Master in consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica

Master

A Distanza

732 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    A distanza

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    06/04/2024

Vuoi diventare un consulente pedagogico? Hai bisogno di strumenti concreti di lavoro? Sei un insegnante, un pedagogista, un educatore, un assistente sociale, uno psicologo, un mediatore civile e/o penale, un giurista o un avvocato e vuoi acquisire o potenziare tecniche specifiche di mediazione, gestione del colloquio e dei conflitti?
La professione del consulente di pedagogia familiare, giuridica e scolastica è disciplinata dalla Legge 4 del 14.01.2013. Ai sensi di detta Legge: l'esercizio della professione non disciplinata da Ordini o Collegi è "libero e fondato sull'autonomia, sulle competenze e sull'indipendenza di giudizio intellettuale e tecnica, nel rispetto dei principi di buona fede, dell'affidamento del pubblico e della clientela, della correttezza, dell'ampliamento e della specializzazione dell'offerta dei servizi, della responsabilità del professionista."
Il nostro motto è "per essere bisogna saper fare". E' per questo che definiamo la nostra proposta formativa un laboratorio partecipativo dove imparare strumenti e tecniche con la pratica, evitando noiose presentazioni in Power Point e digressioni teoriche non pertinenti.
Il Master in "Consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica" si pone l'obiettivo di formare un professionista che opera in qualità di consulente tecnico nelle scuole, nei Tribunali, presso studi legali e/o multidisciplinari, carceri, agenzie del terzo settore, Enti locali e Servizi territoriali. Tale professione può essere "esercitata in forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma del lavoro dipendente" (Legge 4 del 14.01.2013).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

06 apr 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

Pedagogisti, educatori, assistenti sociali, insegnanti, avvocati e psicologi.

Laurea in pedagogia, educazione professionale, psicologia, scienze umane, giurisprudenza

Contenuti e strumenti concreti di lavoro, esercitazioni pratiche su situazioni reali

Il Master si svolge online su piattaforma Zoom

E’ sufficiente compilare il modulo per l’iscrizione veloce online oppure inviare la scheda d’iscrizione presente sul sito compilata in ogni sua parte via mail o via fax. Dopo aver ricevuto la scheda d’iscrizione, la segreteria vi contatterà per fornirvi informazioni sul pagamento.

Il nostro staff raccomanda la partecipazione al 100% del Master poiché sono previste esercitazioni pratiche. E’ per questa ragione che diamo la possibilità di recuperare gratuitamente le lezioni perse nell’edizione successiva del Master.

Assolutamente sì. Se il Master non dovesse partire per qualsivoglia ragione imputabile a Form Actions, tutte le quote versate verranno restituite.

Il C.T.U. (Consulente Tecnico d’Ufficio) è il consulente del Giudice, il C.T.P. (Consulente di Parte) è il consulente di una delle parti (interessate da una separazione o da altri procedimenti giudiziari) nominato dall’avvocato.

Basta la nomina da parte dell’Avvocato di parte. Il nostro Master si rivolge in particolar modo alla formazione di questa figura professionale.

Tutte le lauree in discipline pedagogiche vecchio e nuovo ordinamento, psicologia, giurisprudenza, servizi sociali, scienze umanistiche. Altre provenienze verranno valutate in un’ottica di senso.

Certamente, è possibile accedere al Master con una laurea triennale.

Si, il Master è compatibile con qualsiasi altro percorso di studio parallelo.

E’ possibile iscriversi al Master se all’atto dell’iscrizione è già stata programmata la seduta di laurea entro la conclusione del Master stesso.

Il Master ha l’obiettivo di formare il consulente pedagogico in ambito giuridico, familiare e scolastico. E’ un professionista che sa sostenere i colloqui con i vari soggetti istituzionali attraverso tecniche di comunicazione efficace, gestire i conflitti (dei propri clienti e che lo riguardano come professionista), sa scrivere relazioni per l’Autorità giudiziaria e i Servizi territoriali, è in grado di affrontare in toto una Consulenza Tecnica di Parte conoscendo i principali strumenti di lavoro del C.T.U., sa muoversi come professionista che collabora con gli studi legali, i servizi territoriali, le scuole e le imprese del terzo settore. Il consulente pedagogico si muove sul 
 mercato rivolgendosi ai privati esattamente come gli psicologi e gli avvocati e nell’ottica multidisciplinare. Ad esempio, il consulente pedagogico che abbiamo in mente gestisce uno sportello di consulenza presso la scuola, rivolgendosi alle famiglie per consulenze che riguardano la scuola stessa e/o le problematiche fami- liari (gestione dei conflitti, accompagnamento alla separazione, mediazione familiare in senso lato).

È necessario conoscere quali sono le modalità di accesso all’Albo dei C.T.U. del Tribunale di propria competenza territoriale.

Ad oggi non esiste né un Ordine né un Albo dei pedagogisti statale, così come avviene per gli psicologi. La nostra partnership con l’associazione di categoria AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori) permette tuttavia ai soci AINSPED che concludono il nostro percorso di iscriversi all’Albo dei Consulenti Pedagogici dell’AINSPED. A tale Albo si accede in qualità di “Socio Sostenitore” (per chi non è in pos- sesso dei requisiti della Legge 205/2017) o di “Socio Ordinario" per quanto concerne i Pedagogisti e gli Educatori.
NB: L’iscrizione all’Albo di una Associazione di categoria costituisce titolo preferenziale per l’accettazione alla domanda di iscrizione all’Albo dei C.T.U. del Tribunale.

È necessario svolgere almeno 20 ore intercettando delle strutture (scuole, Enti, studi privati) del proprio terri- torio. Ciò si sposa con il profilo professionale che abbiamo in mente: il consulente pedagogico si muove nel proprio territorio senza aspettare un “annuncio di lavoro” che non potrà mai arrivare proprio per la natura professionale di questo ruolo. La nostra organizzazione favorisce e supporta questo processo. La tesi finale dovrà prevalentemente essere una relazione che rielabori la propria esperienza di tirocinio. Nel caso lo stu- dente non abbia invece per propria scelta svolto il tirocinio, la tesi finale sarà costituita da un approfondimen- to su un tema trattato all’interno del Master.

È la figura del “consulente pedagogico” a non essere “riconosciuta” in quanto altrimenti vi sarebbe un Esame di Stato e un Albo Statale. Pertanto non si pone la questione del “riconoscimento” del nostro Master. La no- stra società di formazione considera il Master in “Consulenza di Pedagogia Giuridica, Familiare e Scolastica” un laboratorio pratico per acquisire strumenti concreti di lavoro al fine di svolgere legittimamente questa pro- fessione definita dalla Legge 4 del 14 gennaio 2013 “professione non organizzata in Ordini o Collegi”. Avremmo potuto accreditare il Master per l’utilizzo della “Carta Docente” ma i costi dell’accreditamento avrebbero determinato un aumento dei costi proporzionale e alla fine il costo del Master sarebbe stato il me- desimo (per il docente ma non per gli altri professionisti che non dispongono della Carta Docente). In ogni caso, alcuni bandi di concorso (esempio: Giudici Onorari) attribuiscono punteggio alla propria formazione personale, all’interno della quale acquisisce pieno titolo il nostro Master. Il nostro Master non abilita al ruolo di “pedagogista”, per il quale è necessario soddisfare i requisiti della Legge 205/2017 (Vanna Iori). Per chi soddisfa tali requisiti verrà rilasciato un attestato di partecipazione indicante la dicitura “educatore/pedagogi- sta con specializzazione nella consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica”. Infine, se si appar- tiene ad un’altra associazione di categoria diversa dall’AINSPED, è possibile chiedere la convalida dei crediti liberi alla stessa.

È una scelta strategica della nostra società di formazione. Il costo del Master ha esclusivamente l’obiettivo di retribuire i docenti (i quali possiedono una pluriennale esperienza sul campo) e di coprire i costi d’affitto della sala conferenze. Abbiamo fatto questa scelta organizzativa per rendere il Master accessibile a tutti, salvaguardando la qualità dell’offerta formativa. Insomma: pochi effetti speciali e molta sostanza. Spesso i nostri studenti affermano di aver frequentato Master costosissimi che tuttavia non hanno fornito strumenti concreti di lavoro, lasciando la sensazione di essere ancora al “punto di partenza”.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Tecniche di colloquio
  • Gestione dei conflitti
  • Consulenza tecnica di parte
  • Pedagogia giuridica
  • Pedagogia Familiare
  • Pedagogia scolastica
  • Diritto civile
  • Diritto penale
  • Mediazione familiare
  • BES e DSA

Professori

Elena Abbruzzese

Elena Abbruzzese

Assistente Sociale

Federica Carcano

Federica Carcano

Avvocato

Avvocato del Foro di Bergamo, collabora con la cattedra di Diritto Penale e di Criminologia all’Università Statale degli Studi di Bergamo (Facoltà di Giurisprudenza). Docente del Master in Consulenza di Pedagogia Familiare, Giuridica e Scolastica dal 2015.

Natalie Cintorino

Natalie Cintorino

Insegnante e pedagogista

Cultore della materia in Pedagogia Generale e Sociale all’Università Statale di Milano (Corso di Laurea in Logopedia). È insegnante di Scienze Umane e di sostegno nella Scuola Secondaria di 2° grado. Esperta in mediazione dei conflitti, lavora nell’ambito del sostegno alla genitorialità, disagio familiare e salute mentale.

Roberta Di Martino

Roberta Di Martino

Mediatrice Familiare

Susanna Bartoli

Susanna Bartoli

Consulente Pedagogico

Professionista con pluriennale esperienza nei servizi per gli anziani. Collabora con la cattedra di Psicopedagogia presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute all’Università Statale degli Studi di Milano.

Programma

1° lezione
Introduzione alla consulenza pedagogica. Strumenti e tecniche generali.

2° e 3° lezione
Elementi di diritto e procedura civile e penale. Analisi delle principali normative. Il ruolo del consulente tecnico.

4° e 5° lezione
La consulenza tecnica: il ruolo del CTU e del CTP. Strumenti e tecniche di intervento del consulente tecnico pedagogico. Comprendere e produrre documenti e relazioni per l’Autorità giudiziaria.

6° lezione
Strumenti e tecniche di conduzione del colloquio pedagogico nell’ambito familiare e scolastico.

7° lezione
La consulenza di pedagogia scolastica. Il ruolo del consulente pedagogico nel contesto dei BES (Bisogni Educativi Speciali).

8° lezione
La consulenza di pedagogia scolastica. L’intervento sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Screening e rilevamento di competenze. La collaborazione con i Servizi territoriali.

9° lezione
La gestione del conflitto tra adulti e in famiglia. Strumenti e tecniche di mediazione.

10° lezione

Gestire il conflitto professionale. Lavorare in équipe. Tecniche di comunicazione efficace.

11° lezione

Elementi di psicopatologia clinica. Analisi dei principali strumenti psicodiagnostici. Analisi di casi clinici.

12° lezione
La devianza minorile. Progettazione di interventi specifici. Lavorare con i Servizi territoriali per la prevenzione e l’azione.

13° lezione
La consulenza e la supervisione pedagogica per i servizi all’infanzia e agli anziani.

14° lezione
Il minore vittima di reato, abusi e maltrattamenti sui minori, violenza assistita.

Recupero lezioni: Le lezioni perse possono essere gratuitamente recuperate nelle edizioni successive del Master.


Tirocinio: Gli studenti, attraverso il nostro supporto organizzativo e didattico, potranno effettuare un tirocinio presso studi legali o servizi del proprio territorio. In caso di impossibilità allo svolgimento del tirocinio, l’elaborato finale potrà avere come oggetto lo sviluppo di un argomento di proprio interesse trattato nel corso, da concordare con i docenti.

Attestato finale: A conclusione del percorso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Master in “Consulenza di Pedagogia Giuridica, Familiare e Scolastica”. Ai professionisti in possesso dei titoli previsti dalla Legge 205/2017 sul proprio attestato di partecipazione verrà indicata la dicitura “educatore / pedagogista specializzato nell’ambito della consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica”.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in consulenza di pedagogia familiare, giuridica e scolastica

732 € IVA inc.