La gestione efficiente della rete di vendita
Corso
A Brescia
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Brescia
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Ore di lezione
16h
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Inizio
Scegli data
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per la strutturazione, monitoraggio e ottimizzazione di una rete di vendita. Il corso affronterà i temi degli indicatori di risultato, della copertura delle quote di mercato, della definizione del budget previsionale di vendita. Fornirà inoltre i metodi per il reperimento dei dati e di segmentazione dei clienti e di pianificazione dell’attività di vendita.
Il corso avrà un carattere estremamente operativo e saranno affrontati casi concreti e simulazioni attinenti le realtà aziendali presenti in aula.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Responsabili di reti di vendita e tutti coloro che intendono migliorare le prestazioni della loro rete di vendita.
Attestato di partecipazione
Opinioni
Materie
- Budget
- Segmentazione
- Copertura
Programma
- Gli obiettivi dei partecipanti: quali risultati vogliamo ottenere dalla rete?
- La gestione di una rete: strumenti, processi e persone
- Gli indicatori dei risultati della rete: quanti e quali scegliamo?
- Indicatori qualitativi e quantitativi
- Quota di mercato, indice di copertura, indice di ponderata
- Analisi ed esempi concreti sulla realtà dei partecipanti
- Gli obiettivi della rete commerciale: strumenti e metodi per la elaborazione del budget previsionale di vendita
- Criteri di segmentazione (clusterizzazione): come suddividere gli obiettivi in base al tipo di cliente
- Le fonti dei dati e gli strumenti disponibili: dal foglio Excel ai sistemi di business intelligence e CRM
- Esempi di criteri e parametri di segmentazione sulla realtà dei partecipanti
- Obiettivi aziendali e strumenti di pianificazione delle attività dei venditori
- Piano di business e la gestione del tempo del venditore
- Numero di venditori necessari e strumenti di calcolo per l’assegnazione del numero visite sui clienti nuovi e abituali
- Calcolo degli indicatori delle aree commerciali su esempi proposti dai partecipanti
- Impegni per la giornata successiva
- Le esperienze dei partecipanti nel periodo: analisi e considerazioni di gruppo
- Gli indicatori della performance del venditore: indicatori quantitativi e qualitativi
- Le skill e la valutazione del venditore
- Elenco della “griglia” di performance del venditore basato su esempi sulla realtà dei partecipanti
- L’attività di controllo della rete
- Le riunioni di “revised budget”: periodicità e stagionalità
- L’attività di supervisione: Affiancamenti e strumenti di “report” dei venditori
- Colloqui di motivazione e biasimo del venditore
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