MASTER IN ISTRUTTORE DI IPPOTERAPIA + ESPERTO IN ABILITÀ COMUNICATIVE IN PERSONE CON DISABILITÀ
Master
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Master
-
Metodologia
Online
-
Lingue
Italiano
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
1 Anno
-
Campus online
Sì
-
Tutoraggio personalizzato
Sì
L’ippoterapia è il trattamento che ricorre ad attività con cavalli
con lo scopo di migliorare la qualità di vita di persone che
soffrono qualche tipo di disabilità.
Tramite questo pack formativo l’alunno potrà garantire la
continuità della formazione attualizzata e coordinata che
permetta una migliore qualità nella pratica dell’ippoterapia così
come permettere l’approfondimento e l’acquisizione delle
conoscenze dei principi terapeutici nei quali si basa questa
pratica. Inoltre, disporrà di esercizi di autovalutazione che gli
permetteranno di valutare le conoscenze acquisite durante lo
studio.
L’alunno riceverà l’accesso ad un corso iniziale dove potrà
conoscere la metodologia di apprendimento, il titolo che
riceverà, il funzionamento del Campus Virtuale, cosa fare una
volta terminato il corso e informazioni su Grupo Esneca
Formación.
Informazioni importanti
Prezzo per gli utenti Emagister:
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Un volta terminati gli studi e aver superato la prova di valutazione, l’alunno riceverà diploma che certifica il “ MASTER IN ISTRUTTORE DI IPPOTERAPIA + ESPERTO IN ABILITÀ COMUNICATIVE IN PERSONE CON DISABILITÀ ”, di ESNECA BUSINESS SCHOOL, avallato, grazie alla nostra condizione di soci, dal CECAP e AEEN, e cioè le massime istituzioni spagnole per la formazione e la qualità.
I nostri titoli, inoltre, posseggono il timbro del Notaio Europeo, che garantisce la validità, i contenuti e l’autenticità dei titoli, a livello nazionale e internazionale.
*Il contenuto è orientato all'acquisizione di una formazione teorica complementare. Questa formazione non porta all'ottenimento di una qualifica ufficiale.
Opinioni
Materie
- Disabilità
- Ippoterapia
- Didattica
- Apprendimento
- Psicoeducazione
Professori
Corpo Docenti
Docente
Programma
CONTENUTO FORMATIVO
PARTE 1
ISTRUTTORE DI IPPOTERAPIA
MODULO 1
UNITÀ DIDATTICA 1. ANATOMIA DELL’ESSERE UMANO
1. Apparato locomotore
-Ossa, muscoli e articolazioni
2. Apparato respiratorio -Naso
-Faringe, laringe e trachea -Alveoli e polmoni
-Il diaframma
3. Apparato digerente
-Bocca e faringe
-sofago e stomaco
-Intestino tenue ed intestino crasso -Ghiandole annesse
4. Sistema endocrino
-Asse ipotalamo-ipofisi posteriore -Asse ipotalamo-ipofisi anteriore -Ghiandole della tiroide
-Asse ipotalamo-ipofisi-testicolo -Asse ipotalamo-ipofisi-ovaio -Ghiandole surrenali
-Pancreas endocrino
-Ghiandole paratiroidi
UNITÀ DIDATTICA 2. IL SISTEMA NERVOSO
1. Componenti del sistema nervoso
2. Sistema nervoso centrale
3. Sistema nervoso periferico
4. Sistema nervoso autonomo o vegetativo
UNITÀ DIDATTICA 3. FISIOTERAPIA
1. Tipi di fisioterapia
2. Principi biomeccanici e biomeccanica della statica 3. Il processo terapeutico
-Vedere -Leggere -Esplorare -Ascoltare -Riguardare -Valutare -Trattare
Riepilogo Spazio Didattico
MODULO 2
UNITÀ DIDATTICA 1. DISABILITÀ INTELLETTIVA
1. Classificazione della disabilità intellettiva -Classificazione per intensità di supporti necessari -Classificazione in base al livello di intelligenza
2. Caratteristiche basilari della persona con disabilità intellettiva -Disabilità intellettiva profonda/pluridisabilità
-Disabilità intellettiva grave
-Disabilità intellettiva moderata
-Disabilità intellettiva lieve
UNITÀ DIDATTICA 2. DISABILITÀ FISICA
1. Lesione del midollo spinale 2. Sclerosi multipla
3. Paralisi cerebrale
4. Spina bifida
5. Distrofia muscolare
UNITÀ DIDATTICA 3. DISABILITÀ SENSORIALE
1. Disabilità visiva
2. Disabilità uditiva
3. Disabilità gustativa 4. Disabilità olfattiva 5. Disabilità tattile
UNITÀ DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA DISABILITÀ
Riepilogo Spazio Didattico
MODULO 3
UNITÀ DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA
UNITÀ DIDATTICA
4. SVILUPPO PSICOMOTORIO NEL BAMBINO
5. PSICOLOGIA SOCIALE
6. PROBLEMI SOCIALI
7. DIDATTICA DELL’EQUITAZIONE ADATTATA ALLA
1. STORIA DELL’IPPOTERAPIA
2. FONDAMENTI SCIENTIFICI DELL’IPPOTERAPIA
3. MODALITÀ DELL’IPPOTERAPIA
4. UTENTI CHE UTILIZZANO L’IPPOTERAPIA
1. Benefici
-Durante il trattamento -Nell’organismo
-Zone generali di miglioramento -Zone specifiche di miglioramento -Controindicazioni
2. Principi dell’ippoterapia
UNITÀ DIDATTICA 5. PROGRAMMI TERAPEUTICI
1. Tipi di sessione
-Igiene del cavallo
-Collocazione dell’equipaggiamento per cavalcare -Attività a cavallo
-Conservare il materiale
-Igiene a posteriori
-Il congedo
2. Esempio di programma
Riepilogo Spazio Didattico
MODULO 4
UNITÀ DIDATTICA 1. SCIENZA EQUINA
UNITÀ DIDATTICA 2. INTRODUZIONE ALLA GESTIONE E CURA DEL CAVALLO
UNITÀ DIDATTICA 3. PREPARAZIONE DI UN PROGRAMMA DI IPPOTERAPIA. MOVIMENTI E ARIE. UTILITÀ DELL’IPPOTERAPIA.
