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ADDETTO ALLA RECEPTION + RESPONSABILE DI RICEVIMENTO
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Corso eccellente! Carolina Godoy é una persona piacevole, simpatica e attenta.
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Corso fatto bene, tanto i contenuti come l'attenzione della tutor sono impeccabili
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Questo corso mi è servito per rinfrescare le mie conoscenze ed entrare nel mondo del lavoro dopo tanto tempo.
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Corso
Online
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Lavora nel settore turistico come receptionist!
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Tipologia
Corso
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Livello
Livello intermedio
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Metodologia
Online
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Ore di lezione
600h
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Durata
Flessible
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Campus online
Sì
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Servizio di consultazione
Sì
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Lezioni virtuali
Sì
Mare Nostrum Business School presenta agli utenti Emagister il nuovo corso di formazione ADDETTO ALLA RECEPTION + RESPONSABILE DI RICEVIMENTO, una proposta dedicata a tutti coloro che sono interessati ad avviare una carriera professionale nel settore turistico alberghiero.
L’addetto alla reception è un esperto in relazioni con il pubblico, gestisce le attività di check in e check out negli alberghi e le strutture ricettive, organizza le prenotazioni e si occupa dell’accoglienza degli ospiti.
Grazie a questo corso gli studenti potranno acquisire competenze nella gestione di un’attività turistico alberghiera prendendo confidenza con i principali software di gestione delle prenotazioni e con le tecniche di accoglienza dei clienti. Il corso permette di ottenere un doppio titolo, quello di addetto alla reception e quello di responsabile di ricevimento, due figure complementari che permettono alla struttura alberghiera di offrire il miglior servizio di accoglienza per i propri ospiti.
Il corso si rivolge a chiunque sia interessato ad avviare una carriera in questo settore e ai proprietari di strutture ricettive che desiderino migliorare le proprie competenze. Verranno affrontate le nozioni di base al settore del turismo, il mercato turístico, l'intermediazione nella prenotazione, la legislazione attuale sulla protezione dei dati, le modalità di pagamento e fatturazione. Il programma si arricchisce inoltre di moduli specifici per migliorare le abilità comunicative, la comunicazione telefonica, la gestione delle risorse umane, la formazione del personale, le nozioni di base sulla sicurezza, i rischi e la gestione delle emergenze.
Informazioni importanti
Documenti
- ITMNBS015.pdf
Profilo del corso
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “ADDETTO ALLA RECEPTION + RESPONSABILE DI RICEVIMENTO”, di MARE
NOSTRUM BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal AEEN, cioè la massima istituzione spagnola per la formazione e la qualità.
II nostri titoli, inoltre, possiedono il marchio del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
Tutti i diplomi possono disporre dell'Apostilla dell'Aia, che riconosce e garantisce l'autenticità e la validità del Diploma in qualsiasi paese firmatario dell'accordo.
Opinioni
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Corso eccellente! Carolina Godoy é una persona piacevole, simpatica e attenta.
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Corso fatto bene, tanto i contenuti come l'attenzione della tutor sono impeccabili
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Vanessa
Marina G.
