P16 – 8D REPORT
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Con i colleghi del controllo qualità applicheremo il metodo 8D direttamente per gestire "Claims" recentemente ricevuti
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Corso
A Milano
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Descrizione
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Tipologia
Corso intensivo
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Livello
Livello avanzato
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Luogo
Milano
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Ore di lezione
8h
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Durata
1 Giorno
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Inizio
08/05/2024
altre date
Migliorare l’efficacia e la gestione del processo di problem solving verso il Cliente ha un impatto immediato, spesso molto significativo in termini di Customer Retention e Customer Satisfaction. L’eccellenza di un’azienda, difatti, oltre che dall’ottimizzazione dei processi più “visibili” (produzione, commerciale), non può prescindere dal miglioramento continuo ottenuto con forte delega nella risoluzione di problematiche in piena efficacia, efficienza e con forte delega verso il basso. Ovunque nella catena logistica interna ed esterna. Nato in ambito
Automotive, il processo di problem solving 8D consente di correggere in modo permanente, grazie ad 8 step
chiaramente definiti, le pratiche e le procedure risultate “deboli” all’interno dell’Azienda, portando così a meglio gestire sistemi di produzione e controllo, mezzi e spazi logistici, attrezzature e personale specializzato. Obiettivo di questo corso è fornire gli strumenti e i metodi per migliorare l’organizzazione e la gestione del processo di problem solving 8D, contenendone tempi/costi, migliorando il livello di servizio ai Clienti/Fornitori.
Informazioni importanti
Documenti
- P16 - 8D REPORT - 2024.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
APPRENDERETE A...
• Conoscere l’approccio 8D Report nelle sue caratteristiche principali
• Simulare il workflow migliore per la sua gestione in Azienda per responsabilità e azioni di miglioramento
• Praticare in aula alcuni tools tipici dell’8D Report
• Comprendere come tradurlo ai propri collaboratori da ingaggiare in questo processo di Problem Solving
• Quality Manager/Quality Assistant/Responsabile Controllo Qualità
• Customer Service
• Direzione di Stabilimento/Assistenti di Stabilimento
• QSE – Quality Supply Engineers
• Facilitatori e Staff di Stabilimento
• Team Leaders Tecnici
Attestato di Partecipazione
Ci diversifichiamo dalla concorrenza per esperienza dei Docenti, praticità e applicabilità dei contenuti di ogni corso formativo.
Il Team VALEOin è costituito da professionisti, sia nella consulenza che nella formazione, con elevata seniority, con competenze specialistiche maturate sul campo e con comprovate capacità di gestione di progetti di miglioramento delle performance.
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Opinioni
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Valutazione del corso
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Valutazione del Centro
Antonio -
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
9 anni del centro in Emagister.
Materie
- Produzione
- Problem solving
- Customer satisfaction
- Organizzazione
- 8D report
- FMEA
- Root cause
- Reclami cliente
- Attenzione al cliente
- Poka yoke
Professori
LUCA DE BENEDETTI
Ingegnere
Ingegnere, consulente e docente Senior. Interviene su temi di sviluppo e riprogetto del prodotto e del suo processo produttivo. Del controllo statistico di qualità e della manutenzione evoluta degli impianti produttivi. Si occupa di tematiche avanzate di Ingegneria Industriale e di Manutenzione come Predictive Maintenance e TPM, focalizzando le squadre di lavoro con azioni di Team Building. Dal 2007 è professore a contratto della Facoltà di Design del Politecnico di Milano nel Master in Design per lo Sviluppo e l’Innovazione del Prodotto Industriale
Programma
Migliorare l’efficacia e la gestione del processo di problem solving verso il Cliente ha un impatto immediato, spesso molto significativo in termini di Customer Retention e Customer Satisfaction. L’eccellenza di un’azienda, difatti, oltre che dall’ottimizzazione dei processi più “visibili” (produzione, commerciale), non può prescindere dal miglioramento continuo ottenuto con forte delega nella risoluzione di problematiche in piena efficacia, efficienza e con forte delega verso il basso. Ovunque nella catena logistica interna ed esterna. Nato in ambito Automotive, il processo di problem solving 8D consente di correggere in modo permanente, grazie ad 8 step chiaramente definiti, le pratiche e le procedure risultate “deboli” all’interno dell’Azienda, portando così a meglio gestire sistemi di produzione e controllo, mezzi e spazi logistici, attrezzature e personale specializzato. Obiettivodi questo corso è fornire gli strumenti e i metodi per migliorare l’organizzazione e la gestione del processo di problem solving 8D, contenendone tempi/costi, migliorando il livello di servizio ai Clienti/Fornitori.
A CHI È RIVOLTO
- Quality Manager/Quality Assistant/Responsabile Controllo Qualità
- Customer Service
- Direzione di Stabilimento/Assistenti di Stabilimento
- QSE – Quality Supply Engineers
- Facilitatori e Staff di Stabilimento
- Team Leaders Tecnici
APPRENDERETE A..
- Conoscere l’approccio 8D Report nelle sue caratteristiche principali
- Simulare il workflow migliore per la sua gestione in Azienda per responsabilità e azioni di miglioramento
- Praticare in aula alcuni tools tipici dell’8D Report
- Comprendere come tradurlo ai propri collaboratori da ingaggiare in questo processo di Problem Solving
ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
- Il processo 8D: La modulistica più diffusa e i suoi criteri di compilazione
- I tools più tipici di Problem Solving 8D applicati su casi aziendali reali
- Analisi delle Root Cause all’origine di un problema FMEA ed Action Plan conseguente
- Definire e implementare con successo un piano di correzione e prevenzione di problematiche Cliente
- L’organizzazione di un processo 8D in Azienda: procedure, team, leadership tesa alla piena risoluzione
I PLUS
- Comprendere l’8D Report praticando tools e logiche di Problem Solving su alcuni casi applicativi
- Andare “oltre” la pura redazione di reportistica standard, inutile a prevenire recidive delle Non Conformità e dei Reclami Cliente
- Riuscire a guidare il team di risoluzione verso veri risultati
PREZZO: Quota Singola 500€ – Quota Multipla 450€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE:
8 Maggio 2024
20 Novembre 2024
PROGRAMMA
INTRODUZIONE AL PROBLEM SETTING & SOLVING
- Cosa è Problema/Tipi di Problemi: Problema Chiuso/Aperto (Esempi)
- Cicli “tipo” di risoluzione “aziendale” dei problemi
- (PDCA, DMAIC, Boeing, …)
- Quando si dovrebbe affrontare i problemi in stile 8D?
GLI 8 PASSI NEL DETTAGLIO
1. Disporre di un team valido per la soluzione(S.M.E. - Subject Matter Expert)
2. Saper descrivere il Problema con la tecnica 5W+H(Why, What, When, Where, Who+How Much)
Tools utili allo scopo: Stratificazione Dei Fattori; IS-ISNOT
3. Contenere Il Problema (ICA - InterimContainment Action = le Azioni di Soccorso)
Differenze fra ICA e contromisure
4. Ricerca Delle Cause “Profonde” (RCA)
- Usare I 5 Sensi e Criticare sempre l’informazione (procedere FOS -Fatti>Opinioni>Sentimenti)
- Tools utili:
- Brainstorming
- Data Collection - Esempio (Raccolte Dati Stratificate)
- Process Flowchart (Brown Paper/ASME/Logico/VSM-Value Stream Mapping en alternative)
- 5 Why’s (5 Perché?)
- 4M (Man, Machine, Method, Materials) detto Diagramma “Causa-Effetto”
- FMEA (Failure Mode Effect Analysis): Simulare (senza dati) dove il sistema mostra debolezze, possibili inneschi di problema
- PARETO Analysis: Evidenziare dai dati le “zone” deboli che hanno originato il problema
5. Prevenire Le Recidive
- Poka Yoke (Soluzioni “Furbe” / Robuste)
- Esempi di soluzioni “low cost automation”
- Criteri di robustezza e grado di implementazione di queste contromisure “tecniche”
6. Selezionare le Azioni Correttive/Preventive migliori
Matrice di selezione (Pugh Matrix)
7. Verificare e Validare la Soluzione
- Differenza fra Verifica (Off-Line) e
- Validazione (On-Line) della soluzione
- Test sulle possibili recidive e “vie” di fuga ai nuovi standard pensati
8. Celebrare la soluzione (8D)
L’importanza del riconoscimento al gruppo della soluzione efficace implementata
Ulteriori informazioni
PREZZO: Quota Singola 525€ – Quota Multipla 475€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
I PLUS:
• Comprendere l’8D Report praticando tools e logiche di Problem Solving su alcuni casi applicativi• Andare “oltre” la pura redazione di reportistica standard, inutile a prevenire recidive delle Non Conformità e dei Reclami Cliente• Riuscire a guidare il team di risoluzione verso veri risultati
Modalità di erogazione: Presenziale e Virtual Classroom tramite piattaforma ZOOM
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
P16 – 8D REPORT