LEADERAPP - LEADER SI NASCE... E SI DIVENTA!
Corso
A Asti, Pecetto Torinese e Biella
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
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Ore di lezione
24h
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Durata
3 Giorni
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Inizio
Scegli data
Perché LeaderApp? Che Leader si nasca è indubbio: l’attitudine verso ruoli di leadership si può intravedere nelle persone fin da bambini (in latino “adplicatio” significava inclinazione, propensione).
Ma per riuscire ad ispirare, guidare, far crescere team ed organizzazioni motivate la sola inclinazione può non essere sufficiente: possono invece fare la differenza l’applicazione costante, la volontà di continuare a mettersi in discussione, ad investire su di sé per acquisire sempre nuovi apprendimenti,
per conoscere e sperimentare metodologie e strumenti.
Inoltre oggi, in un mondo sempre più informatizzato e social, molto preziosa sarà la possibilità per i partecipanti di condividere, di scambiare esperienze, di socializzare il proprio vissuto con altri manager, in una modalità semplice, informale, diretta come in un’App, ma vivendo in presenza, le costruttive dinamiche dell’aula, in contesti dedicati e piacevoli.
Prendersi cura della crescita e della qualità della leadership dei manager significa, in coerenza con la nostra mission, offrire il nostro contribuito alla crescita delle imprese nel nostro territorio.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
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Profilo del corso
Favorire la diffusione di una cultura di gestione delle risorse umane orientata all'impegno e al commitment e fornire conoscenze e tecniche per comunicare efficacemente con i propri collaboratori.
Offrire strumenti e consigli utili per migliorare la propria gestione del tempo nel quotidiano, aumentare l’efficienza del proprio lavoro, vivere un tempo di vita e di lavoro di qualità.
Proporre tecniche operative per gestire il lavoro del proprio team ponendo in particolar modo attenzione alla gestione dei conflitti, alla facilitazione delle comunicazioni e al raggiungimento dei risultati.
Un percorso di formazione e di allenamento rivolto al manager (aziendale, imprenditore o professionista) per sostenerlo nel ruolo di leader, di guida dei propri collaboratori e/o di gruppi di lavoro.
Persone interessate a sviluppare le proprie abilità relazionali e ottenere spunti, strumenti, modelli e tecniche che
possano ispirare la costruzione di un personale ed efficace stile manageriale.
- La delega che genera impegno (25 ottobre 2019)
- I poteri del tempo (29 novembre 2019)
- La leadership nella gestione dei conflitti (17 gennaio 2020)
Opinioni
Materie
- Leadership
- Leader
- Team management
- Produttività del personale
- Gestione del tempo
- Gestione dei conflitti
- Orientamento agli obiettivi
- Efficacia dei processi decisionali
- Opportunità di sviluppo
- Stimolare il livello di engagement
Professori
Cristiano Ghibaudo
Formatore
Daniela Prandi
Psicologa & Coach
Rosa Velliscig
Coach
Programma
• Vantaggi derivanti da un buon sistema di delega• Delega come capacità di generare impegno e capacità di fare richieste• Presentazione di un modello per fare richieste in modo efficace• Paradigma del controllo vs. paradigma dell’impegno• Tecniche di supporto alla delega e individuazione di situazioni di mancata delega• Tecniche per esercitare la delega: criterio importanza/urgenza; importanza/tempo;le competenze del collaboratore.
I POTERI DEL TEMPO:
• I 7 pilastri dell’uso del tempo: energia, obiettivo, metodo, priorità, progetto, azione, recupero• Come si utilizza una risorsa così importante: il benefattore ignoto• Gestire, abitare, governare il tempo• Guardare al tempo per spenderlo bene: pancia, testa, carta e agenda• Attuare comportamenti efficienti: la filosofia del bicchiere a ¾• La matrice delle possibilità: sovraccarichi o disorganizzati?• Attuare azioni professionali: quando dire si e quando dire no (E come farlo bene)• Affrontare e prevenire gli imprevisti
LA LEADERSHIP NELLA GESTIONE DEI CONFLITTI:
• Il riconoscimento del conflitto, suoi costi e benefici• Trade-off: dal conflitto distruttivo al conflitto costruttivo• Il ruolo delle emozioni, le radici del conflitto: i bisogni essenziali• Stili di gestione e strategie di risoluzione del conflitto• Fight or Flight?• La gestione Trasformativa dei conflitti in 4 fasi: Conoscitiva, di Analisi, Strategica ed Esecutiva• La comunicazione Trasformativa nei conflitti, dall’Ascolto all’approccio Win/Win
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