John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera

RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

4.7 eccellente 6 opinioni
John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera
A Roma
  • John Cabot University – Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera

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CORSO PREMIUM
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Informazioni importanti

Tipologia Master I livello
Luogo Roma
Durata 9 Mesi
Inizio Febbraio
Crediti 60
Stage in azienda
  • Master I livello
  • Roma
  • Durata:
    9 Mesi
  • Inizio:
    Febbraio
  • Crediti: 60
  • Stage in azienda
Descrizione

Il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della John Cabot University presenta algi utenti di Emagister.it il Master Universitario di Primo Livello in Management Strategico delle Risorse Umane e organizzazione Aziendale.

Con una durata di 9 mesi, questo master intende trasferire le conoscenze, le capacità e le competenze relative alla gestione organizzativa delle Risorse Umane, offrendo l’opportunità ai partecipanti di sperimentare l’applicazione di modelli tradizionali e sistemi innovativi di progettazione, realizzazione e gestione di processi di selezione, formazione, gestione e sviluppo delle risorse in azienda. Il percorso di studi, disponibile in fondo alla pagina, è strutturato in modo da favorire l’applicazione pratica ed attiva delle specifiche capacità trasferite, rendendo i partecipanti non solo in grado di conoscere ma soprattutto di saper applicare con efficacia le diverse tecniche apprese, sapendole adattare alle specificità delle diverse realtà organizzative. Le competenze apprese consentiranno agli studenti la possibilità di perfezionare e completare il proprio profilo per potersi proporre sia nei contesti privati delle piccole, medie e grandi imprese, sia nel mondo della Pubblica Amministrazione.

La figura che si costruisce avrà una padronanza delle tecniche di gestione strategica delle risorse umane ed una buona conoscenza della lingua inglese, dato che i corsi di Business English e Conversational English saranno parte del percorso di formazione.

Informazioni importanti

Documenti
  • Bando Master 2020 Risorse umane e organizzazione aziendale.pdf

Strutture (1)
Dove e quando

Luogo

Inizio

Roma
Visualizza mappa
Via della Lungara 233, 00165

Inizio

FebbraioIscrizioni aperte

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Master in "Risorse umane ed organizzazione aziendale" intende trasferire le conoscenze, le capacità e le competenze relative alla gestione organizzativa delle risorse umane, offrendo l'opportunità ai partecipanti di sperimentare l'applicazione di modelli tradizionali e sistemi innovativi di progettazione, realizzazione e gestione di processi di selezione, formazione, gestione e sviluppo delle risorse in azienda. Gli student avranno modo di apprendere in che modo il capitale umano può essere in elemento di continuità aziendale e realizzazione strategica degli obiettivi.

· A chi è diretto?

I nostri corsi sono stati appositamente preparati per tutti coloro che vogliono sviluppare il proprio percorso professionale. Saranno ammessi in aula un massimo di 20 patecipanti.

· Requisiti

I candidati dovranno risultare laureati (con lauree dei nuovi ordinamenti triennali, oppure specialistiche e dei precedenti ordinamenti quadriennali). Risulterà titolo preferenziale aver riportato un voto di laurea non inferiore a 90/110. Potrà essere considerate titolo preferenziale in livello almeno intermedio (parlato e scritto) di conoscenza della lingua inglese.

· Titolo

In partnership con Elidea Psicologi Associati.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

La John Cabot University (JCU) è un ateneo americano con sede a Roma dal 1972 e con una popolazione internazionale rappresentata da oltre 80 nazionalità. I Master di I livello sono tenuti in lingua italiana, ma durante il percorso gli studenti frequentano oltre 70 ore di English Grammar and Conversation a diversi livelli, e Business English. Gli iscritti al Master avranno inoltre accesso a tutte le attività che si svolgono nel clima internazionale dell'Ateneo (eventi, seminari, incontri e special classes in lingua inglese),oltre ad un database di risorse in lingua messe a disposizione dalla biblioteca. Gli studenti hanno modo di iniziare l'esperienza in azienda in forma part-time già durante il percorso di studi, grazie ad incontri e colloqui con le oltre 650 aziende partner del Centro di Avviamento alla Carriera. In questo modo i partecipanti studiano e lavorano, applicando in azienda quanto appreso in aula. Tutti i percorsi prevedono una parte introduttiva volta allo sviluppo delle soft skills e all'approfondimento della conoscenza del mondo professionale. In aggiunta a questi corsi, il programma Placement offerto dal Centro di Avviamento alla Carriera prevede una serie di career sessions volte alla costruzione del proprio profilo professionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

