Addetto Ufficio Stampa

Artedata
Online

520 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Ore di lezione 80h
Durata 2 Mesi
Inizio Scegli data
Crediti 3
stage in azienda
Campus online
Invio di materiale didattico
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Master
  • Online
  • 80h
  • Durata:
    2 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 3
  • stage in azienda
  • Campus online
  • Invio di materiale didattico
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Una figura professionale sempre più richiesta quella dell'Addetto Stampa, con competenze sempre più specifiche, legate ai social media e social network, in grado di organizzare conferenze stampa ("micro eventi negli eventi") e redigere comunicati stampa, un lavoro dinamico in cui la scelta dei "tempi giusti" risulta fondamentale.
Oggi la figura professionale dell'Addetto Stampa o Addetto Ufficio Stampa, è in forte evoluzione, figura chiave e fondamentale per la promozione e visibilità di iniziative ed eventi, deve fare i conti con le evoluzioni comunicative legate alle nuove tecnologie mediali e sociali. Questo corso ridefinisce una figura professionale collocata a metà tra esperto in comunicazione e organizzazione.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Considerata l’importanza che oggi assume l’aspetto della comunicazione nell’ambito dell’organizzazione di eventi, si intende insistere con questo corso su una competenza specifica e fondamentale, quella del responsabile della comunicazione di un’iniziativa complessa quale è nella sua ampia accezione. L’allievo che finisce questo percorso formativo sarà in grado di comunicare gli eventi in modo tradizionale e con l’ausilio delle nuove tecnologie mediatiche e sociali (social network), sarà in grado di organizzare conferenze stampa e redigere comunicati stampa

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto in particolar modo a tutti coloro i quali abbiano intrapreso un percorso formativo di tipo umanistico. Laureati o laureandi in facoltà umanistiche o di architettura e design, comprese scienze della comunicazione, scienze della formazione. Possono frequentare il corso persone che anche in assenza di un titolo specifico, dimostrino a livello curriculare esperienza nel settore culturale ed espositivo che vogliano certificare la propria esperienza.

· Requisiti

Non sono richieste nozioni tecniche particolari. E' necessario avere una conoscenza di informatica di base e disporre di un computer connesso a Internet per poter realizzare il corso. Va bene anche un tablet.

· Titolo

A ultimazione del corso viene rilasciato un attestato di corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Sull'attestato vengono riportate le ore di attività per il conteggio dei crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso, completamente rinnovato e costantemente aggiornato dai nostri docenti, offre la possibilità di apprendere le ultime novità nel campo della editoria elettronica.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

La procedura di iscrizione del regolamento Artedata prevede che il candidato compili il modulo di pre-iscrizione presente in fondo alla pagina di ciascun corso, in tutte le sue parti, compilando i campi relativi alla formazione e all'esperienza eventuale nel settore. Successivamente il candidato riceverà una email di idoneità di partecipazione (non vincolante), l'email contiene anche le modalità specifiche per poter perfezionare l'iscrizione.

· Che riconoscimento ha il corso?

A ultimazione del corso viene rilasciato un attestato di corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Sull'attestato vengono riportate le ore di attività per il conteggio dei crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

· Nel caso non si riesca a ultimare il corso nel tempo prestabilito, è possibile un prolungamento?

Sì, è possibile prolungare il proprio account, senza costi, basterà farne richiesta al tutor online assegnato dalla Scuola Artedata.

· Ho letto che è previsto un workshop finale in aula, è obbligatorio? Dove si svolge?

Il workshop frontale in aula, è da noi consigliato ma non obbligatorio al fine del completamento del percorso formativo e dell'ottenimento dell'attestazione finale. Costituisce un momento di confronto e approfondimento col docente e con altri allievi. Viene organizzato generalmente ogni semestre, con durata di due giorni, generalmente un fine settimana, nella sede Artedata di Matera o Firenze.

Cosa impari in questo corso?

Addetto stampa
Ufficio stampa
Giornalismo culturale
Giornalismo digitale
Conferenza stampa
Social network
Stampa
Promozione
Organizzazione
Scrivere
Editoria multimediale
Editoria

Professori

Bruno Casini
Bruno Casini
Organizzatore eventi culturali

Il dott. Bruno Casini ha curato la direzione artistica per piu di dieci anni al progetto Independent Music Meeting,appuntamento dedicato alla discografia italiana e straniera indipendente.Ha fatto parte della redazione per due anni per la rivista "Emporio Armani Magazine".Ha fatto parte della casa editrice Tosca ed ha curato una collana editoriale "I Marziani" dedicata alle nuove culture giovanili metropolitane.Ha seguito come ufficio stampa le Biennali dei Giovani Artisti Dell'Europa Mediterranea a Valencia e a Lisbona.E' socio della societa Eventi di Firenze dove e responsabile della comunic

Programma

Comunicare gli eventi culturali;
L'organizzazione di eventi come forma di comunicazione;
Definizione del ruolo dell'addetto o responsabile ufficio stampa;
Redigere un Comunicato stampa (modelli e buone pratiche);
Organizzazione di una conferenza stampa (dalla location alla tempistica perfetta);
Rapporto con i giornalisti;
Organizzare una rassegna stampa;
Strumenti a disposizione dell'addetto ufficio stampa moderno: Social media e social network;
La promozione di eventi attraverso Facebook, Twitter, Neswletter e Email Marketing, soluzioni gratuite e soluzioni a pagamento;
Altre risorse online e alcuni trucchi del mestiere;
Creazione di un Indirizzario giornalisti in Access (database) e sistema di Stampe Unione per le etichette di spedizione;
La figura professionale dell'addetto stampa e sua collocazione occupazionale;
Approfondimenti finali e materiale di utilità liberamente scaricabile;
Bibliografia e sitografia.

Ulteriori informazioni

Dopo questo corso l’allievo può trovare occupazione presso le numerose tipologie di enti e soggetti (profit e no-profit) che organizzano eventi nell'ampia accezione del termine, non esclusivamente culturali: Associazioni culturali; Fondazioni Culturali; APT; Musei; Uffici del turismo; Centri Congressi; Organizzatori di convegni; Club Sportivi, Circoli ricreativi, Arci, Associazioni di categoria, etc

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto