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Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

Master in Food & Wine Business

Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli
A Roma ()

12.000 
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Informazioni importanti

Tipologia Master
Durata 12 Mesi
  • Master
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Food and Wine Business è un Master Universitario di 1° Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Cosa imparerai in questo Master: Consulenza per creazione di Start up nell’ambito della ristorazione. Specialisti in grado di integrare il know-how dell’azienda con la propria conoscenza. Dalla fase di studio a quella concettuale e progettuale, fino all’apertura dell’attività, gli alunni potranno occuparsi dell’ideazione, gestione e sviluppo del nuovo business. Consulenza per il riposizionamento aziendale. Professionisti che soddisfano le esigenze delle aziende produttrici, dei gruppi ristorativi e dell’hospitality. In quest’ottica, il consulente per il riposizionamento ha il compito di implementare format aziendali e correggere le criticità di quelli esistenti. Food & Wine Manager. Nell’organigramma dell’impresa alberghiera la direzione Food & Wine sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall’approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine. Banqueting Manager. Il Banqueting Manager fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l’organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menu, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori. Retail & Sales Manager In Hotels Chains. Il Sales Manager influisce sulla forza vendita dell’attività ricettiva alberghiera. Le competenze di questa figura professionale determinano il raggiungimento o meno del risultato commerciale. Communication Manager, responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager. Colui che all’interno dell’impresa, ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità. Questa figura ha il compito di implementare una strategia volta al raggiungimento del target di mercato secondo la strategia definita.

· A chi è diretto?

Il Master è stato progettato per laureati di 1°, 2° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina

Domande e risposte

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Opinioni

5.0
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.3
fantastico
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

P
PABLO
5.0 20/10/2017
Il meglio: Renditi presente fin dal primo giorno, partecipa di volta in volta e leggi il libro. Bene, proprio come a casa!
Da migliorare: Come al solito, maggiore attenzione dovrebbe essere data dalla facoltà ai bisogni e alle possibilità di studenti di scambio specifici. Ma in generale è tutto a posto.
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

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Cosa impari in questo corso?

e-Business
Enologia
Management
Ristorazione
Haccp
Brand
Food management
Marketing
Food cost
Human Resources Management
Gestione logistica
Menù engeneering
Cooking session lab
Gestione distributori

Programma

1° Term

Strategy

Il corso mira a fornire una solida conoscenza teorico-pratico delle strategie di business (come competere nel settore food & wine) e di corporate (dove competere). Particolare attenzione sarà data all’analisi dei nuovi modelli di business applicabili al settore.

Accounting & Performance Measurement

Il corso si focalizza sui processi teorico-pratico di definizione, implementazione ed utilizzo dei sistemi di misurazione della performance. Vengono analizzati, in particolare, sui concetti per la definizione del bilancio di esercizio con particolare attenzione agli IAS/IFRS: stato patrimoniale, conto economico, variazione di capitale e flussi di cassa.

HACCP

Hazard Analysis and Critical Cost Control, letteralmente Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici, è un protocollo volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare. Il corso esamina le normative, i principi fondamentali, le caratteristiche e i campi di attivazione. Al termine del modulo verrà rilasciato l’attestato HACCP valido 2 anni all’interno dell’UE.

Food Law

Questo corso consente di differenziare, distinguere e tutelare i prodotti food and wine nel mercato, attraendo i consumatori secondo i principi della lealtà del mercato. Verrà spiegato come differenziare la propria impresa ed i prodotti sul mercato sottolineando le differenze tra le categorie dei marchi, evitando i profili di concorrenza sleale, svelando le frodi ed elencando le principali disposizioni in tema di etichettatura.

Food & Wine Cost Control

Il food cost è un mezzo di controllo che rappresenta l’incidenza percentuale delle materie prime sul prezzo di vendita o ricavo di un prodotto o di un periodo, ma ha valore solo se inserito in un sistema organizzato di controllo più ampio e strutturato. In questa sede si prenderanno in esame i criteri del food cost control, valutando l’incidenza sul controllo dei costi globale.

2° Term

Menù / Wine List Engeneering

Il corso analizza l’elemento più importante di cui il ristorante dispone per vendere i suoi piatti e per conquistare il cliente: il menu. Dall’analisi del menu è possibile prevedere l’esito commerciale della propria cucina, individuare i piatti di successo e quelli che contribuiscono ai profitti gestionali.

Financial and Control

Il corso mira a fornire ed analizzare le condizioni di equilibrio economico-finanziario d’impresa attraverso la costruzione e l’interpretazione degli indici di bilancio, raccogliere in modo efficace le risorse finanziarie per ottimizzare la struttura del capitale, migliorare le competenze nella valutazione degli investimenti, valutare i principali strumenti del mercato monetario, analizzare e gestire i rischi finanziari e valutare le opportunità di crescita esterna nel settore food & wine.

Suppliers Selection & Supply Chain

Il modulo articola le strategie e i criteri che permettono la selezione dei fornitori. Dall’esperienza precedente e le performance storiche del prodotto/servizio da acquistare, al livello di sofisticazione del sistema di qualità. Dal supplier’s track record per migliorare le performance di business, alla stabilità finanziaria.

Marketing Strategy

Il Marketing è l’arte di anticipare i bisogni dei propri clienti per concepire un’offerta di ristorazione che possa generare soddisfazione economica all’imprenditore. Il successo di un concept di ristorazione o di una multinazionale, dipende dalla declinazione coerente dell’offerta rispetto al mercato di riferimento in termini di prodotto, di politica tariffaria, di comunicazione, di promozione e di merchandising. La concorrenza intensa nel mercato della ristorazione, rende gli strumenti di Marketing dei veri fattori critici. Questo modulo permetterà di acquisire elevate capacità professionali nell’implementare una politica di Marketing della ristorazione.

Analisi Sensoriale e Wine Tasting

L’analisi sensoriale è l’insieme delle metodiche con le quali si riesce ad analizzare il “percepito” attraverso i 5 sensi ed esprimere i giudizi di intensità e di gradimento che determinano la scelta dei prodotti. Questo metodo scientifico verrà usato durante il modulo, per risvegliare, misurare, analizzare e interpretare quelle risposte ai prodotti che sono esito della percezione tramite i sensi della vista, dell’olfatto, del tatto, del gusto e dell’udito.

3° Term

Brand Management

L’applicazione delle tecniche di marketing ad uno specifico prodotto o brand è ciò che si definisce Brand Management. Lo scopo di tale disciplina è aumentare il valore percepito dal consumatore rispetto al prodotto. Il modulo affronterà tutte le fasi di tale disciplina, dalla scelta del Brand Name, alle politiche di branding.

Promotion and Communication

Saper implementare, gestire, comunicare e vendere con professionalità il reparto food fa parte delle competenze professionali indispensabili del manager moderno. Durante questo modulo verranno messe in pratica strategie di promozione e comunicazione mirate al lancio, allo sviluppo e al riposizionamento aziendale attraverso l’uso dei social media.

Retail and Sales Management nel Food & Wine

Il Sales Manager influisce sulla forza vendita dell’azienda, le cui competenze determinano il raggiungimento o meno del risultato commerciale. Durante questo modulo verranno descritti gli obbiettivi grazie ai quali pianificare e/o implementare i metodi di monitoraggio e valutazione di un piano commerciale.

Human Resources Management

Il corso mira a fornire una solida conoscenza della gestione delle risorse umane nei contesti creativi del food & wine al fine di creare valore per i consumatori, gli impiegati, ma anche la community di riferimento. Saranno valutati tutti gli aspetti del resource management dall’acquisto, preparazione, sviluppo e sistema di incentivazione.

Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout

Questo corso mira all’identificazione delle necessità strutturali, degli spazi necessari e la loro ripartizione. Aiuta, inoltre a definire un lay-out funzionale ed ergonomico nonché a favorire la progettazione delle aree tecniche. Fornisce gli strumenti base per conoscere le caratteristiche qualitative e scegliere le attrezzature e formulare il capitolato per richiedere e analizzare i preventivi. Una parte è dedicata anche allo studio delle normative e degli enti di riferimento. Per quanto concerne l’attribuzione degli spazi funzionali e l’organizzazione dello spazio nonché lo stile, l’immagine coordinata, l’influenza dei colori e dell’illuminazione si cerca di fornire agli studenti gli strumenti per avere una visione quanto più completa possibile.

Al termine dell’anno accademico, gli studenti del Master potranno scegliere se implementare un project work in azienda oppure sviluppare, con il supporto dei docenti, le proprie idee di business trasformandole in un business plan.

PROJECT WORK

Al termine dell’anno accademico, gli studenti del Master potranno scegliere se implementare un project work in azienda oppure sviluppare, con il supporto dei docenti, le proprie idee di business trasformandole in un business plan.


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