L'ammissione al corso è rimessa al giudizio insindacabile di una commissione esaminatrice nominata dalla direzione didattica dell'Ateneo, che valuterà l'eventuale ammissione attraverso: - Analisi del Curriculum Vitae e della documentazione ricevuta - Colloqui individuali motivazionali - Sessioni di assessment di gruppo Saranno ammessi a partecipare al corso i candidati che avranno superato la selezione di merito secondo l'ordine in cui sono collocati in graduatoria, fino a copertura dei posti resi disponibili dall'Ateneo.

· È previsto un servizio di Job Placement?

Il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera della John Cabot University promuove il collegamento tra gli studenti dell’ ateneo e le migliori opportunità di sbocco sul mercato del lavoro, grazie ad un solido servizio di orientamento professionale personalizzato, 3 Career Day all’anno e numerosi seminari ed eventi settimanali di orientamento al lavoro. Il Master non mira pertanto solo al conseguimento di obiettivi formativi ma anche all'incremento delle possibilità di sviluppo professionale del partecipante e orientamento nel mondo del lavoro. Il Centro di Avviamento alla Carriera è inoltre orgoglioso di collaborare con l’Istituto per l’Imprenditoria dell’ateneo, che promuove le best practices in materia di imprenditoria giovanile e start-up, ed assiste i futuri imprenditori nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali. Infine, i ragazzi che hanno studiato in Cabot entrano a far parte dell’Alumni Network, grazie al quale ricevono news, risorse e informazioni sul mercato del lavoro con l’obiettivo di alimentare un circolo virtuoso per lo scambio di informazioni, opportunità di stage, lavoro, partnership aziendali, supporto reciproco e consigli. Vedi alcune delle oltre 630 organizzazioni partner con cui il nostro ateneo collabora e scopri chi sono i testimoni d'azienda, i professionisti che ogni anno portano nelle aule dei Master Cabot la loro esperienza a disposizione degli studenti dell'ateneo.

· Sono disponibili borse di studio e agevolazioni economiche?

Le scontistiche offerte per i Master Edizione 2020: - Iscrizione anticipata: 5% di sconto sulla retta per tutte le iscrizioni effettuate entro il 15 Gennaio 2020; - Sconto per classe di reddito: è offerto uno sconto fino a copertura del 50% del costo a 5 studenti per ogni Master, in relazione alla classe di reddito e al punteggio ottenuto durante la selezione. Gli studenti interessati ad usufruire della scontistica sono pregati di allegare alla domanda di ammissione la propria attestazione ISEE. Un'apposita commissione, a proprio insindacabile giudizio, valuterà i curricula, i risultati delle prove di colloquio e la situazione economico-finanziaria dei partecipanti, e deciderà la misura dello sconto da offire allo studente. - Iscriviti con un amico: 30% di sconto per due amici che si iscrivono insieme. Le scontistiche non sono cumulabili.

· Dove si svolge il Master?

Il Master si svolgerà presso le sedi di Trastevere (Roma) della John Cabot University. In supporto dei gruppi di lavoro degli studenti, l’Università mette a disposizione anche alcune aule tra quelle presenti nell’Ateneo, attrezzate per l’attività di gruppi formati da circa 6-8 partecipanti ciascuno. La John Cabot University ed i partner metteranno a disposizione personal computer collegati in rete per ciascun gruppo di partecipanti. Ciascun partecipante disporrà di una casella di posta elettronica. Stampanti e fotocopiatrici sono a disposizione presso gli appositi spazi previsti dall’Università.

· Verrà fornito del materiale didattico?