MIRLE
Fredy
Lorens Nardone
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Intermediazione
- Strutture
- Hotel2
2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Legislazione
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Turismo e settore alberghiero (altro)
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Reception
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Receptionist
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Lingue (altro)
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Settore alberghiero
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Turismo culturale
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Accoglienza alberghiera
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Strutture residenziali
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Salute
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Accoglienza
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Fattura
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Comunicazione
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Alberghi
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Turismo
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Settore turistico
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Gestione prenotazioni
22 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Staff
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
- Prenotazioni turistiche
11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza
Programma
MODULO 1. ADDETTO ALLA RECEPTION DI HOTEL
UNITÀ DIDATTICA 1. INTRODUZIONE AL TURISMO E AL SETTORE
ALBERGHIERO
1. Storia ed Evoluzione del Turismo
2. Concetto e Definizioni
3. Analisi della composizione del prodotto turistico in Spagna
4. Principali mete turistiche spagnole e le loro caratteristiche
5. Mete turistiche Internazionali
6. Il mondo alberghiero
UNITÀ DIDATTICA 2. IL MERCATO TURISTICO E LA DISTRIBUZIONE
TURISTICA
1. Prodotto e Caratteristiche del prodotto
2. L’offerta e la richiesta del turismo in Spagna
3. La distribuzione turistica
4. Le centrali di riserve
5. I Sistemi Globali di Distribuzione GDS
6. Analisi della distribuzione turistica nel mercato nazionale e internazionale
7. Le motivazioni turistiche
8. La distribuzione del turismo in Internet
UNITÀ DIDATTICA 3. L’INTERMEDIAZIONE NELLA RISERVA E VENDITA DI ALLOGGI
1. Relazioni tra Agenzie di Viaggi e imprese di alloggiamento
2. Fonte informative della vendita di alloggi
3. Le riserve dirette e indirette
4. Le tariffe e le loro condizioni di applicazione
5. Le catene alberghiere e le centrali di riserva
6. Gli operatori turistici
UNITÀ DIDATTICA 4. LEGISLAZIONE GENERALE DEL SETTORE TURISTICO
1. Legislazione generale del settore turistico
2. Ordinamento degli stabilimenti alberghieri
3. Regolazione di prezzi
UNITÀ DIDATTICA 5. BANCO RICEVIMENTO
1. Funzioni nel banco di ricevimento
2. La pianta della ricezione. Distribuzione di orari
3. Relazioni tra dipartimenti
4. Il Rack delle stanze
5. Il ciclo del cliente
6. Il check in
7. Protocolli di amministrazione di controllo e gestione
8. La gestione dei gruppi
9. Il libro di ricevimento
10. Il check out
UNITÀ DIDATTICA 6. DIPARTIMENTO DI FATTURAZIONE E CASSA I.
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA BASICA
1. I documenti commerciali e amministrativi
2. Giustificanti delle operazioni di compravendita
UNITÀ DIDATTICA 7. DIPARTIMENTO DI FATTURAZIONE E CASSA II.
OPERAZIONI BASICHE DI INCASSI E PAGAMENTI
1. Operazioni basiche di incassi e pagamenti
2. Descrizione dei mezzi di pagamento
3. Modelli di documentazione di incassi e pagamenti, convenzionali o telematici
4. Adempimento dei libri di cassa e banche
5. Moduli corrispondenti ai servizi bancari basici
6. Gestione della tesoreria: Banca online
7. Applicazioni informatiche
UNITÀ DIDATTICA 8. DIPARTIMENTO DI PORTINERIA
1. Organizzazione e funzioni
2. Documentazione, supporti di informazione
3. Personale di portineria
UNITÀ DIDATTICA 9. ABILITÀ COMUNICATIVE NEL PERSONALE DI
RICEVIMENTO
1. Concettualizzazione della comunicazione
2. Elementi costitutivi della comunicazione
3. Teorie della comunicazione secondo il contesto
4. Ostacoli nella comunicazione
5. Tipi di comunicazione
6. Abilità di conversazione
7. L’ascolto
8. L’empatia
9. La riformulazione
10. L’accettazione incondizionale
11. L’abilità di personalizzare
12. Il confronto
UNITÀ DIDATTICA 10. ATTENZIONE TELEFONICA NEL RICEVIMENTO
1. Schemi generali
