P16 – 8D REPORT

4.0
1 opinione
  • Con i colleghi del controllo qualità applicheremo il metodo 8D direttamente per gestire "Claims" recentemente ricevuti
    |

Corso

A Milano

525 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    08/05/2024
    altre date

L’approccio Automotive per la migliore risoluzione

Migliorare l’efficacia e la gestione del processo di problem solving verso il Cliente ha un impatto immediato, spesso molto significativo in termini di Customer Retention e Customer Satisfaction. L’eccellenza di un’azienda, difatti, oltre che dall’ottimizzazione dei processi più “visibili” (produzione, commerciale), non può prescindere dal miglioramento continuo ottenuto con forte delega nella risoluzione di problematiche in piena efficacia, efficienza e con forte delega verso il basso. Ovunque nella catena logistica interna ed esterna. Nato in ambito
Automotive, il processo di problem solving 8D consente di correggere in modo permanente, grazie ad 8 step
chiaramente definiti, le pratiche e le procedure risultate “deboli” all’interno dell’Azienda, portando così a meglio gestire sistemi di produzione e controllo, mezzi e spazi logistici, attrezzature e personale specializzato. Obiettivo di questo corso è fornire gli strumenti e i metodi per migliorare l’organizzazione e la gestione del processo di problem solving 8D, contenendone tempi/costi, migliorando il livello di servizio ai Clienti/Fornitori.

Informazioni importanti

Documenti

  • P16 - 8D REPORT - 2024.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
VIA VINCENZO MONTI 16, 20123
Orario: Dalle ore 9 alle ore 17.30

Inizio del corso

08 mag 2024Iscrizioni aperte
20 nov 2024Iscrizioni aperte

Profilo del corso

APPRENDERETE A...
• Conoscere l’approccio 8D Report nelle sue caratteristiche principali
• Simulare il workflow migliore per la sua gestione in Azienda per responsabilità e azioni di miglioramento
• Praticare in aula alcuni tools tipici dell’8D Report
• Comprendere come tradurlo ai propri collaboratori da ingaggiare in questo processo di Problem Solving

• Quality Manager/Quality Assistant/Responsabile Controllo Qualità
• Customer Service
• Direzione di Stabilimento/Assistenti di Stabilimento
• QSE – Quality Supply Engineers
• Facilitatori e Staff di Stabilimento
• Team Leaders Tecnici

Attestato di Partecipazione

Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.

Sarai contattato per darti maggiori informazioni sul corso di tuo interesse.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • Con i colleghi del controllo qualità applicheremo il metodo 8D direttamente per gestire "Claims" recentemente ricevuti
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Antonio -

4.0
07/04/2019
Sul corso: Con i colleghi del controllo qualità applicheremo il metodo 8D direttamente per gestire "Claims" recentemente ricevuti
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

9 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Produzione
  • Problem solving
  • Customer satisfaction
  • Organizzazione
  • 8D report
  • FMEA
  • Root cause
  • Reclami cliente
  • Attenzione al cliente
  • Poka yoke

Professori

LUCA DE BENEDETTI

LUCA DE BENEDETTI

Ingegnere

Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale

Programma

P16 – 8D REPORT

Migliorare l’efficacia e la gestione del processo di problem solving verso il Cliente ha un impatto immediato, spesso molto significativo in termini di Customer Retention e Customer Satisfaction. L’eccellenza di un’azienda, difatti, oltre che dall’ottimizzazione dei processi più “visibili” (produzione, commerciale), non può prescindere dal miglioramento continuo ottenuto con forte delega nella risoluzione di problematiche in piena efficacia, efficienza e con forte delega verso il basso. Ovunque nella catena logistica interna ed esterna. Nato in ambito Automotive, il processo di problem solving 8D consente di correggere in modo permanente, grazie ad 8 step chiaramente definiti, le pratiche e le procedure risultate “deboli” all’interno dell’Azienda, portando così a meglio gestire sistemi di produzione e controllo, mezzi e spazi logistici, attrezzature e personale specializzato. Obiettivodi questo corso è fornire gli strumenti e i metodi per migliorare l’organizzazione e la gestione del processo di problem solving 8D, contenendone tempi/costi, migliorando il livello di servizio ai Clienti/Fornitori.


A CHI È RIVOLTO
  • Quality Manager/Quality Assistant/Responsabile Controllo Qualità
  • Customer Service
  • Direzione di Stabilimento/Assistenti di Stabilimento
  • QSE – Quality Supply Engineers
  • Facilitatori e Staff di Stabilimento
  • Team Leaders Tecnici

APPRENDERETE A..
  • Conoscere l’approccio 8D Report nelle sue caratteristiche principali
  • Simulare il workflow migliore per la sua gestione in Azienda per responsabilità e azioni di miglioramento
  • Praticare in aula alcuni tools tipici dell’8D Report
  • Comprendere come tradurlo ai propri collaboratori da ingaggiare in questo processo di Problem Solving

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
  • Il processo 8D: La modulistica più diffusa e i suoi criteri di compilazione
  • I tools più tipici di Problem Solving 8D applicati su casi aziendali reali
  • Analisi delle Root Cause all’origine di un problema FMEA ed Action Plan conseguente
  • Definire e implementare con successo un piano di correzione e prevenzione di problematiche Cliente
  • L’organizzazione di un processo 8D in Azienda: procedure, team, leadership tesa alla piena risoluzione

I PLUS
  • Comprendere l’8D Report praticando tools e logiche di Problem Solving su alcuni casi applicativi
  • Andare “oltre” la pura redazione di reportistica standard, inutile a prevenire recidive delle Non Conformità e dei Reclami Cliente
  • Riuscire a guidare il team di risoluzione verso veri risultati



PREZZO: Quota Singola 500€ – Quota Multipla 450€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro



DATE:

8 Maggio 2024
20 Novembre 2024



PROGRAMMA

INTRODUZIONE AL PROBLEM SETTING & SOLVING
  • Cosa è Problema/Tipi di Problemi: Problema Chiuso/Aperto (Esempi)
  • Cicli “tipo” di risoluzione “aziendale” dei problemi
  • (PDCA, DMAIC, Boeing, …)
  • Quando si dovrebbe affrontare i problemi in stile 8D?

GLI 8 PASSI NEL DETTAGLIO

1. Disporre di un team valido per la soluzione(S.M.E. - Subject Matter Expert)

2. Saper descrivere il Problema con la tecnica 5W+H
(Why, What, When, Where, Who+How Much)
Tools utili allo scopo: Stratificazione Dei Fattori; IS-ISNOT

3. Contenere Il Problema (ICA - Interim
Containment Action = le Azioni di Soccorso)
Differenze fra ICA e contromisure


4. Ricerca Delle Cause “Profonde” (RCA)
  • Usare I 5 Sensi e Criticare sempre l’informazione (procedere FOS -Fatti>Opinioni>Sentimenti)
  • Tools utili:
    - Brainstorming
    - Data Collection - Esempio (Raccolte Dati Stratificate)
    - Process Flowchart (Brown Paper/ASME/Logico/VSM-Value Stream Mapping en alternative)
    - 5 Why’s (5 Perché?)
    - 4M (Man, Machine, Method, Materials) detto Diagramma “Causa-Effetto”
    - FMEA (Failure Mode Effect Analysis): Simulare (senza dati) dove il sistema mostra debolezze, possibili inneschi di problema
    - PARETO Analysis: Evidenziare dai dati le “zone” deboli che hanno originato il problema

5. Prevenire Le Recidive
  • Poka Yoke (Soluzioni “Furbe” / Robuste)
  • Esempi di soluzioni “low cost automation”
  • Criteri di robustezza e grado di implementazione di queste contromisure “tecniche”

6. Selezionare le Azioni Correttive/Preventive migliori
Matrice di selezione (Pugh Matrix)


7. Verificare e Validare la Soluzione
  • Differenza fra Verifica (Off-Line) e
  • Validazione (On-Line) della soluzione
  • Test sulle possibili recidive e “vie” di fuga ai nuovi standard pensati

8. Celebrare la soluzione (8D)
L’importanza del riconoscimento al gruppo della soluzione efficace implementata

Ulteriori informazioni

Massimo 10 Alunni per Aula

PREZZO: Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro

I PLUS:
• Comprendere l’8D Report praticando tools e logiche di Problem Solving su alcuni casi applicativi• Andare “oltre” la pura redazione di reportistica standard, inutile a prevenire recidive delle Non Conformità e dei Reclami Cliente• Riuscire a guidare il team di risoluzione verso veri risultati

Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

P16 – 8D REPORT

525 € IVA inc.