Ad ogni partecipante verrà consegnato, in relazione ad ogni modulo di lavoro in aula, materiale didattico corredato da casi pratici, necessario per il completamento e l'approfondimento della formazione. I lavori di progetto, elaborati secondo le modalità specificate, e successivamente presentati in aula da parte di ciascun partecipante, verranno valutati da una apposita Commissione, composta da docenti e da rappresentanti di imprese operanti nel settore, nominata dalla Direzione del Master. A conclusione del corso, a tutti gli allievi che avranno regolarmente portato a termine l'attività formativa e presentato in aula il lavoro di progetto e superato con esito positivo gli esami, sarà consegnato il Diploma del Master universitario di I livello “Management strategico delle risorse umane e organizzazione aziendale.”

· Sono previsti Open Day e lezioni aperte?

Il prossimo Open Day è previsto per giovedì 30 gennaio a Roma. Scrivere a professionaledu@johncabot.edu per partecipare.

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Opinioni

4.5
eccellente
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4.8
eccellente
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Opinioni sul corso

F
Francesca Chianello
4.0 08/01/2020
Sul corso: L'ambiente internazionale della JCU, il prestigioso corpo docenti e la qualità dei professionisti sono tutti elementi che costituiscono quel "di più" che ricercavo in un percorso di specializzazione. Le lezioni sono stimolanti e le ho trovate diverse dai percorsi cui siamo abituati in Italia: attraverso project work, esercitazioni e confronti con i professionisti del campo, si sono rivelate estremamente pratiche. Corso dopo corso, mi è stato possibile assimilare più velocemente i nuovi contenuti e farli miei.
Consiglieresti questo corso?:
L
Ludovica Appetiti
5.0 07/01/2020
Sul corso: Ho svolto il master in "Management strategico delle risorse umane e organizzazione aziendale" nel 2018 ed è stato per me un percorso intenso e soddisfacente. Le lezioni sono tenute da professionisti competenti e fortemente appassionati al loro lavoro, che prediligono una modalità di apprendimento esperienziale: dimentica i libri e impara da quello che fai! In questo modo tutto resterà più impresso nella mente e potrà trasformarsi in solide competenze acquisite.
Consiglieresti questo corso?:
L
Ludovica Appetiti
5.0 06/09/2019
Sul corso: Ho svolto il master in "Management strategico delle risorse umane e organizzazione aziendale" nel 2018 ed è stato per me un percorso intenso e soddisfacente. Le lezioni sono tenute da professionisti competenti e fortemente appassionati al loro lavoro, che prediligono una modalità di apprendimento esperienziale: dimenticando i libri e imparando da quello che fai tutto ti resterà più impresso nella mente e potrà trasformarsi in solide competenze acquisite.
Consiglieresti questo corso?:
A
AZRAKCLA
4.0 14/12/2017
Il meglio: I corsi non erano impegnativi rispetto agli Stati Uniti, ma ero in grado di ricevere più di uno in una volta con i professori.
Da migliorare: nulla niente
Consiglieresti questo corso?:
C
cristy10
5.0 13/05/2017
Il meglio: Sono riuscita ad imparare meglio l'italiano ma se ne avessi la possibilità, ripeterei tutto prendendo altre lezioni aggiuntive di lingua.
Da migliorare: Non ho riscontrato niente di negativo durante il corso.
Consiglieresti questo corso?:
P
Paulina
5.0 25/07/2016
Il meglio: Eccellente esperienza. Mi è piaciuto tutto: l'ambiente, il corso, le persone...
Da migliorare: nulla
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* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Organizzazione
1
Management
Risorse umane
Direttore delle Risorse Umane
Direzione delle Risorse Umane
Colloquio
Strategie delle Risorse Umane
2
Colloquio di lavoro
2
Gestione del personale
Pianificazione del personale
e-Business
HR
Gestione delle risorse umane
2
Personale
1
Selezione del personale
Personale aziendale
Gestione strategica
Management Risorse Umane
1
HR specialist

Professori

Andrea Mazzeo
Andrea Mazzeo
Fondatore Elidea Psicologi Associati, Psicologo lavoro, HR Consultant

Laureato in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso Sapienza di Roma, nel 1994. Specializzato in formazione e analisi organizzativa. Iscritto all'Ordine degli Psicologi del Lazio dal 1997. Fondatore e Partner di Elidea Psicologi Associati (2006). Svolge attività di formazione, consulenza organizzativa e sviluppo delle risorse umane per organizzazioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, attività di life, executive e team coaching e assessment center per selezione e valutazione del potenziale. Insegna presso vari atenei e dal 2010 in John Cabo University.

Antonella  Salvatore
Antonella Salvatore
Direttore Didattico/Scientifico del Master

Studi di marketing presso la Leeds Metropolitan University nel 1994, laurea magistrale in Economia e Commercio presso l'Università G. D'annunzio di Pescara nel 1995. Professional Diploma in Management nel 2002 e Master of Business Administration nel 2006. Ha lavorato per aziende multinazionali dal 1995 al 2009, occupandosi di sviluppo di mercati esteri, formazione a dirigenti e quadri. Dal 2010 insegna marketing, retailing e advertising in John Cabot University e dal 2011 dirige il Centro di Alta Formazione e Avviamento alla Carriera dell’ateneo.

Enrica  Piermattei
Enrica Piermattei
Fondatrice e amministratrice Elidea, Psicologa del Lavoro, HR Manager

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso Università La Sapienza, Roma, nel 1995. Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio dal 1998. Fondatore e Partner di Elidea dal 2006. Svolge attività di formazione, consulenza organizzativa e sviluppo delle risorse umane per organizzazioni nazionali e internazionali, pubbliche e private, coaching e assessment center per la selezione del personale e valutazione del potenziale. Insegna presso numerosi atenei e dal 2010 in John Cabot University.

Nicola Petrocchi
Nicola Petrocchi
Psicologo e psicoterapeuta, Ph.D in Psicologia e Neuroscienze

Psicologo e psicoterapeuta (APC-SPC), Ph.D in Psicologia e Neuroscienze Sociali, visiting scholarship alla Boston University. Dopo più di 7 anni di collaborazione con Paul Gilbert (creatore della Compassion Focused Therapy), fonda la Compassionate Mind Italia (sola associazione italiana riconosciuta dalla fondazione Compassionate Mind UK), per formazione e ricerca sulla Compassion Focused Therapy (CFT). È trainer supervisore di CFT, traduttore e curatore di "Terapia Focalizzata sulla Compassione" di P. Gilbert (FrancoAngeli).

Programma

Il Master in "Risorse umane ed organizzazione aziendale" intende trasferire le conoscenze, le capacità e le competenze relative alla gestione organizzativa delle risorse umane, offrendo l'opportunità ai partecipanti di sperimentare l'applicazione di modelli tradizionali e sistemi innovativi di progettazione, realizzazione e gestione di processi di selezione, formazione, gestione e sviluppo delle risorse in azienda. Gli studenti avranno modo di apprendere in che modo il capitale umano può essere in elemento di continuità aziendale e realizzazione strategica degli obiettivi.

AVVIAMENTO AL MONDO DEL LAVORO
La parte iniziale del percorso è orientata allo sviluppo di soft skills personali e professionali, dopo la quale i partecipanti saranno avviati all'esperienza lavorativa in azienda contemporaneamente al percorso di studi, compatibilmente con le lezioni del percorso. Grazie alle posizioni di stage e di lavoro messe a disposizione dalle oltre 650 aziende partner del Centro di Avviamento alla Carriera, gli studenti avranno la possibilità di lavorare durante il giorno e frequentare le lezioni la sera, applicando sul campo quanto appreso in aula.

AREE DI OCCUPAZIONE IN USCITA
  • Recruitment e selezione
  • Talent acquisition
  • Formazione
  • Analisi performance e sviluppo capitale umano
  • Sviluppo organizzativo
  • Benessere e welfare

INGLESE Il 20% del percorso di studi è rappresentato da lezioni di potenziamento della lingua inglese: English Grammar & Conversation, HR English e Business English.

Ulteriori informazioni

In partnership con Elidea Psicologi Associati.

Termine ultimo per iscriversi: 16 febbraio 2020.