2. Ricevimento di visite
3. Il Telefono
4. Proporzionare informazioni
5. interviste
UNITÀ DIDATTICA 11. QUALITÀ DEL SERVIZIO E ATTENZIONE AL CLIENTE NEL SETTORE ALBERGHIERO
1. Introduzione. La qualità del servizio e l’attenzione al cliente
2. Il Cliente
UNITÀ DIDATTICA 12. PREVENZIONE DEI RISCHI SUL LAVORO NEL SETTORE ALBERGHIERO
1. Concetti basici nella prevenzione dei rischi sul lavoro
2. Descrizione e caratteristiche del Settore alberghiero
3. Legislazione specifica nella prevenzione dei rischi sul lavoro e settore
4. Fattori di rischio e misure preventive
5. Assenteismo, rotazione e rischi psicosociali associati al settore
6. La molestia psicologica nel lavoro
7. Lo stress lavorativo
MODULO 2. GESTIONE DI RISORSE UMANE NEL DIPARTIMENTO DI
RICEVIMENTO
UNITÀ DIDATTICA 1. PIANIFICAZIONE DI MODELLI
1. Introduzione
2. Concetto della pianificazione delle Risorse Umane
3. Importanza della pianificazione delle Risorse Umane: vantaggi e svantaggi
4. Obiettivi della pianificazione delle Risorse Umane
5. Requisiti previ alla pianificazione delle Risorse Umane
6. Modelli di pianificazione delle Risorse Umane
7. Il caso speciale delle PMI
UNITÀ DIDATTICA 2. DESCRIZIONE DEI POSTI DI LAVORO
1. Descrizione e Analisi dei posti di lavoro
2. Il processo di analisi dei posti di lavoro
3. L’analisi dell’informazione
UNITÀ DIDATTICA 3. RECLUTAMENTO E SELEZIONE DEL PERSONALE
1. Introduzione
2. Reclutamento: definizione
3. Canali di reclutamento
4. Tipi di candidature
5. Intermediari e mediatori nel processo del reclutamento
6. Selezione. Il colloquio di lavoro
7. Forme di richiesta di lavoro
8. Così gonfiano il curriculum i candidati
UNITÀ DIDATTICA 4. FORMAZIONE
1. La formazione come opzione strategica
2. Il servizio di formazione nell’organizzazione
3. L’elaborazione del piano di formazione
4. La proposta del piano di formazione
5. Gestione del piano di formazione
6. Processo di gestione delle azioni formative
7. Valutazione del piano di formazione
UNITÀ DIDATTICA 5. INTRODUZIONE ALLE COMPETENZE
1. Le competenze, una nuova strategia per la gestione imprenditoriale
2. Competenze nel contesto lavorativo
3. Come si acquisiscono le competenze?
4. Competenze, tipologia e significato
UNITÀ DIDATTICA 6. POLITICHE DI GESTIONE DELLE PERSONE
1. Cos’è la gestione per competenze?
2. Il processo di selezione
3. Formazione basata nelle competenze
4. La valutazione nel modello di gestione per competenze
5. Strumenti di valutazione
6. Politica di retribuzione
7. Il clima lavorativo, la motivazione e la soddisfazione nel lavoro
UNITÀ DIDATTICA 7. CONTRATTI (I). LA RELAZIONE LAVORATIVA
1. Il contratto di lavoro
2. Le imprese di lavoro a tempo determinato (ex lavoro temporaneo)
3. Tempo di lavoro
UNITÀ DIDATTICA 8. CONTRATTI (II). MODALITÀ DI ASSUNZIONE
1. Tipologie e modalità del contratto di lavoro
2. Contratti indeterminati
3. Contratti temporali
4. Contratti per persone con disabilità
5. Trasformazione in indeterminato dei contratti di tirocinio, di rilievo e di sostituzione per anticipazione dell’età pensionabile
6. Altri tipi di contratti
7. Modifiche sostanziali del contratto di lavoro
8. Inefficacia, sospensione ed estinzione del contratto di lavoro
UNITÀ DIDATTICA 9. GESTIONE DI BUSTE PAGA E CONTRIBUTI ALLA
SICUREZZA SOCIALE
1. Il Salario
2. Contributi alla Sicurezza Sociale
3. Ritenzione dell’IRPEF
4. Relazione di esercizi determinati
UNITÀ DIDATTICA 10. FONDAMENTI BASICI SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
1. Il lavoro e la salute
2. I rischi professionali
3. Fattori di rischio
4. Conseguenze e danni derivati dal lavoro
5. Quadro normativo basico in materia di prevenzione dei rischi sul lavoro
6. Organismi pubblici relazionati con la sicurezza e salute nel lavoro
UNITÀ DIDATTICA 11. RISCHI GENERALI E LA LORO PREVENZIONE
NELL’AZIENDA
1. Introduzione
2. Rischi nel maneggio di strumenti e attrezzature
3. Rischi nella manipolazione di sistemi e installazioni
4. Rischi nell’immagazzinamento e trasporto di carichi
5. Rischi associati all’ambiente lavorativo
6. Rischi derivati dal carico di lavoro
7. La protezione della sicurezza e salute dei lavoratori
UNITÀ DIDATTICA 12. AZIONI IN EMERGENZE ED EVACUAZIONI
1. Tipi di incidenti
2. Valutazione primaria dell’incidente
3. Primo soccorso
4. Soccorso
5. Situazioni di emergenza
6. Piani di emergenza ed evacuazione
7. Informazioni di appoggio per la gestione di emergenze
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