La comunicazione e mediazione interculturale in ambito sociale e sanitario e la mediazione in ambito giuridico sono fra le specializzazioni più richieste in questo periodo di incertezza e di pandemia.

Master Universitario in Intercultural Competence and Management
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
2.980 €
Vedi di più
GIORNALISMO INTERCULTURALE, MEDIA RELATIONS E VIDEO-GIORNALISMO EUROPEO
Dipartimento di Scienze Umane - Università degli Studi di Verona - Centro Studi Interculturali
250 €
Vedi di più

Saper comunicare nelle situazioni sociali e sanitarie complesse – con persone di diversa cultura – è una competenza che consente di affrontare le problematiche del nostro tempo.

Dall’altro lato, il mondo della giustizia, sia penale che civile, è sostanziato di conflitti, di tentativi di negoziazione e di risoluzioni insoddisfacenti.

La comunicazione e mediazione interculturale in ambito giuridico interviene proprio nella gestione e nel tentativo di risoluzione delle controversie.

Saper comunicare e mediare nell’ambito giuridico – con persone di diversa cultura o comunque diversa mentalità – permette di evitare conflitti e perdite di tempo.

Master in Intercultural Competence and Management: i moduli di specializzazione

L’edizione 2020-2021 del Master in “Intercultural Competence and Management – Comunicazione, Gestione dei conflitti e Mediazione interculturale – organizzato dall’Università degli Studi di Verona – propone un modulo di specializzazione proprio in ambito sociosanitario e un modulo di specializzazione nella mediazione giuridica aperti anche a diplomati e laureati esterni al Master.

La specializzazione è infatti alla portata di tutti coloro che sono in possesso di laurea e possono così acquisire i crediti di formazione universitaria. Per i diplomati l’Università degli Studi di Verona rilascia invece un attestato di frequenza.

I moduli di specializzazione si tengono in due diversi weekend – uno per la comunicazione e mediazione nel settore sociale e sanitario e l’altro per la mediazione giuridica – da venerdì a domenica

I due weekend sono collocati all’inizio dell’estate. Le date saranno rese note a chi chiede informazioni per iscriversi. 

L’approccio interculturale – come sottolinea il direttore del Master, Agostino Portera, ordinario di Pedagogia Interculturale all’Università di Verona – non riguarda solo i cittadini stranieri.

Misurarsi con la diversità culturale, in ambito sociale e sanitario, vuol dire avere relazioni con persone di diverso status sociale, di diverso genere e orientamento sessuale, di diversa mentalità.

Lo stesso vale per l’ambito giuridico, dove la mediazione è un valore e l’approccio interculturale consente di andare oltre le barriere e le incomprensioni.

La diversità, se gestita, è una ricchezza. E proprio perché diversità si manifesta non solo nella figura dello “straniero”, ma in tutti coloro che hanno un qualche cosa di originale e di particolare da esprimere.

I due moduli specialistici – la Mediazione interculturale nei servizi sanitari e sociali e la Mediazione in ambito giuridico – sono entrambi affidati a due professionisti e docenti universitari a contratto: Laura Baccaro, psicologa giuridica, criminologa, specializzata anche nella mediazione in ambito sanitario; e Thierry Bonfanti, psicologo e docente di livello internazionale, specializzato nella mediazione interculturale che attraversa il mondo del sociale e il mondo giuridico. 

Mediazione interculturale nei servizi sociali e sanitari

Il modulo specialistico in “Mediazione interculturale nei servizi sociali e sanitari” – proposto dal Master universitario in Intercultural Competence and Management – comprende due insegnamenti: Mediazione interculturale in ambito sociale e Medicina del lavoro: Medicina e diversità culturale.

La presentazione del modulo specialistico in “Mediazione in ambito dei Servizi sociali e sanitari” è in programma online martedì 9 marzo alle ore 20

Per ricevere il link Zoom per collegarsi alla presentazione basta compilare questo form. 

Le iscrizioni, per chi non è iscritto al Master e si vuole iscrivere come esterno, scadono il 18 aprile 2021.

Il programma del corso prevede i due insegnamenti tenuti dai docenti Laura Baccaro, psicologa e docente universitaria, e Thierry Bonfanti, psicologo e docente universitario.

Chi non riesce a seguire la presentazione del 9 marzo, può comunque rivedere la registrazione dalla settimana successiva sul blog del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

Mediazione interculturale in ambito sociale

L’insegnamento in presenza – tenuto dal professor Thierry Bonfanti – affronta il tema della “mediazione sociale”, ovvero una pratica mediativa che ha la sua specificità. 

La sua posta in gioco è fondamentale per lo svilupparsi di relazioni sociali costruttive e per ridurre la paura del diverso, l’ostracismo, gli atteggiamenti difensivi e offensivi. 

Nel seminario vengono esplorati tutti gli aspetti teorici e metodologici della mediazione sociale, la sua importanza in ambito interculturale, la necessità di un suo sviluppo e della creazione di nuovo pratiche mediative volte all’incontro tra le diversità. 

La pedagogia, nel corso del seminario, è interattiva e partecipativa. Vengono proposti giochi di ruolo nonché esercizi volti alla creazione e alla progettazione di nuove pratiche mediative in ambito interculturale.

