Master Comunicazione d'Impresa: Marketing e Management
Master
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Luogo
Roma
-
Durata
14 Giorni
Obiettivo del corso: Il Master forma professionisti in grado di sfruttare al meglio le proprie competenze e le conoscenze nei vari campi di sviluppo, figure professionali flessibili e specializzate al contempo, nei settori del Marketing, della Comunicazione d'Impresa, delle Relazioni Pubbliche, del Management. Rivolto a: Il Master è rivolto a tutti coloro che, in possesso di diploma di laurea o esperienza lavorativa nel settore o che vogliano entrare nel mondo dei professionisti della Comunicazione di Impresa e del Marketing.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Diploma di laurea o esperienza lavorativa nel settore o che vogliano entrare nel mondo dei professionisti della Comunicazione di Impresa e del Marketing
Opinioni
Programma
ll Master in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Management nasce dal bisogno di fornire una risposta soddisfacente ai giovani laureati e a chi naviga nel mondo del lavoro specifico da pochi anni.
Il progetto del Master, viene proposto come alternativa e risposta al crescente bisogno di creare figure professionali, altamente professionali ma nello stesso tempo complete, ed autonome in questo settore.
Il successo del Master trova riscontro nell'immediato interesse di Agenzie ed Aziende che solitamente dimostrano apprezzare la formazione esperienziale degli studenti appena usciti dal Master. Finalmente trovavano giovani con conoscenze e competenze organicamente focalizzate da far crescere in un contesto di lavoro, senza il dispendio di troppe energie formative: "pronti da subito a essere buttati nel vivo del lavoro".
I campi del Master in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Management permettono di divenire Product Manager, e di occuparsi della Pianificazione Media o della Comunicazione d'Impresa o delle relative Relazioni Pubbliche.
Nella pratica del lavoro ognuna di queste professioni si rapporta inevitabilmente con le competenze di tutte le altre: chi si occupa di marketing può trovarsi nell'esigenza di organizzare un evento, così come la pianificazione dei media può diventare la necessità di chi si occupa di relazioni pubbliche; continua integrazione è la caratteristica del mercato lavorativo moderno.
Il Master in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Management è modellato sulla struttura del mondo del lavoro che sta subendo continue evoluzioni, in parte sicuramente dovute alla globalizzazione e all'attuale crisi economica.
Aree del Master
AREA COMUNICAZIONE D'IMPRESA
Organizzazione aziendale: mission, vision, struttura, organigramma, comunicazione aziendale. Le PR, le lobbing e gruppi di pressione. Le agenzie di Pr: organizzazioni e ruoli. La comunicazione istituzionale.
- Il Piano di Comunicazione Integrata
- Le Relazioni Pubbliche come leva di marketing
- L’Organizzazione di Eventi
- L’Ufficio Stampa
- La Comunicazione Istituzionale
AREA MARKETING
Le quattro fasi le Marketing Management. Funzionamento del mercato: gli attori e le sue dinamiche.
- Il Marketing e l'Azienda
- L’Analisi del Mercato
- Il Marketing Strategico
- Le ricerche di mercato
- Il Piano di Marketing
- il Benchmarking
- La Psicologia d’Acquisto del Consumatore
- Il Marketing Operativo
- Le leve del Marketing Mix
Le discipline e gli strumenti della comunicazione d’impresa: pubblicità, promozione, adverpromotion, relazioni pubbliche, sponsorizzazioni, incentive.
Fidelizzazione del cliente
AREA MANAGEMENT
- Il Controllo di Gestione
- Il Project Management
Metodi di pianificazioni e controllo: Project Management. Analisi di un caso pratico.
Risk Management: definizione dei rischi, identificazione e valutazione
Project management con modello Excel. Confronto. Esercitazione
AREA EMPOWERMENT
- La Comunicazione Interpersonale
- Tecniche di Comunicazione Efficace
- Tecniche di Negoziazione
- La Creatività d'Impresa
- Problem Solving e Decision Making
Il Master forma professionisti in grado di sfruttare al meglio le proprie competenze e le conoscenze nei vari campi di sviluppo, figure professionali flessibili e specializzate al contempo, nei settori del Marketing, della Comunicazione d'Impresa, delle Relazioni Pubbliche, del Management.
Gli aspetti caratterizzanti tali professioni, oltre alle conoscenze tecniche, sono:
- il coordinamento di persone e risorse per la progettazione, realizzazione e controllo di tutte le attività inerenti al Marketing, alla Comunicazione e alla Pubblicità
- la pianificazione degli obiettivi, strategie e azioni necessarie a realizzare la produzione e la successiva commercializzazione di un prodotto o di una linea di prodotti
- l'analisi dei prodotti concorrenti e delle relative tecniche di comunicazione.
Ulteriori informazioni
Persona di contatto: Silvia De Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Master Comunicazione d'Impresa: Marketing e Management