Corso attualmente non disponibile

CORSI CONSULENTE HACCP

Corso

A Bari ()

400 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    4 Giorni

Il corso mira a fornire le conoscenze generali sulla sicurezza alimentare e getta le basi per poter intraprendere la carriera sia di consulente per le aziende alimentari, sia per poter lavorare nell'ambito del sistema di autocontrollo HACCP all'interno delle stesse aziende.

Profilo del corso

Il corso fornirà a ciascun partecipante tutte le conoscenze, gli strumenti e le competenze necessarie al Consulente HACCP, figura professionale che opera nelle aziende del settore alimentare, per l’applicazione dei principi stabiliti dalla normativa HACCP, per la stesura del Manuale di autocontrollo e dei controlli sistematici dei punti di lavorazione degli alimenti, per la prevenzione di contaminazioni chimiche, fisiche e biologiche.
Accompagnato dal docente nell’illustrazione dei concetti teorici e pratici e di esempi di esperienze dirette, al termine del Corso, l’allievo sarà in grado di implementare il sistema HACCP all’interno di un’azienda alimentare.
Il corso completo, inoltre, mira a fornire le informazioni necessarie per la corretta progettazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità aziendale in conformità ai protocolli internazionali BRC/IFS e a trasmettere le conoscenze e le metodologie necessarie per l’applicazione dei requisiti del protocollo GLOBAL GAP/EUREP GAP all’interno dell’azienda agricola.

Il corso, conforme ai requisiti del Regolamento Europeo n 852/04 e delle delibere regionali è destinato principalmente a coloro che intendono ampliare le conoscenze relative al sistema HACCP e a titolari/responsabili/addetti attuali e futuri di aziende ed enti operanti nel settore alimentare.

Possono accedere ai corsi, laureandi o laureati in scienze e tecnologie alimentari, scienze chimiche, biologiche, agrarie e forestali e coloro che sono in possesso di diploma in materie tecniche relative agli argomenti trattati. Il corso è inoltre rivolto a professionisti con esperienza nel settore e tecnici valutatori operanti nel settore della certificazione agroalimentare.

Il corso è preparatorio all'esame di CERTIFICAZIONE DEI
CONSULENTI DI SISTEMI DI AUTOCONTROLLO-HACCP.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Aziende alimentari
  • Consulente haccp
  • Haccp
  • Agronomia
  • Qualità agroalimentare
  • Sicurezza
  • Alimentazione
  • Qualità dei prodotti
  • Agrochimica
  • Agriqualità

Professori

Francesca Spagnuolo

Francesca Spagnuolo

Dottoressa

Programma

Prima giornata (8 ore)SISTEMA HACCP
OBIETTIVO DEL MODULO: Questo modulo mira a fornire le conoscenze generali sulla sicurezza alimentare e getta le basi per poter intraprendere la carriera sia di consulente per le aziende alimentari, sia per poter lavorare nell'ambito della qualità all'interno delle aziende alimentari, ad esempio come Responsabile Qualità. Ricordiamo che i moduli HACCP si basano su criteri normativi cogenti, quindi tutte le aziende alimentari devono, per legge, possedere un sistema HACCP.

Seconda giornata (8 ore)
LEGISLAZIONE ED ETICHETTATURA ALIMENTARE
OBIETTIVO MODULO: Questo modulo è strettamente collegato al modulo precedente, affinché si abbia una visione completa sulla sicurezza alimentare; è da tenere presente però che risulta importante anche per chi già lavora nel settore perché si andranno ad approfondire gli aspetti legati all'aggiornamento della normativa in merito all'etichettatura, novità che entreranno in vigore ufficialmente da dicembre 2016.

Terza giornata (8 ore)
STANDARD INTERNAZIONALE BRC/IFS
OBIETTIVO MODULO: Questo modulo si basa sulla conoscenza di standard volontari (non obbligatori per legge, a differenza dell'HACCP) per le aziende alimentari interessate ad esportare i loro prodotti all'estero (Francia, Germania, Inghilterra). Sono sicuramente le certificazioni più presenti nel settore alimentare.

Quarta giornata (8 ore)
RINTRACCIABILITA’ DI PRODOTTO AGROALIMENTARE E CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO REGOLAMENTATA E VOLONTARIA - PROTOCOLLO GLOBALGAP/EUREPGAP

OBIETTIVO MODULO: La parte del modulo relativa alla rintracciabilità e certificazione del prodotto è strettamente collegata al modulo HACCP affinché si abbia una visione completa sulla sicurezza alimentare; è da tenere presente però che risulta importante anche per chi già lavora nel settore

Ulteriori informazioni

AGEVOLAZIONI: Sono previste agevolazioni sulla quota di partecipazione riservate a studenti e disoccupati, come da regolamento.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSI CONSULENTE HACCP

400 €/mese IVA inc.