di occupazione del 60% all’apertura. Una volta terminata la fase di stesura del documento, il piano viene inoltrato al direttore del marketing dell’hotel insieme a un portfolio di documenti di supporto, piani di progetto, fogli di lavoro e un budget completo per giustificare il loro piano.  

Questo tipo di apprendimento pratico è quello che aiuta a preparare gli studenti per il mondo reale del business e dell’ospitalità.

  1. Costruire una solida base per una carriera nel marketing digitale 

Non solo Hospitality, una volta terminato il percorso di studi, molti studenti avviano una carriera nel marketing digitale e si trovano a svolgere molti compiti che hanno già praticato in classe.  

Gli studenti di questo modulo partono con una solida base e la comprensione di come ideare un piano di marketing digitale solido, costruire e gestire account di social media e gestire budget di marketing. Questo apprendimento del mondo reale aiuta gli studenti a partire con la fiducia necessaria per mettere la teoria in azione sul posto di lavoro. 

“Il corso  mi ha davvero aiutato a migliorare le mie competenze professionali nel marketing digitale. Viene sempre in classe con ottimi input e con un grande sorriso sul suo volto. Questo è sicuramente il corso giusto per imparare a navigare nel nostro settore in continuo cambiamento. ” Anita S. Santoso, studente del 4° anno.

Scopri il Bachelor of Arts 

I percorsi di studio del Bachelor of Arts della Swiss Hotel Management School hanno un focus dettagliato sulle tendenze globali, sulla strategia aziendale e sulla leadership operativa. A disposizione degli studenti ci sono quattro diversi piani di studio: International Hospitality Management, International Hospitality and Events Management, o International Hospitality and Design Management.   

Il biennio iniziale del programma si svolge nel campus di Caux, il terzo e il quarto semestre sono invece organizzati all’interno del campus di Leysin. Il curriculum triennale si conclude con una laurea accreditata dall’Università di Derby (Regno Unito).

Sei alla ricerca di un corso nel settore Hospitality? Dai uno sguardo al ricco catalogo Emagister, troverai numerosi corsi online e presenziali proposti dai migliori centri formativi d’Italia.

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *