course-premium

Corso attualmente non disponibile

Executive Master in International Wine Business

5.0
1 opinione
  • I master Sida rilasciano importanti certificazioni spendibili in ambiente lavorativo. Il master che ho seguito nel 2016 mi ha permesso di accedere al mondo del lavoro e di sfruttare tutte le competenze acquisite in questi anni.
    |

Master

A Ancona ()

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un esperto di Wine Business e parti alla grande con la tua attività!

  • Tipologia

    Master

  • Ore di lezione

    136h

  • Durata

    3 Mesi

Il corso “Executive Master in International Wine Business” del centro Sida Group srl è ora disponibile nel portale di Emagister. Obiettivo di tale percorso formativo è quello di formare professionisti in grado di seguire un’azienda vitivinicola in tutte le fasi del processo d’internazionalizzazione: analisi di mercato; strategie di marketing e comunicazione per il lancio di nuovi prodotti; management aziendale; individuazione di finanziamenti a supporto delle aziende e modalità di penetrazione nei diversi mercati esteri.

L’elevata qualità del percorso formativo è garantita da docenti che lavorano in aziende a stretto contatto con i mercati esteri, la cui comprovata e pluriennale esperienza in questo campo fornirà ai discenti gli strumenti utili per gestire con successo progetti di internazionalizzazione. La metodologia proposta da Sida Group coniuga solide fondamenta teoriche ed esercitazioni pratiche, project work, case study, learning by doing e lavori di gruppo, allo scopo di fornire in maniera efficiente competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Il master è disponibile presso la sede Sida Group di Verona, ripartito in 3 mesi di lezione per un totale di 136 ore. Al termine del corso è previsto la consegna del relativo attestato.

Profilo del corso

Conoscere la struttura e l’organizzazione delle aziende vinicole;
Conoscere la struttura economico-finanziaria delle aziende vinicole;
Conoscere le interconnessioni funzionali tra gli aspetti patrimoniali, finanziari ed economici nonché per la valutazione ed il controllo dell’andamento aziendale e l’individuazione delle azioni di migliorament utili alla pianificazione economica;
Conoscere il territorio, valorizzare e promuovere il turismo enogastronomico;
Gestire i costi e i ricavi derivanti dalle attività aziendali;
Utilizzare il business plan quale strumento per i piani economici, piani di fattibilità di breve, medio e lungo periodo e per rendere operativa un’idea imprenditoriale;
Gestire la strategia aziendale e alla governance delle attività pianificate;
Migliorare la gestione tecnico-produttiva dell’azienda;
Conoscere il mercato e del sistema vinicolo;
Comprendere le politiche e le strategie di distribuzione dei prodotti vinicoli;
Gestire i canali distributivi e delle reti di vendita;
Conoscere la struttura e dei rapporti delle filiere;
Utilizzare il marketing applicato al settore vinicolo e alla sua funzione ai fini della redditività aziendale;
Utilizzare la comunicazione d’impresa ed alla valorizzazione di un Brand;
Utilizzare gli strumenti del web marketing e dell’e-commerce per aumentare le vendite e la visibilità aziendale;

Risorse neo inserite in aziende della filiera vitivinicola

Dipendenti e collaboratori di aziende della filiera vitivinicola

Imprenditori – Figli di imprenditori

Consulenti – Professionisti del settore vitivinicolo

Manager/Export Manager

Neolaureati in:
Economia

Scienze Viticole ed Enologiche

Scienze e Tecnologie Agrarie, Forestali e Ambientali, Tecnologie Alimentari

Ingegneria gestionale

Marketing e Comunicazione

Scienze Politiche

Giurisprudenza

Mediazione Linguistica

Lingue e Letterature Straniere

Lauree equivalenti

Diploma Tecnico Agrario

È rivolto anche a junior executive con esperienza coerente nel settore vitivinicolo, in possesso dei seguenti requisiti:
Elevata motivazione ad operare e crescere nel settore vitivinicolo

Maturata esperienza nel settore dell’International Sale

Forte propensione alla vendita Forte attitudine all’apprendimento e alla formazione continua come stimolo per la propria crescita personale

Spirito di iniziativa, entusiasmo e flessibilità nel lavoro

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER
ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO D'INGLESE ALL'ESTERO (se frequentato)
ATTESTATO SICUREZZA E PREVENZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO (Modulo generale)

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

5.0
  • I master Sida rilasciano importanti certificazioni spendibili in ambiente lavorativo. Il master che ho seguito nel 2016 mi ha permesso di accedere al mondo del lavoro e di sfruttare tutte le competenze acquisite in questi anni.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Raffaele Liguori

5.0
20/03/2017
Il meglio: I master Sida rilasciano importanti certificazioni spendibili in ambiente lavorativo. Il master che ho seguito nel 2016 mi ha permesso di accedere al mondo del lavoro e di sfruttare tutte le competenze acquisite in questi anni.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2017

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

17 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Igiene alimentare
  • Vino
  • Produzione vino
  • Ispezione agricola
  • Prodotti agricoli
  • Certificazione alimentare
  • Project management
  • Organizzazione
  • Pianificazione mezzi
  • Controllo
  • Ambiente e Sicurezza
  • Analisi sensoriale
  • Azienda vinicola
  • Esportare vino italiano
  • Mercato estero del vino
  • Settore vinico
  • Marketing del settore vinicolo
  • Filiera vinicola
  • Fonti di approviggionamento

Programma

Modulo 1. IL VINO: PRODUZIONE, INNOVAZONE E NORMATIVE
Modulo 2. WORKSHOP: ANALISI SENSORIALE DEL VINO
Modulo 3. LA FILIERA VINICOLA
Modulo 4. L’AZIENDA VINICOLA: IL SISTEMA ECONOMICO-ORGANIZZATIVO, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO
Modulo 5. IL SISTEMA FINANZIARIO E FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO
Modulo 6. INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE AZIENDE VINICOLE
Modulo 7. COME ESPORTARE VINO ITALIANO IN PAESI TERZI
Modulo 8. MARKETING NEL SETTORE VINICOLO
Modulo 9. COMUNICAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
Esame Finale. PROJECT WORK: IPOTESI DI LANCIO DI UN VINO IN UN MERCATO ESTERO

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Executive Master in International Wine Business

Prezzo da consultare