Corso di Barman Con Bruno Vanzan e Matteo Beluffi

5.0 2 opinioni
Agenzia Formativa Dante Alighieri
Blended a Padova, Bologna, Ferrara e 28 altre sedi
  • Agenzia Formativa Dante Alighieri

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Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio
Metodologia Blended
Luogo In 31 sedi
Ore di lezione 1200h
Durata Flessible
Inizio Scegli data
stage in azienda
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
  • Laboratorio
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Descrizione

Agenzia Formativa Dante Alighieri presenta sul portale Emagister.it il Corso professionale di barman, 1200 ore di formazione per conoscere tutti i segreti della preparazione di long drink e cocktail. Grazie a questa proposta formativa avrai l'occasione di apprendere le tecniche di preparazione di cocktails e long drink, direttamente da due campioni nel settore: Bruno Vanzan e Matteo Beluffi.

Il percorso formativo si compone di due moduli, una formazione teorica che può essere svolta in aula o in modalità online a seconda delle esigenze dello studente. Il secondo modulo, prettamente pratico, sarà composto un tirocinio formativo da svolgere in una struttura partner, ai corsisti verrà offerta la possibilità di svolgere lo stage formativo all’estero.

L’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale responsabile della preparazione e del servizio di bevande, cocktail, long drink e prodotti alimentari capace di intervenire attivamente nell’ambito ristorativo con competenze professionali, manuali e tecniche.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Andria
76123, Barletta-Andria-Trani, Italia
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20900, Monza e Brianza, Italia
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80100, Napoli, Italia
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Domande più frequenti

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Tra i docenti a tua disposizione due campioni del settore: Bruno Vanzan e Matteo Beluffi. Due tra i migliori barman in circolazione. Sono giovani ma, con il loro carisma e le loro capacità, hanno conquistato più volte il podio. Con il nostro corso avrai la possibilità di svolgere un inserimento formativo pratico in locali rinomati di hotel 4 o 5 Stelle.

· Dopo la parte teorica garantite uno stage o un tirocinio?

Certamente. Tutti e tre i nostri corsi di barman prevodono una o più parti pratiche da svolgere in locali rinomati e di prestigio, ma non si tratta di semplici tirocini formativi… Il nostro corso master di alta ristorazione e beverage, per esempio, ti dà la possibilità di svolgere un’esperienza formativa in locali di prestigio di hotel 4 o 5 stelle. Al termine del corso e delle successive esperienze, ti sarai costruito un curriculum invidiabile, che ti permetterà di entrare con facilità in qualsiasi locale d’Italia e del mondo. Per gli aventi diritto stage retribuito.

· Ci sono delle reali opportunità di lavoro con questo corso?

Molti dei nostri studenti ricevono un’offerta di lavoro proprio dalla struttura che li ha ospitati per la parte pratica del corso, perché si sono distinti in azienda e hanno dimostrato impegno e professionalità. E non finisce qui…

· Se non ricevo subito una proposta di lavoro?

La serietà è nel nostro DNA, per questo motivo, dopo il corso, se non hai ancora ricevuto un’offerta di lavoro, ti aiuteremo noi a trovare delle reali opportunità. Lo faremo tramite la nostra Agenzia per il Lavoro e grazie alle numerose aziende clienti e partner presenti nel nostro database. Sai quante sono? Più di 5.000 aziende.

· Se durante il corso avessi bisogno di aiuto?

Quando avrai bisogno di consulto troverai sempre persone cordiali e disponibili, che risponderanno velocemente alle tue domande. Appena iscritto, infatti, sarai affiancato da un tutor, che ti seguirà passo passo dal principio e sarà lì per te, pronto a chiarire ogni tuo dubbio tempestivamente.

· Cosa dicono i vostri studenti?

L’87% dei nostri corsisti ha dichiarato di aver gradito il proprio corso di formazione e consiglierebbe la nostra Agenzia ai fini formativi e per trovare lavoro.

· Siete un ente di formazione certificato o riconosciuto?

Siamo l’unica Agenzia Formativa in Italia a essere accreditata Avedisco, ente no profit a tutela del consumatore, avente le stesse funzioni di Federconsumatori. Da Novembre 2015 siamo anche Agenzia per il Lavoro, autorizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con protocollo numero 39/0020492. Nel 2016 siamo diventati un Ente di Formazione Professionale Accreditato dalla Regione Emilia Romagna. COD.ORG. 9172, domanda di accreditamento prot. n. PG.2015.0811276 del 04/11/2015, approvata con delibera della Giunta Regionale n. 970 del 27/06/2016, per la formazione continua, permanente e formazione a distanza.

Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
5.0
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

M
Manuele
5.0 12/07/2017
Il meglio: Manuele Romanato è stato un insegnante fantastico, forniva spiegazioni ottime. Ho svolto il tirocinio presso una struttura prestigiosa dove ho svolto attività di caffetteria. Lo consiglio.
Da migliorare: niente da migliorare
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A
Asef
5.0 12/07/2017
Il meglio: Le varie fasi del corso sono state tutte ottima. Non credevo di riuscire a superare l'esame di teoria, invece grazie all'aiuto dei tutor è stato tutto più facile del previsto. Il tirocinio è stato fantastico, ho capito che nel mio lavoro è fondamentale la conoscenza dell'inglese quindi ora punterò tutto sulle lingue.
Da migliorare: niente da migliorare
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Opinioni su altri corsi del centro

Corso di Panettiere Con il Pluricampione Fabio Albanesi

G
Gabriele
5.0 01/09/2014
Il meglio: La mia esperienza con il centro è stata davvero ottima, sia dal punto di vista della teoria affrontata, dove ho imparato quello che bisogna conoscere su questo mestiere, che dal punto di vista della pratica, dove ci si è concentrati su tecniche e prodotti. Mi sono trovato molto bene anche nella struttura che mi ha ospitato per lo stage di 500 ore. Buono il rapporto con i colleghi e anche le prime impressioni con il lavoro stesso, per quanto mi riguarda sono molto soddisfatto per il lavoro svolto. Ringrazio la scuola e la struttura che mi ha dato questa opportunità.
Da migliorare: Nulla, è andato tutto bene
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CORSO PROFESSIONALE DI CUOCO

A
Anonimo
5.0 01/02/2014
Il meglio: Vista la mia passione per la cucina posso dire che l’inizio è stato travolgente, anche se ammetto che alcune lezioni, sulla pasticceria, sono state per me noiose, forse mi sarei concentrato di più su alcune specificità che riguardano la cucina. In generale il corso e la piattaforma hanno soddisfatto le mie aspettative. Ottima la struttura che mi ha ospitato per lo stage, ho avuto la possibilità di lavorare a fianco di uno dei primi chef stellati del nostro paese e di potere mettermi alla prova con ricette del mio territorio.
Da migliorare: Ho trovato poco interessanti alcune videolezioni sulla pasticceria.
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Corso Professionale di Pasticceria con Campioni del Mondo

E
ex corsista
4.5 01/01/2014
Il meglio: Ho scelto di seguire il corso presso l’Agenzia Formativa Dante Alighieri perché mi permetteva di organizzare lo studio secondo le mie necessità. Ho svolto uno stage a tempo pieno dove ho potuto imparare le basi della pasticceria, insieme a nozioni di gelateria, cioccolateria e cake design. Ho lavorato anche al bar quindi posso dire di aver fatto esperienza di come si gestisce un’attività in generale. È stata un’esperienza davvero completa dove ho potuto acquisire manualità e adesso mi sento di poter operare in maniera indipendente sulle manualità assegnate.
Da migliorare: Ho trovato difficoltà a seguire alcune le lezioni per la qualità dei video, ma la cosa più importante per me era la parte pratica.
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Successi del Centro

2017

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,5

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

8 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Barman professionale
Barman
Barman per caffetteria
Barman acrobatico
Caffetteria
Merceologia
Tecniche di versaggio
Barista
Cocktail
Preparazione di bevande
Drink
Long drink
Aperitivi e panini
Somministrazione alimenti e bevande
Haccp
Bevande alcoliche
Bevande analcoliche
Food beverage
Mixology

Professori

Bruno Vanzan
Bruno Vanzan
Barman - pluricampione di Flair Bartending

Bruno Vanzan – Barman pluricampione del mondo Il Flair Bartending è la specialità in cui Vanzan eccelle; con 400 Flair Show all’attivo in 30 paesi, il performer ha guadagnato due volte il titolo di campione del mondo.

