Master in Counseling Strategico Integrato

Master

A Roma

14.850 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    716h

Obiettivo del corso: sviluppare capacità di cambiamento. Il counselor è un "agente del cambiamento" che opera all'interno dei contesti relazionali, aziendali ed organizzativi (formatori, consulenti, didatti, imprenditori, manager, responsabili risorse umane, medici, infermieri, etc.) con l'obiettivo di fornire strumenti che potenzino competenze comunicative, decisionali e la capacità di risolvere situazioni. Rivolto a: Laureati.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via del serafico. 3, 00142

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea di durata superiore ai tre anni (Diploma di laurea vecchio ordinamento - Laurea magistrale o specialistica nuovo ordinamento).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Il master è finalizzato a sviluppare capacità di cambiamento. Il counselor è un "agente del cambiamento" che opera all'interno dei contesti relazionali, aziendali ed organizzativi (formatori, consulenti, didatti, imprenditori, manager, responsabili risorse umane, medici, infermieri, etc.) con l'obiettivo di fornire strumenti che potenzino competenze comunicative, decisionali e la capacità di risolvere situazioni problematiche.

Contenuti
Il corso si articola in tre annualità per un totale di 716 ore suddivise in 4 aree didattiche:
1. 376 ore di formazione in aula, di cui:
a. 140 ore di formazione di base
b. 200 ore di formazione caratterizzante il modello
c. 36 ore di lezione di tipo esperienziale
2. 70 ore di terapia didattica individuale e di gruppo
3. 70 ore di supervisione didattica individuale e di gruppo
4. 200 ore di tirocinio sotto la supervisione svolta presso l’istituto stesso o enti convenzionati con l’istituto. In aula saranno trattati i seguenti argomenti: Etica e deontologia nella professione, Elementi di psicologia generale, Elementi di psicologia dell’età evolutiva, Elementi di psicopatologia clinica, La comunicazione interpersonale, Teorie e tecniche del colloquio, Psicologia dei gruppi e della dinamica gruppo, Principi di base del counseling, Esperienziale, Tecniche del counseling strategico integrato, Il counseling strategico integrato in ambito riabilitativo, Il counseling strategico integrato in ambito scolastico, Il counseling strategico integrato in ambito giuridico, Il counseling strategico integrato in ambito aziendale, Tecniche del counseling strategico integrato di coppia, Tecniche del counseling strategico integrato di gruppo,Tecniche di rilassamento.

Risultati attesi
Il discente acquisirà competenze relazionali, di psicologia generale, di comunicazione strategica/persuasiva. Sarà in grado di rispondere ad una richiesta di aiuto individuale, di gruppo o organizzativa, sostenere un colloquio, individuare un problema e ristrutturarlo in chiave strategica offrendo soluzioni nuove. Sarà in grado di discernere tra gli interventi più idonei alle varie situazioni di emergenza, utilizzare le tecniche di problem solving e le tecniche di rilassamento.

Modalità di valutazione competenze in uscita

L’allievo sarà valutato ogni anno attraverso: un questionario di valutazione dell’apprendimento, le tesine svolte (almeno quattro), l’impegno rivolto all’intero iter formativo incluso il percorso di terapia didattica, di supervisione didattica e di stage. A fine triennio l’allievo che avrà ottenuto valutazioni positive sufficienti in tutte le aree di oggetto di valutazione per tutti e tre gli anni dovrà presentare e discutere una tesi scritta su uno degli argomenti trattati durante il corso.

Metodologie formative utilizzate

Metodologia:verrà privilegiata una metodologia attiva d’aula che comprende oltre alla lezione frontale, gruppi di discussione, ricerca, lavoro sui casi in tutti gli ambiti tematici del programma, simulate, role-playing.

Ulteriori informazioni

Stage: 200 ore

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in Counseling Strategico Integrato

14.850 € +IVA