1. Passi previ all’applicazione del programma di ippoterapia -Preparazione del cavallo
-Valutazione iniziale dell’utente
-Selezione di obiettivi
-Scelta dell’attività più adeguata e la pianificazione
-Anticipazione
2. Elementi da considerare durante l’attuazione di un programma di ippoterapia
-Contatto
-Cura e alimentazione del cavallo
-Creazione di legami affettivi
-Giochi con il cavallo a piedi
-Strutturazione di una sessione di ippoterapia -Primi approcci alla cavalcata
-Montare a cavallo
-Supporti
3. Passi posteriori all’applicazione di un programma di ippoterapia
UNITÀ DIDATTICA 4. TIPI DI AIUTO. MATERIALE ADATTATO
UNITÀ DIDATTICA 5. ESERCIZIO E LAVORO DEL CAVALLO NELL’IPPOTERAPIA
1. Posizioni sul cavallo
2. Esercizi sopra il cavallo
3. Esercizi dopo la cavalcata
UNITÀ DIDATTICA 6. SCELTA DEL CAVALLO PER LA TERAPIA
UNITÀ DIDATTICA 7. OBIETTIVI PEDAGOGICI, TERAPEUTICI E SOCIALI
UNITÀ DIDATTICA 8. CONDIZIONI GENERALI DI SICUREZZA. PRIMO SOCCORSO
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 5
UNITÀ DIDATTICA 1. MISURE DI SICUREZZA NELL’IPPOTERAPIA
UNITÀ DIDATTICA 2. REGOLAMENTO DELL’IPPOTERAPIA
UNITÀ DIDATTICA 3. LEGISLAZIONE SPORTIVA PER PERSONE CON DISABILITÀ
UNITÀ DIDATTICA 4. LEGISLAZIONE DI ANIMALI EQUINI
Riepilogo Spazio Didattico
PARTE 2
ABILITÀ COMUNICATIVE IN PERSONE CON DISABILITÀ
MODULO 1
INTRODUZIONE
OBIETTIVI
MAPPA CONCETTUALE
UNITÀ DIDATTICA 1. LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE. CONCETTI BASILARI
UNITÀ DIDATTICA 2. NECESSITÀ COMUNICATIVE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
UNITÀ DIDATTICA 3. CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLE VARIE CATEGORIE
1. Disabilità fisiche
2. Disabilità sensoriali
3. Altre disabilità. Infermità mentali, Disturbi dello Spettro Autistico, Disabilità
Intellettiva
UNITÀ DIDATTICA 4. TIPI DI SISTEMI AUMENTATIVI E ALTERNATIVI DI COMUNICAZIONE
1. SAAC senza aiuti esterni: lingua dei segni, lettura labbio-facciale, dattilogia, parola integrata, comunicazione bimodale, altri
2. SAAC con aiuti esterni: Sistemi e immagini, Sistemi Pittografici (SPC),Bliss, altri
UNITÀ DIDATTICA 5. FATTORI AGEVOLATORI DELLA COMUNICAZIONE: PERSONALI E CONTESTUALI
Riepilogo
Spazio Didattico
MODULO 2
INTRODUZIONE
OBIETTIVI
MAPPA CONCETTUALE
UNITÀ DIDATTICA 1. COMPORTAMENTI IMPEGNATIVI: CONCETTO, FASE DI SVILUPPO E CONSEGUENZE
UNITÀ DIDATTICA 2. TERAPIA COMPORTAMENTALE POSITIVA
1. Definizione, caratteristiche e principi 2. Processo di instaurazione
3. Strategie di intervento
4. Monitoraggio del processo
UNITÀ DIDATTICA 3. PREVENZIONE E PROTOCOLLI DI AZIONE IN
Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)
SITUAZIONI DI CRISI. LINEE DI BUONE PRATICHE DI INTERVENTO
UNITÀ DIDATTICA 4. DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
Riepilogo
Spazio Didattico
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
MASTER IN ISTRUTTORE DI IPPOTERAPIA + ESPERTO IN ABILITÀ COMUNICATIVE IN PERSONE CON DISABILITÀ