Le iscrizioni al modulo specialistico in “Mediazione in ambito dei Servizi sociali e sanitari” – proposto dal Master in “Intercultural Competence and Management” dell’Università degli Studi di Verona – sono aperte fino al 18 aprile 2021

Per informazioni sui costi del corso e per ricevere il modulo per presentare la domanda di partecipazione, scrivi a questoindirizzo email

Medicina e Diversità Culturale

Il seminario in presenza – tenuto dalla professoressa Laura Baccaro – si propone di fornire ai partecipanti strumenti utili alla risoluzione delle controversie interculturali nel settore sanitario. 

Durante la giornata si alterneranno momenti di analisi e riflessioni teoriche dei conflitti con particolare riferimento agli aspetti psicologici ed emotivi, con role playing per sperimentare le tecniche di mediazione più adeguate. 

I partecipanti avranno così modo di consolidare le competenze acquisite attraverso esercitazioni pratiche, ma anche di misurarsi con le proprie barriere culturali, con gli stereotipi e di superare eventuali ostacoli che ancora limitano una efficace comunicazione interculturale.

Mediazione interculturale in ambito giuridico

Il modulo specialistico in “Mediazione in ambito giuridico” – proposto dal Master universitario in Intercultural Competence and Management – comprende due insegnamenti: Mediazione giuridica, diritto internazionale e diritti dell’uomo e Mediazione giuridica.

La presentazione del modulo specialistico in “Mediazione in ambito giuridico” è in programma online martedì 9 marzo alle ore 20

Per ricevere il link Zoom per collegarsi alla presentazione basta compilare questo form.

Le iscrizioni, per chi non è iscritto al Master e si vuole iscrivere come esterno, scadono il 18 aprile 2021.

Il programma del corso prevede i due insegnamenti tenuti dai docenti Laura Baccaro, psicologa e docente universitaria, e Thierry Bonfanti, psicologo e docente universitario.

Chi non riesce a seguire la presentazione del 9 marzo, può comunque rivedere la registrazione dalla settimana successiva sul blog del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona.

Mediazione giuridica, diritto internazionale e diritti dell’uomo

Il corso fornisce competenze psico-giuridiche e teorico-pratiche per applicare le tecniche di mediazione interculturale in ambito civile e penale.

In particolare l’obbiettivo è che la mediazione interculturale fra i diversi orizzonti normativi in ambito civile e penale possa, nella prospettiva dell’inter-normatività, essere uno strumento perché l’attore sociale giunga ad una socializzazione normativa.

L’obiettivo è quello di formare professionisti che sappiano decodificare efficacemente i codici culturali delle persone straniere. Questo al fine di porre in atto attività e tecniche di mediazione interculturale per sostenere attività di coesione sociale, nella pratica dei diritti e dei doveri, nel riconoscimento delle norme e prevenzione dei reati.

Verranno discusse situazioni di conflitto normativo che riguardano aspetti specifici dell’esperienza di migranti.

Si forniscono nozioni per creare un quadro significativo di entrambi gli ambiti, evidenziando le criticità e le possibilità della mediazione.

Il corso si rivolge ad operatori delle relazioni di aiuto, psicologi, avvocati, assistenti sociali, insegnanti, pedagogisti, sociologi.

Programma

  • La mediazione come categoria universale per la relazione e per il riconoscimento dell’Altro
  • I conflitti culturali
  • L’approccio interculturale alla gestione e trasformazione del conflitto culturale
  • Aspetti psico-criminologici sulla mediazione nell’amministrazione della giustizia
  • I reati culturalmente motivati
  • Stranieri e carcere
  • Ambito civile: Mediazione Interculturale in ambito familiare
  • Ambito penale: mediazione vittima-offender e giustizia riparativa
  • Minori: family group conferencing

Mediazione in ambito giuridico

Il seminario in presenza – tenuto dal professor Thierry Bonfanti – affronta il tema della “mediazione in ambito giuridico” e delle sue contraddizioni. 

Esistono delle pratiche mediative in ambito giuridico che merita di approfondire. 

Purtroppo, le prassi in corso spesso si spingono oltre i confini della definizione di mediazione, creando danni al concetto e confusione nelle menti. 

Sarà utile chiarire le differenze tra mediazione e conciliazione, differenze di natura più che di valore. Utile inoltre sarà ragionare ed esercitarsi su una vera pratica mediativa in ambito giuridico. 

La mediazione in ambito giuridico si offre come un metodo alternativo di risoluzione delle controversie che restituisce ai cittadini un controllo diretto nonché una maggiore responsabilità nella composizione dei loro conflitti. 

La mediazione rappresenta un’evoluzione culturale che iscrive la comunicazione come chiave delle contese in opposizione ai rapporti di forza.

Le iscrizioni al modulo specialistico in “Mediazione in ambito giuridico” – proposto dal Master in “Intercultural Competence and Management” dell’Università degli Studi di Verona – sono aperte fino al 18 aprile 2021

Per informazioni sui costi del corso e per ricevere il modulo per presentare la domanda di partecipazione, scrivi a questo indirizzo email.

https://www.youtube.com/watch?v=hzLjvStgsi4

Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sulle attività di ricerca e sui percorsi di Alta Formazione promossi dall’Università di Verona? Mettiti in contatto con lo staff Emagister, sarai ricontattato da un nostro operatore che ti illustrerà tutta l’offerta formativa disponibile.

 

AutoreMaurizio Corte
Membro del comitato scientifico nel Master in “Intercultural Competence and Management – Mediazione interculturale, comunicazione e gestione dei conflitti”
Sito web: https://csi.univr.it

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *