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Corso

A Quarto Inferiore

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Quarto inferiore

Obiettivo del corso: Sviluppare le proprie capacità di relazione con la clientela per soddisfare le esigenze del cliente garantire omogeneità e coerenza nei comportamenti agiti nelle situazioni difficili e uniformare gli stili di risposta all’interno dell’azienda. Rivolto a: Da consultare con il centro.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Quarto Inferiore (Bologna)
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Via A. Gramsci, 1, 40051

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Opinioni

Programma

La comunicazione è sicuramente un aspetto centrale di tutte le professionalità che si rivolgono ad un pubblico: è un fatto che negli ultimi anni, anche a seguito dei cambiamenti inerenti l'immigrazione avvenuti nel nostro paese, chi svolge lavoro di front-office deve tenere conto che le possibilità di aver a che fare con persone molto differenziate tra loro per età, per cultura, per istruzione o capacità espressiva nella lingua italiana, sia ormai parte del lavoro quotidiano. Ed è al pertanto basilare sapersi rapportare con un pubblico così diverso in maniera funzionale e rispettosa delle differenze di genere, sociali e culturali di ognuno, con la consapevolezza che per fare ciò è necessario avere competenze comunicative adeguate e superare stereotipi e pregiudizi che ciascuno di noi possiede.

OBIETTIVI

Riconoscere la competenza di comunicazione come tratto di professionalità caratteristica del ruolo di accoglienza e del contatto telefonico e nei servizi di segreteria

CONTENUTI

  • La comunicazione verbale e non verbale tra cliente ed operatore di sportello.
  • Dispersioni, distorsioni, travisamenti.
  • I segnali positivi da lanciare al cliente.
  • Farsi capire, farsi seguire, convincere.
  • La personalizzazione della relazione allo sportello.
  • Adeguati comportamenti nei momenti di calma e nei momenti di “punta”.
  • L’importanza dell’ascolto attivo.
  • Elementi del gioco di squadra: come cogliere e trasmettere ai colleghi informazioni ed opportunità.
  • Fasi del contatto telefonico: l’arte del fare domande e dell’ascolto.
  • La gestione delle situazioni relazionali difficili: istruzioni per governare l’aggressività

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