CORSO IN FOOD&WINE DESIGN

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

PORTATE LA VOSTRA CARRIERA AL LIVELLO SUCCESSIVO CON IL NOSTRO CORSO DI FOOD DESIGN!
Il nostro programma completo ti insegnerà i principi del Food Design, tra cui il colore, la consistenza, la forma e la presentazione. Esplorerai la scienza che sta dietro al sapore e alla nutrizione degli alimenti, in modo da poter articolare le tue idee all’industria alimentare. Scoprirai l’emozionante connessione tra cibo e turismo in un viaggio attraverso diverse culture e cucine, introducendoti al mondo dei sapori internazionali. Imparerai a conoscere la sociologia e l’economia del cibo, l’importanza della sostenibilità nell’ospitalità e i principi della presentazione del cibo.
Verranno inoltre esaminati gli aspetti più creativi del design del vino, come l’etichettatura, il confezionamento e la presentazione. Acquisirai le competenze necessarie per creare vini straordinariamente belli e le competenze necessarie per diventare un food designer di successo.

Scopri il Food Design a 360 gradi.

Il corso in Food Design è una full-immersion che approfondirà tutte le sfaccettature di questo settore emergente in Italia, attraversando diverse tipologie di design nel mondo del food come il Design with Food, l’Eating Design, l’Interior Design For Food fino ad arrivare al Wine design.

SBOCCHI LAVORATIVI E OPPORTUNITÀ DI BUSINESS
Si può trovare impiego presso aziende del settore o proporsi come libero professionista.

Informazioni importanti

Per iscriverti a questa formazione devi avere uno dei seguenti titoli di studio: Scuola Secondaria di secondo grado o all'ultimo anno, Istruzione e formazione professionale, Laurea Triennale o Master di I livello o all'ultimo anno, Dottorato, Master di II livello, Laurea Magistrale o all'ultimo anno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

L’obiettivo del corso è fornire ai futuri Food Designer le competenze necessarie per svolgere le attività di comunicazione e marketing strategico, fino ad arrivare all’ideazione e alla creazione di una food experience.

Per partecipare al corso saranno forniti i libri di testo.

Requisito minimo diploma – passione e/o competenze in ambito marketing, comunicazione o progettazione preferibilmente

Attestato privato di frequenza al Corso

Attestato di Project Work

COSA OTTIENI CON QUESTO CORSO
Attestato privato di frequenza al Corso e attestato di Project Work
Corso di lingua inglese
Rielaborazione e divulgazione del CV

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Gastronomia
  • Food
  • Wine
  • Design
  • Designer

Programma

Cultura enogastronomica
Cenni di storia dell’enogastronomiaIl cibo come forma culturale nel mondoCostruire un’esperienza nel Food e scienza
Costruire un’esperienza: principi e modelli generaliModelli esperienziali nel settore della ristorazioneLa food experiencePrincipi di nutrizione umanaAnalisi sensoriale del ciboLa progettazione dei processi, delle modalità e degli ambienti dove i prodotti alimentari sono elaborati, distribuiti e consumatiFood Design
Elementi di food designIl cibo dal punto di vista estetico, comunicativo e rappresentativoSettore agroalimentare e designIl design dei prodotti legati al cibo (packaging, utensili, forma del cibo)Progettare un’esperienza enogastronomicaSensory DesignTipologie di Food DesignProgettare il cibo e i suoi rituali di consumo: Design with Food e Eating Design Cibo e industria: Food ProductFood Space Design and Interior Design For FoodDesign della comunicazione e dell’hospitality: Service DesignSostenibilità e economia circolareTurismo e Food Design
Strategie di integrazione tra sistema turistico, cultura ed enogastronomiaVie del vino e cantine d’autoreNarrazione e narratività dei territori turisticiFood, design e Social Media (Social Design)Wine & Design: la nuova cultura enologica
La nuova cultura del vino dal mondo all’Italia: Bottiglie ed etichette: disegno modernocantine ad alto impatto mediatico, eleganti wine restaurant, vinoteche o wine hotel che contribuiscono al cambiamento d’immagine. Il fenomeno del look-alike; La diversa percezione del vino tra uomo e donna Esiste ancora un geni loci della comunicazione o l‘internazionalizzazione ha contagiato anche il design grafico?Case studyImplementare il marketing aziendale: il progetto del marchio e dell’immagine coordinata di un’azienda.Identità visiva di un prodotto o di una linea di prodotti (etichetta). Packaging design Re-design del brand e dell’etichetta.Identità visiva di un’azienda (Corporate Identity): il progetto del marchio e dell’immagine coordinata (biglietti, schede, cataloghi, …); il design di un prodotto o di una linea di prodotti: etichette, packaging, pubblicità, promozione su carta (below the line: depliant, volantino, cartello prezzi con prodotti, annunci)Altri Case study.Durata: 5 Giorni

Ulteriori informazioni

GLI STEPPROPEDEUTICA: studio su testi; Corso online di lingua inglese; 
FASE D’AULA: 40 ore in full immersion in presenza;
PROJECT WORK
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE: Rielaborazione e divulgazione del curriculum nella regione di residenza o di preferenza
 
COME CANDIDARSI
Compila il form di richiesta informazioni e ti contatteremo entro pochi giorni. Nella selezione dei candidati saranno considerati il CV scolastico e lavorativo, oltre alla lettera motivazionale prodotta; è possibile supportare la candidatura con un portfolio di lavori precedenti. La commissione esaminatrice, considerati questi elementi, comunicherà l’esito della selezione e l’ammissione al Corso/Master; solo successivamente sarà possibile inviare il modulo d’iscrizione.
AGEVOLAZIONI
Possibilità di finanziamento della quota d’iscrizione;
Incontro di orientamento professionale durante la fase d’aula;
Realizzazione video CV laddove previsto;
Rielaborazione e aggiornamento del CV per la divulgazione alle aziende del settore al termine del percorso formativo;
Segnalazione di strutture ricettive in zone limitrofe alla sede delle lezioni full-time.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO IN FOOD&WINE DESIGN

Prezzo da consultare