MASTER IN SALUTE MENTALE + MASTER IN INTERVENTO SOCIALE IN TOSSICODIPENDENZA
Master
Online
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Descrizione
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Tipologia
Master
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Metodologia
Online
Questo Titolo è rivolto a imprenditori, manager, lavoratori, studenti e chiunque intenda acquisire le conoscenze necessarie in relazione a questo campo professionale.
Permette di conoscere la salute mentale e la personalità normale, la storia della psichiatria, la valutazione della salute mentale, le alterazioni psicopatologiche, i disturbi della personalità, i disturbi dissociativi, la schizofrenia e altri disturbi psicotici, le dipendenze, l'alcol, il tabacco, gli stimolanti, i depressivi della S.N.C, le droghe disturbanti del S.N.C, il gioco d'azzardo patologico, le risorse di trattamento, l’introduzione alla prevenzione del consumo e sindrome da immunodeficienza acquisita, tra gli altri concetti relativi al tema del corso.
Informazioni importanti
Documenti
- ITMNBS090.pdf
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
3 anni del centro in Emagister.
Materie
- Tossicodipendenza
- Metodologia
- Prevenzione
- Ansia
- Droga
Programma
- PARTE 1. SALUTE MENTALE
- INTRODUZIONE
- MODULO 1. INTRODUZIONE ALLA SALUTE MENTALE
- UNITÀ DIDATTICA1. COSA È LA SALUTE MENTALE?
- UNITÀ DIDATTICA 2. SALUTE VS. MALATTIA
- 1. Malattia mentale e disturbi mentali
- 2. Disabilità mentale
- 3. Incapacità mentale
- 4. Alienazione
- UNITÀ DIDATTICA 3. CARATTERISTICHE DI UNA CORRETTA SALUTE MENTALE
- 1. Fattori che possono influenzare la salute mentale
- • Fattori neurobiologici
- • Fattori della personalità
- • Fattori ambientali
- • Esperienze di vita
- • Stile di vita
- 2. Promuovere la salute mentale
- • Misure relative al contesto e all’ambiente
- • Misure relative alla personalità
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 2. RILEVAMENTO DEL MALESSERE MENTALE
- UNITÀ DIDATTICA 1. VALUTAZIONE E DIAGNOSI DEL MALESSERE MENTALE
- 1. Esplorazione
- 2. Test e studi complementari
- 3. Valutazione psicologica
- UNITÀ DIDATTICA 2. SINTOMI
- 1. Ansia
- • Agorafobia
- • Attacchi di panico
- • Fobia specifica
- • Ansia o fobia sociale
- • Ansia generalizzata
- 3
- PROGRAMMA DI STUDI
- 2. Fatica
- 3. Disturbi dell’umore
- • Stato d’animo depressivo
- • Stato d’animo maniacale
- 4. Disturbi alimentari
- 5. Disturbi del sonno
- • Insonnia
- • Ipersonnia
- 6. Dipendenze
- 7. Distorsioni del pensiero
- 8. Disturbi di personalità
- • Disturbi di personalità del cluster A
- • Disturbi di personalità del cluster B
- • Disturbi di personalità del cluster C
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 3. VALUTAZIONE DELLO STATO MENTALE
- UNITÀ DIDATTICA 1. COLLOQUIO CLINICO
- 1. Caratteristiche del colloquio
- 2. Tipi di colloquio
- 3. Strumenti e tecniche del colloquio
- 4. Profilo dell’intervistatore
- • Caratteristiche attitudinali
- • Capacità di ascolto
- • Capacità di comunicazione
- UNITÀ DIDATTICA 2. OSSERVAZIONI COMPORTAMENTALI
- UNITÀ DIDATTICA 3. ESAME DELLO STATO MENTALE
- 1. Valutazione del comportamento
- • Aspetto e comportamento generale
- • Stato d’animo
- • Corso del pensiero
- 2. Valutazione cognitiva
- UNITÀ DIDATTICA 4. SCALE DI VALUTAZIONE DELLO STATO MENTALE
- 1. Scale di valutazione cognitiva
- 2. Altre scale di valutazione mentale
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- 4
- MODULO 4. INFLUENZA DELLE EMOZIONI SUL COMPORTAMENTO
- UNITÀ DIDATTICA 1. COSA SONO LE EMOZIONI?
- 1. Relazione tra emozione e comportamento
- 2. Funzione delle emozioni
- • Funzioni adattive
- • Funzioni sociali
- • Funzioni motivazionali
- 3. Tipi di risposta emotiva
- • Risposta cognitiva
- • Risposta fisiologica
- • Risposta comportamentale
- UNITÀ DIDATTICA 2. TIPI DI EMOZIONI
- 1. Emozioni primarie
- 2. Emozioni secondarie
- UNITÀ DIDATTICA 3. EFFETTI DELLE EMOZIONI
- 1. Effetti positivi
- 2. Effetti negativi
- UNITÀ DIDATTICA 4. FORMAZIONE DELLE EMOZIONI
- 1. Il sistema sensoriale come recettore di informazioni
- 2. Elaborazione delle informazioni: sistema emotivo e cognitivo
- 3. Rispondere alle informazioni: sistema comportamentale
- UNITÀ DIDATTICA 5. GESTIONE DELLE EMOZIONI
- 1. Intelligenza emotiva
- 2. Tecniche di gestione delle emozioni
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 5. INFLUENZA SULL’INDIVIDUO
- UNITÀ DIDATTICA 1. INTERVENTO PSICOLOGICO
- 1. Intervento preventivo
- 2. Prevenzione vs. promozione della salute mentale
- 3. Tipi di prevenzione
- • Prevenzione primaria
- • Prevenzione secondaria
- • Prevenzione terziaria
- 4. Tipi di intervento
- • Modelli medici o organici
- • Modelli comunitari
- • Modelli psicodinamici
- • Modelli fenomenologici
- • Modelli sistemici
- 5
- • Modelli comportamentali e cognitivo-comportamentali
- 5. Livelli di intervento
- • Intervento individuale
- • Intervento di gruppo
- • Intervento familiare o di coppia
- • Intervento comunitario
- 6. Luoghi di intervento
- UNITÀ DIDATTICA 2. TRATTAMENTO
- 1. Terapie biologiche
- • Trattamento farmacologico
- • Terapia elettroconvulsivante (TEC)
- 2. Terapia psicosociale
- 3. Psicoterapia
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 6. INTERVENTO PSICOLOGICO IN CASO DI DISTURBI DEPRESSIVI
- UNITÀ DIDATTICA 1. COSA SONO I DISTURBI DEPRESSIVI?
- 1. Terminologia
- 2. Fattori di influenza
- UNITÀ DIDATTICA 2. TIPI, SINTOMI E DIAGNOSI
- 1. Disturbo depressivo maggiore
- • Criteri diagnostici
- • Fattori di rischio
- • Diagnosi differenziale
- 2. Disturbo depressivo persistente o distimia
- • Criteri diagnostici
- • Fattori di rischio
- • Diagnosi differenziale
- • Altri disturbi depressivi
- UNITÀ DIDATTICA 3. INDICATORI DEI DISTURBI DEPRESSIVI
- UNITÀ DIDATTICA 4. TRATTAMENTO
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- MODULO 7. LEGISLAZIONE IN MATERIA DI SALUTE MENTALE
- UNITÀ DIDATTICA 1. REDAZIONE DELLA NORMATIVA
- 1. Attività preliminari
- 2. Processo di redazione
- 6
- UNITÀ DIDATTICA 2. APPROVAZIONE DELLA NORMATIVA
- 1. Processo legislativo
- 2. Azioni principali durante la fase di promulgazione
- UNITÀ DIDATTICA 3. ATTUAZIONE DELLA NORMATIVA
- 1. Diffusione e promozione
- • Educare e sensibilizzare la popolazione
- • Informare utenti, famiglie e organizzazioni di supporto
- • Comunicare la normativa ai professionisti della salute mentale
- • Elaborare materiali con informazioni e linee guida
- 2. Risorse finanziarie e umane
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- SOLUZIONI
- BIBLIOGRAFIA
- PARTE 2. INTERVENTO SOCIALE NELLA TOSSICODIPENDENZA
- MODULO 1. TEORIA
- UNITÀ DIDATTICA 1. DIPENDENZE: CONCETTI DI BASE E CLASSIFICAZIONE
- 1. Concetti di base nella tossicodipendenza
- 2. Classificazione delle droghe
- 3. Patologia delle dipendenze
- • Introduzione
- • Dipendenze comportamentali
- • DSM-IV: disturbi legati alle sostanze
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- UNITÀ DIDATTICA 2. ALCOL: UNA DROGA LEGALE
- 1. L’Alcool
- 2. Etanolo
- • Meccanismi di azione cerebrale dell’etanolo
- • Farmacocinetica dell’etanolo
- 3. Gli effetti dell'alcool
- • Effetti dell’alcool sul sistema nervoso centrale
- • Effetti psicologici
- • Effetti fisiologici
- 4. Fasi dell’esposizione acuta all'alcool
- 5. Problemi legati al consumo cronico di alcool
- 6. Trattamenti di disintossicazione dall'alcool
- 7
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- UNITÀ DIDATTICA 3. TABACCO
- 1. Excursus storico
- 2. Tabacco
- 3. Nicotina
- 4. Conseguenze del consumo di tabacco
- • A breve termine
- • Consumo cronico
- 5. Trattamento della dipendenza da nicotina
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- UNITÀ DIDATTICA 4. STIMOLANTI
- 1. Introduzione
- 2. La Xantina e la Coca
- • Il caffè
- • La coca
- • Altri stimolanti di origine vegetale
- 3. La Cocaina
- • La droga
- • Gli effetti della cocaina
- • Modelli di consumo
- • Trattamento della dipendenza da cocaina
- 4. Anfetamine
- • Effetti delle anfetamine
- • L’anfetamina nel cervello
- 5. La psicosi stimolante
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- UNITÀ DIDATTICA 5. DEPRESSIVI DELLA S.N.C
- 1. Introduzione
- 2. Oppiacei
- • L’eroina
- • Il metadone
- 3. Tranquillizzanti maggiori o antisettici o neurolettici
- 4. Tranquillizzanti minori - ansiolitici - benzodiazepine
- 5. Barbiturici
- 6. Inalanti
- • Rischi del consumo
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- 8
- UNITÀ DIDATTICA 6. FDROGHE INQUIETANTI DELLA S.N.C.
- 1. Introduzione
- 2. Cannabis
- • Effetti psicologici e fisiologici
- • Rischi del consumo
- 3. Droghe sintetiche: MDMA
- • Effetti fisiologici e psicologici
- • Rischi del consumo
- 4. LSD
- • Effetti fisiologici e psicologici
- • Rischi dell’LSD
- 5. Fenciclidina o pcp o polvere di angelo
- 6. La mescalina
- 7. Psilobicina e psilocina
- 8. Gli anticolinergici
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- UNITÀ DIDATTICA 7. GIOCO D'AZZARDO PATOLOGICO
- 1. Breve excursus storico
- 2. Introduzione alla ludopatia
- 3. Gioco patologico
- • Concetto del gioco
- • Fasi di acquisizione di ludopatia
- • Caratteristiche del giocatore
- • Teorie esplicative
- 4. Fattori predisponenti o di rischio
- • Fattori personali
- • Fattori familiari
- • Fattori socio-ambientali
- 5. Fattori di mantenimento
- • Rinforzi positivi e negativi
- • Stimoli discriminatori
- • Preconcetti cognitivi/credenze e ragionamenti irrazionali
- • Mancanza della capacità di affrontare l’impulso del gioco
- 6. Fattori di protezione.
- 7. Valutazione e diagnosi psicologica
- • Strumenti utilizzati
- 8. Fattori biomedici della ludopatia
- 9. Quadro clinico e conseguenze
- 10. Valutazione e diagnosi sociale
- • La storia/profilo sociale
- 11. Parti del trattamento del gioco patologico
- 12. Trattamento dei disturbi e patologia associata
- 13. Farmacologia della ludopatia
- 14. Intervento sociale
- 15. Co-dipendenza
- 9
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- UNITÀ DIDATTICA 8. RISORSE DI TRATTAMENTO
- 1. Risorse assistenziali
- • Centri di Trattamento Ambulatoriale
- • Unità di appoggio
- 2. Centri diurni (CD)
- • Destinatari
- • Obiettivi
- • Strumenti specifici in base al programma da sviluppare
- • Durata del processo
- 3. Centro di ritrovo e accoglienza
- • I servizi minimi che devono prestare i centri di ritrovo
- • Obiettivi
- • Metodologia
- • Programma
- 4. Comunità terapeutica (CT)
- • Criteri di ammissione e di esclusione
- • Procedura di ingresso e permanenza
- • Obiettivi
- • Metodologia
- 5. Unità di disintossicazione
- • Obiettivi
- • Metodologia
- 6. Istituzioni di sostegno al trattamento
- • Criteri generali di ammissione ed esclusione
- • Obiettivi
- • Metodologia
- 7. Osservatorio spagnolo sulle droghe
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- UNITÀ DIDATTICA 9. MITI-FATTI SULLA DROGA E SUL GIOCO D'AZZARDO
- PATOLOGICO
- 1. Droghe legali: alcool e tabacco
- 2. La cannabis
- 3. Cocaina
- 4. L’eroina
- 5. Droghe sintetiche
- 6. Il gioco patologico
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- UNITÀ DIDATTICA 10. SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA
- 1. Malattie trasmissibili.
- 2. Infezione da HIV
- 10
- • Il virus HIV
- 3. AIDS
- 4. Vie e condizioni di trasmissione dell’HIV
- 5. Assistenza medica
- 6. Implicazioni psicologiche dell'AIDS
- 7. Implicazioni sociali dell'AIDS
- 8. Strategie di intervento
- • Prevenire nuove infezioni
- • Ridurre l’impatto negativo personale e sociale dell’epidemia
- • Mobilitare e coordinare gli sforzi contro l’HIV
- Riepilogo
- Spazio Didattico
- UNITÀ DIDATTICA 11. INTRODUZIONE ALLA PREVENZIONE DELLA DROGA
- 1. Fattori di rischio e di protezione
- • Fattori di rischio
- • Fattori di protezione
- 2. Prevenzione delle tossicodipendenze nei diversi ambiti
- • Livelli, modalità e strategie di intervento
- • Metodologia dell’intervento preventivo
- • Città contro le droghe
Ulteriori informazioni
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