Rilassare corpo anima e mente per vivere meglio: è questa le descrizione più rapida e immediata dello yoga, disciplina antichissima che affonda le sue radici nell’India antica come strumento meditativo e giunge fino ai giorni nostri soprattutto come sinonimo di esercizio fisico. Oggi è sempre più comune trovare corsi di yoga che aiutano il corpo a raggiungere un benessere generale. Il blog di Emagister ti aiuta a scoprire meglio lo yoga e ti propone corsi per cominciare a praticare questa nobile arte.

 

Lo yoga non è solo un mezzo per rilassarsi. Lo yoga è molto di più. Ci troviamo di fronte ad una tradizione millenaria che unisce corpo, filosofia, religione… un vero e proprio stile di vita affascinante. Quello che sappiamo per certo è che tra le altre cose lo yoga aiuta a migliorare la nostra qualità di vita. Anche la scienza ha confermato i numerosi benefici dello yoga: migliora la forza, la flessibilità muscolare, disintossica il corpo dalle tossine, rallenta l’invecchiamento, è ideale per il mal di schiena, aiuta il funzionamento del sistema cardio-circolatorio. E a livello mentale riduce ansia, depressione, insonnia, permette di gestione lo stress, le emozioni e di avere una concentrazione migliore.

 

Esistono vari tipi di yoga, ognuno diverso per dinamicità, ritmo e intensità. Tra i principali troviamo:

  • ASHTANGA YOGA: si tratta dello yoga più fisico e intenso, adatto a chi già pratica sport e per rendere il corpo più elastico.
  • BIKRAM YOGA: anche questo tipo di yoga è intenso e molto utile per chi vuole perdere peso. Prevede infatti esercizi che generano sudorazione e permette di eliminare le tossine.
  • HATHA YOGA: è lo yoga che più si avvicina a quello tradizionale, si focalizza soprattutto sulla respirazione e sul rilassamento.
  • POWER YOGA: come indica il nome, si tratta dello yoga più “sportivo”, pensato per dimagrire e liberare lo stress. È lo yoga più fisico e meno relazionato all’aspetto spirituale.

La scoperta dello yoga come metodo di rilassamento ha permesso alla disciplina di entrare nella vita di tutti i giorni. Questo ha comportato la nascita di varie tecniche di yoga “alternative” come per esempio lo yoga per l’ufficio dove gli esercizi si fanno seduti alla scrivania, utili magari anche per uno studente che passa molto tempo sulla sedia.

Cosa aspetti? Scommettiamo che i benefici su mente e corpo saranno immediati!

Master in Fitoterapia
EDUCA BUSINESS SCHOOL.
1.200 €
Vedi di più
Video corso Insegnate yoga online
Sw Dhyan Nirman Massage & Yoga Trainer
1.200 €
Vedi di più
, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *