Executive Master breve specialistico in Marketing Strategico e Operativo

Scuola di specializzazione

A Milano

2001-3000 €

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Descrizione

  • Tipologia

    Scuola di specializzazione

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    5 Mesi

Docenti con ampia esperienza in posizioni dirigenziali di aziende apprezzate per l'efficacia delle loro azioni di marketing trasferiscono ai partecipanti le competenze acquisite attraverso azioni svolte, impostazioni manageriali, modalità operative, presentazione e discussione di casi reali.
Particolare attenzione viene data alle specifiche necessità delle piccole e medie imprese(PMI).
Nella prima parte di Marketing Strategico sono analizzati gli elementi fondamentali per definire una strategia di marketing: il prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione. All'interno del modulo sono previste simulazioni, esercitazioni, business game con cui i partecipanti possono applicare le conoscenze e le competenze via via apprese. Una serie di debriefing consente di analizzare e approfondire le strategie, le decisioni prese e i risultati conseguiti.

Nella seconda parte, dedicata al Marketing Operativo, si affrontano temi quali il Trade Marketing, le Ricerche di Marketing, le Promozioni e il Web Marketing ponendo anche attenzione ad alcuni aspetti meno tradizionali di questa disciplina, quali il Geomarketing e il Marketing non convenzionale. Molta attenzione viene posta nel considerare le realtà in via di sviluppo, quali quelle del nuovo ambiente virtuale (internet, social network, cloud, new media) a cui le azioni di marketing fanno ricorso in misura sempre crescente e nell'acquisire la capacità di riconoscere gli strumenti commerciali e di comunicazioni realmente capaci di emergere in un contesto sovraffollato.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
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Corso Vercelli 9, 20145

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Opinioni

Materie

  • Imparare a gestire un prodotto
  • Ciclo di vita di un prodotto
  • Sviluppo del mercato
  • Ottimizzare l'orientamento al mercato
  • Lavoro di gruppo
  • Prendere decisioni

Professori

Alessandro Santambrogio

Alessandro Santambrogio

Consulente di Direzione Marketing: Digital e Offline Marketing, Comuni

Solide competenze di marketing strategico e operativo: branding, posizionamento e riposizionamento, strategic planning, digital strategist, social media marketing, comunicazione integrata online e offline, programmi di CRM e fidelizzazione, campagne di advertising (copy strategy e media strategy). Nel corso degli anni ha gestito con successo, coordinando team multidisciplinari, la comunicazione delle aziende clienti (italiane e multinazionali), oltre che gli obiettivi di business delle agenzie in cui ha operato, sempre con responsabilità P&L, spesso superando gli obiettivi.

Fabrizio Terruzzi

Fabrizio Terruzzi

Imprenditore

consulente di direzione, nel 1968 co-fondatore e partner del CESMA - Inizia in HENKEL, dove diviene responsabile del Servizio Ricerche di Mercato e poi Group Product Manager - Passa poi alla PIERREL quale Responsabile Marketing Prodotti da Banco e successivamente è Consigliere Delegato e imprenditore di industrie manifatturiere lombarde.

Fiorenza Sarotto

Fiorenza Sarotto

Sales & Marketing Director in Gift, Professor at Istud and Istituto Ma

Laureata in Economia Aziendale, ha lavorato per Standa, Procter & Gamble Italia, STAR alimentare, Royal Insurance e Zurich come responsabile marketing e vendite. Vice Presidente Marketing di Walt Disney International. Attualmente è Direttore marketing e Vendite di GIFT(Great Italian Food Trade).

Gabriele Zerbi

Gabriele Zerbi

Direttore creativo

entra in pubblicità come copywriter, dopo due anni di lavoro in ambito giornalistico, poi passa alla PUBLICOR alla FCB, alla house agency del GRUPPO EDITORIALE FABBRI, alla P.T. NEEDHAM, alla LIVRAGHI OGILVY & MATHER - Dal 1989 è titolare dell'agenzia di comunicazione diretta ARGOMENTA.

Marco Ornago

Marco Ornago

Direttore Generale at Societa' Consortile Fonografici

studi negli Stati Uniti. Inizia nella Direzione del Personale del Gruppo Piaggio. Poi è in Digital Equipment. Entra in Microsoft Italia come Direttore del personale, occupandosi del coordinamento delle attività di Hiring & Recruiting, Training & Development, Compensation & Benefit e di Organizzazione. E' Country Manager della Divisone Original Equipment Manufacturers (OEM) di Microsoft.

Programma

MARKETING STRATEGICO

Il concetto di Marketing e la sua evoluzione

CONFORTI Roberto
Sabato 25 ottobre 2014
9:20 - 12:40

  • Il ruolo del marketing nel sistema economico attuale.
  • L’azienda marketing orientedLa pianificazione strategica di marketing
  • L’analisi delle variabili esterne: mercato, contesto competitivo, clienti
  • Il piano di marketing strategico a breve (Annual Mktg Plan), a medio, a lungo termine) e il piano operativo
  • L’azienda e il processo di analisi interna: SWOT
  • AnalysisL’organizzazione di marketing - Il Product Management

CONFORTI Roberto
Sabato 25 ottobre 2014
13:40 - 17:00

  • Il mercato di riferimento
  • La segmentazione del mercato, il positioning
  • Criteri e metodi per la definizione degli obiettivi e delle strategie di marketing
  • Il Marketing Mix
  • Il marketing plan aziendale: un esempio

Product Strategy e Product Management
CANTONI Riccardo
Sabato 8 novembre 2014
9:20 - 12:40

  • Il prodotto come variabile strategica del marketing mix
  • Il prodotto o servizio e la sua relazione con il mercato di riferimento: le caratteristiche, il brand, la gamma, il naming
  • Innovazione e fattori chiave del processo di innovazione

CANTONI Riccardo
Sabato 8 novembre 2014
13.40 - 17.00

  • Il lancio di un nuovo prodotto: dall’idea strategica alla commercializzazione
  • Analisi e commento di una procedura operativa
  • Il prodotto come variabile strategica del marketing mix
  • Il ciclo di vita del prodotto e le decisioni strategiche di posizionamento e penetrazione sul mercato
  • CASE HISTORIES

Price Strategy
TERRUZZI Fabrizio
Sabato 22 novembre 2014
9:20 - 12:40

  • Panoramica e valutazione critica dei principali metodi e criteri per la determinazione del prezzo: - il pricing orientato sui costi - il metodo del Target Pricing - pricing orientato sulla domanda - il “going-rate pricing” - il DYNAMIC PRICING

TERRUZZI Fabrizio
Sabato 22 novembre 2014
13.40 - 17.00

  • Strategia ottimale di prezzo in condizioni di concorrenza perfetta: - presupposti teorici e pratica: dalla Teoria dei Giochi alla realtà
  • Elaborazione di una strategia ottimale a breve e lungo termine
  • Concetti economici/finanziari correlatiConseguenze di carattere gestionale di vitale importanza
  • Determinazione razionale del listino prezzi. ESERCITAZIONE
  • BUSINESS GAME sulla strategia di prezzo

Strategia di Comunicazione e Promozione delle Vendite - La Comunicazione di Prodotto
CINGOLANI Stefano
Sabato 13 dicembre 2014
9.20 - 12:40

  • Dagli obiettivi di marketing agli obiettivi di comunicazione
  • La comunicazione pubblicitaria: advertising brief, sviluppo creativo e piano media
  • Il marketing come interfaccia qualificata di un'agenzia pubblicitaria o media
  • Attività di comunicazione: marketing diretto, promozioni, eventi, sponsorizzazioni, relazioni esterne, incentivazione
  • Il co-marketing come attività strategica e come nuova opportunità di business
  • PRESENTAZIONE E ANALISI DI ALCUNI CASI REALI

Strategia di Distribuzione e Vendita
CINGOLANI Stefano
Sabato 13 dicembre 2014
13.40 - 17.00

  • Parametri quantitativi e qualitativi per la scelta strategica e dinamica del tipo di distribuzione
  • Alternative di distribuzione commerciale per beni industriali, di consumo e di servizi
  • Costi commerciali e di distribuzione
  • Plus della distribuzione indiretta
  • Politiche di redditività

TODISCO Maurizio
Sabato 17 gennaio 2015
9:20 - 12:40

  • Funzione del venditore/promotore
  • La vendita tramite distributori
  • Sell-in e sell-out: strategie di controllo
  • Gli intermediari commerciali

Il Marketing Industriale
TERRUZZI Fabrizio
Sabato 17 gennaio 2015
13:40 - 17:00

  • I beni industriali: loro natura e principali differenze con i prodotti di largo consumo
  • I mercati industriali e il comportamento di acquisto business to business.
  • Tipi di mercati industriali
  • Caratteristiche dei clienti business e delle transazioni B2B
  • Le caratteristiche della domanda di prodotti industriali, fasi del processo decisionale di acquisto e i fattori che lo influenzano
  • Le strategie dei canali di distribuzione: i canali di marketing e supply chain
  • Management per i prodotti business (diretto, grossisti, agenzie - alleanze e partnership)
  • La comunicazione dei beni industriali e le politiche di canale

MARKETING OPERATIVO E GESTIONE COMMERCIALE

Ricerche di Mercato

SAROTTO Fiorenza
Sabato 31 gennaio 2015
9:20 - 12:40
  • Sistema informativo aziendale e di marketing: concetti, metodi, premesse metodologiche e conseguenze operative
  • Ricerche di marketing: le informazioni di marketing ai fini delle decisioni aziendali (decision support system)
  • Le ricerche sul consumatore
  • Concetto di stima statistica, piano di campionamento, errore di campionamento
  • Realizzazione di una ricerca quantitativa, redazione di un questionario, interviste, elaborazione dei dati
  • Le fonti informative: ricerche quantitative e qualitative, desk-research
  • Le ricerche sul punto vendita
  • I consumer panel


Il Customer Relationship Management (CRM)
BARBIERI Massimo
Sabato 31 gennaio 2015
13:40 - 17:00

  • Il marketing del terzo millennio: dalla conquista di nuovi clienti alla conservazione dei clienti attuali
  • Il Customer Relationship Management e le tecniche di fidelizzazione


Il Media-Plan
ROTTA Rodolfo
Sabato 14 febbraio 2015
9:20 - 12:40

  • Media-plan: dagli obiettivi di marketing alla strategia media
  • Il target group
  • L'analisi della concorrenza pubblicitaria
  • I mezzi pubblicitari classici: tv, stampa, radio, cinema, affissione (struttura del mezzo, profilo del pubblico, politiche commerciali)
  • CASE HISTORY: dal brief al media plan (tecniche e strumenti)


Le Promozioni e il Marketing Diretto
ZERBI Gabriele
Sabato 14 febbraio 2015
13:40 - 17:00

  • Impostazione, sviluppo e gestione di una campagna promozionale
  • Promotion brief, obiettivi e budget
  • Caratteristiche delle diverse promozioni al consumo e alla clientela commerciale
  • Marketing diretto: ovvero il marketing one-to-one
  • Creazione e gestione del database, e-mailing, telemarketing
  • Vendita per corrispondenza ed e-commerce
  • Il marketing non convenzionaleE
  • SERCITAZIONE su casi reali di marketing non convenzionale


Eventi e Fiere
CONSONNI Teresella
Sabato 28 febbraio 2015
9:20 - 12:40

  • Le Fiere: uno strumento di comunicazione innovativo
  • La fiera come evento per ottimizzare i budget di comunicazione
  • Strumento: convegno, tavola rotonda, seminario, annual meeting, inaugurazione di stabilimento, anniversario, concorso, visite aziendali, workshop, eventi
  • L'evento definizione
  • ANALISI DI CASI esemplari

Il Web-Marketing
SANTAMBROGIO Alessandro
Sabato 28 febbraio 2015
13:40 - 17:00

  • Il web-marketing: focus sulla misurazione
  • Dal one-to-one allo sviluppo sociale della comunicazione on-line
  • Esercitazione su obiettivi, strumenti e tecniche
  • Le tendenze: dalle informazioni alle conoscenze

Il Trade Marketing
ORNAGO Marco
Sabato 14 marzo 2015
9:20 - 12:40
  • Il Trade Marketing come pianificazione strategica di marketing nei confronti della clientela
  • Il piano clienti: come si fa, cosa deve contenere, a cosa è finalizzato
  • Category Management
  • Marketing della produzione e marketing della distribuzione commerciale
  • Gli elementi di un sistema di geomarketing
  • Approfondimento sui software GIS (Geographic Information System)
  • I dati cartografici disponibili per le applicazioni business
  • La geocodifica e l’integrazione tra dati interni aziendali e dati esterni
  • Gestione e sviluppo di reti di punti vendita
  • Piani di micromarketing per i punti vendita esistenti e piani di apertura e chiusura dei punti vendita

L'Internazionalizzazione d'Impresa
ORNAGO Marco
Sabato 14 marzo 2015
13:40 - 17:00

  • Joint Venture
  • Co-Marketing
  • Canali di vendita e distribuzione
  • Globalizzazione dell’economia
  • Strategie di espansione sui mercati esteri
  • After-Market
  • OEM

Esercitazioni Riepilogative
TERRUZZI Fabrizio

Sabato 28 marzo 2015
9:20 - 12:40
  • Come vendere all’estero: la vendita diretta, la vendita indiretta, la vendita con distributore, le joint venture tecnico-commerciale
  • ESERCITAZIONE DI GRUPPO - preparazione di un Marketing Plan

TERRUZZI Fabrizio
Sabato 28 marzo 2015
13:40 - 17:00

  • ESERCITAZIONE DI GRUPPO - realizzazione di un Marketing Plan
  • CASE HISTORY DI MARKETING STRATEGICO
  • Il rilancio di un marchio: dalla revisione della mission al piano di innovazione, alla attivazione delle leve di marketing in chiave strategica
  • Analisi dei risultati
  • Consegna degli Attestati di Partecipazione

Ulteriori informazioni

Si sviluppa in 10 sabati per favorire tra una sessione e l'altra, la verifica, attraverso il proprio lavoro in azienda, di quanto via via appreso. Si compone di due parti di 5 sabati ciascuna per 80 ore complessive.

La metodologia didattica interattiva fa particolare ricorso a discussioni di gruppo che permettono di sperimentare quanto appreso e di esercitarsi nell'applicazione pratica.



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