Matteo Beluffi
Matteo Beluffi
Barman - campione di Caffetteria e Latte Art

Programma

Ristorazione generale

  • La ristorazione commerciale
  • La ristorazione collettiva
  • La costruzione del menù
  • L’impianto ristorativo
  • Le zone operative
  • Le attrezzature di lavoro
  • L’approvvigionamento
  • La scelta dei prodotti
  • La gestione delle scorte
  • Congelati, surgelati e precotti nella ristorazione
  • L’organizzazione del lavoro
  • Vini, distillati, alcolici e superalcolici
  • Le bevande in rapporto al menù
  • Catering, banchetti e buffet
  • Programmazione e coordinamento nell’attività ristorativa
  • Elementi di dietologia

Sicurezza alimentare

  • Cenni di microbiologia
  • Le vie di contaminazione degli alimenti e la loro prevenzione
  • L’igiene nella lavorazione degli alimenti
  • L’autocontrollo: obiettivi e scopi
  • Normativa di riferimento
  • Caratteristiche del Manuale di Autocontrollo
  • Pericolo/rischio
  • CCP/CP/LC
  • Vantaggi HACCP
  • Analisi dei pericoli
  • Tracciabilità/rintracciabilità
  • Additivi
  • Edulcoranti
  • Coadiuvanti tecnologici
  • Vantaggi/obiettivi
  • Coloranti
  • Evoluzione della legislazione
  • Trasformazione dei mercati
  • Autorità competente
  • Organizzazione e controllo ufficiale
  • Monitoraggio e sorveglianza
  • Caratteristiche
  • Procedure di vinificazione
  • Normativa
  • Tipologie di vini
  • Etichettatura
  • Classificazione

Cenni di nutrizione e dietologia

  • L’alimentazione nelle diverse fasi della vita umana (dai bambini dell’età neonatale all’adolescenza, passando per l’età adulta fino ad arrivare all’anziano);
  • Le principali differenze ed esigenze diverse tra uomo e donna;
  • L’alimentazione in gravidanza;
  • Le principali intolleranze e malattie alimentari;
  • La celiachia e i prodotti senza glutine;
  • Le diete più diffuse (dalla mediterranea, alla dieta a zona e tante altre);
  • Le nuove tendenze: vegetariani e vegani;
  • Conseguenze fisiche a cui può portare una scorretta alimentazione.

Cenni di enologia-enografia

  • Enografia, i principali vini e il rispettivo abbinamento con i cibi.
  • Le regioni italiane: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Introduzione al vino francese, sistema di classificazione del vino francese, regioni vinicole, Bordeaux, Borgogna, Champagne, Alsazia, Valle della Loira, Valle del Rodano, Provenza e Corsica,
  • Il vino negli altri Paesi europei: Germania, Spagna, Portogallo, Austria
  • Il vino nei Paesi extraeuropei Stati Uniti, Cile, Argentina, Sud Africa, Australia, Nuova Zelanda.

Il mondo del bar

  • Il bar: tipologie e caratteristiche
  • La struttura di un bar
  • La brigata di bar
  • Gli attrezzi del mestiere
  • La mise en place
  • La pulizia del bar

Le bevande alcoliche

  • La birra
  • I differenti tipi di birra
  • Il vino
  • La vinificazione
  • Il vino: la classificazione
  • Il servizio dei vini
  • I distillati
  • I liquori

Latte art

  • Che cos’è il caffè
  • Leggenda del caffè: dove nasce
  • La pianta del caffè: dove nasce, cresce e si sviluppa.
  • Tipologie di piantagioni
  • Botanica: com’è composto il frutto del caffè
  • Differenza tra famiglia, specie e varietà
  • Differenza tra Arabica e Canephora (verde)
  • Filiera del caffè: raccolta (manuale, meccanica), lavorazione (lavato, naturale, honey), asciugatura (essicazione naturale o forzata), selezione del crudo (pulizia, spietratura, sgusciamento, cernita densimetrica, selezione difetti, crivellatura, insacchettamento), insacchettamento (juta o grain pro), conservazione
  • Acquisto caffè verde (borsa, diretto)
  • Tendenza Third Wave e crudisti
  • Fattori che influenzano qualità del caffè
  • Torrefazione e tostatura: perché si tosta, cosa significa tostare, fasi della tostatura, differenza tra tostatura chiara e scura
  • Miscela: cosa significa? Miscela più comune, tostare in miscela o singolarmente, importanza dell’umidità e della densità del crudo, cosa significa 100% arabica o robusta, cosa significa monorigine
  • Degassamento
  • Confezionamento
  • Estrazioni nel mondo: tipologie principali di estrazioni (ibrik, moka, v60, frenchpress, espresso, aeropress, etc.)
  • L’espresso: che cos’è, che cosa significa, caratteristiche distintive
  • Brevi accenni storici: macchina per espresso e bevanda
  • Funzionamento tecnico base dell’attrezzatura: macchina (verticale, leva, semiautomatica, ultima generazione), macinini (differenze grinder tradizionale e on demand), macine (differenze tra piane e coniche), macinare un caffè tostato chiaro o scuro
  • Macinatura: che cosa significa macinare, perché si macina, differenza tra fine e course, cosa significa estrazione
  • I parametri dell’espresso perfetto
  • I difetti in tazza
  • Come riconoscerli visivamente
  • Errori comuni:
  • Come realizzare l’espresso perfetto
  • L’acqua
  • Addolcitori:
  • Il cappuccino:
  • Latte: definizione, le differenze, grassi e proteine (differenze), schiuma (che cos’è), differenza tra schiume
  • Ricetta del cappuccino italiano perfetto
  • Come montare il latte: (regole basi)
  • Il cappuccino classico:
  • Latte Art base (free-puor) come realizzare: (teoria e pratica)
  • Latte Art base (designer latte) come convertire le figure basi: (teoria e pratica)
  • Creazione di una prima semplice miscela partendo da due diversi tipi di caffè in singole origine.
  • Spiegazione della degustazione di un caffè “buono” e di uno “Non molto buono” già venduti sul mercato.
  • Come promuovere al massimo caffè e cappuccino nel proprio locale, elementi di distinzione dalla concorrenza.
  • Flat White
  • La pulizia e manutenzione dell’attrezzatura: perché pulire, spugne (codice colore e come mantenerle), come pulire, errori da non fare

Cocktail e Flair

  • La storia del BAR (Jerry Thomas e l’inizio del bartending 1800, gli anni ‘70, il TGIF, l’evoluzione del flair e gli anni ’80, gli anni ‘90 e il flair in America, gli anni 2000, FBA e WFA)
  • L’evoluzione dal Bar dall’albergo all’American Bar (il barman e le sue mansioni, la nascita della Mixologist, la riscoperta dei cocktail classici)
  • Le Attrezzature: spiegazione e illustrazione delle 30 attrezzature del mondo Bar
  • Il mercato on trade e off trade
  • Gli acquisti e la scelta dei prodotti
  • Cocktail House
  • Social media Marketing (i social e il nuovo modo di comunicare ricette attraverso, video, foto, tutorial)
  • 50 e più ricette descritte e realizzate da Bruno Vanzan: dai cocktail classici ai cocktail moderni. “La storia in un bicchiere”
  • Come creare un cocktail CAMPIONE DEL MONDO
  • Il Flair: tutorial pratico (Working flair da banco bar con bottiglie da 1Litro, Working flair da esibizione, Flair da competizione)

Economia aziendale

  • Introduzione all’economia aziendale
  • L’azienda e il concetto di sistema
  • L’azienda e la sua forma giuridica
  • Cenni sul bilancio
  • Definizione di economia aziendale, Concetto di risorsa e di bisogno, Distinzione tra aziende e imprese
  • Il punto di vista degli aziendalisti, Il sistema delle relazioni azienda-ambiente e relativo sub-sistema
  • Il soggetto giuridico e il soggetto economico

Marketing

  • I concetti del marketing
  • Il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese: la rilevanza del marketing nella new economy e il processo di internazionalizzazione delle imprese, dalla globalizzazione ai distretti italiani
  • Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione)
  • Il brand management, il valore dell’impresa e della marca
  • La cultura d’impresa: come fare impresa nel nuovo millennio, l’ottica del consumatore, dell’imprenditore e della classe politica
  • I modelli e le dinamiche organizzative: i principali fondamenti teorici dell’organizzazione aziendale
  • Il ruolo delle matrici: tra teoria evoluzionistica e interdipendenze
  • Il marketing strategico: sfruttare le possibilità dei mercati; Il planning aziendale strategico: pianificare l’evoluzione dell’azienda
  • Il concetto di cliente e di target: il focus di ogni attività; Il rapporto col cliente: come ottenere il meglio; Il prodotto: come presentare il vino
  • Il prezzo: la sua formulazione (tra ricerche di mercato e studio della concorrenza)