Master in Car Design

Domus Academy
A Milano

22.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Master
  • Milano
  • 1800 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Master in Car Design si inserisce nella logica di progettazione di un rapporto sempre più funzionale tra mobilità e territorio affrontando il complesso svluppo del veicolo secondo logiche completamente diverse rispetto al passato, espressione di nuovi bisogni: I nuovi mezzi di trasporto vengono, perciò, costruiti rispettando l’ergonomia, la sicurezza e l'estetica.
Rivolto a: Il Master si rivolge sia a laureati e diplomati presso una scuola di specializzazione o a chi sia in possesso di titolo equivalente, sia a giovani designer, progettisti e professionisti che operano in questo campo preferibilmente di età non inferiore ai 25 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Watt, 27, 20143, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea o titolo equivalente preferibilmente 25 anni d'età esperienza professionale

Programma

Lo scenario automobilistico si sta trasformando: oggi appare sempre insufficiente la visione di un’automobile come un oggetto del desiderio, come uno status symbol, ma anche come il concentrato di prestazioni e bellezza. Oggi il design dell’auto deve affrontare molte difficili sfide: il continuo aumento del traffico, la trasformazione degli scenari urbani, l’orientamento dell’opinione pubblica verso la sostenibilità ambientale, l’attenzione crescente verso la sicurezza dei passeggeri, gli effetti della crisi finanziaria globale e le preoccupazioni per il costo del carburante.

Il programma del Master in Car Design di Domus Academy tiene conto della logica progettuale della relazione funzionale sempre più stretta tra la mobilità e il territorio, e fa sua la complessità legata allo sviluppo di un veicolo adatto ai nuovi bisogna della società contemporanea.
Le aziende automobilistiche sono alla ricerca di una nuova generazione di car designer, capace di integrare la tradizione sia con le molte e innovative richieste del mercato, che con le continue innovazioni tecnologiche.

Il Master in Car Design intende aggiornare e sviluppare le competenze professionali di designer giovani e promettenti:
affondando le sue radici nella lunga esperienza del design italiano, consolida un approccio progettuale integrato, capace di disegnare mezzi di trasporto tecnologicamente avanzati, ergonomici, sicuri, a basso impatto ambientale, ma anche costantemente attenti all’aspetto estetico ed emotivo.

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

Il Master in Car Design ha una durata di 11 mesi, da aprile 2009 a marzo 2010. Si articola in lezioni frontali, testimonianze e casi, visite tecniche, progetti di ricerca, workshop e la Tesi di Master finale.

Questo Master segue la linea pedagogica denominata “imparare progettando”, dove i partecipanti vengono coinvolti direttamente e attivamente, fin dall’inizio del corso, in varie esperienze progettuali. La sfida sarà progettare non solo ciò che le teorie e l’esperienza ci hanno insegnato essere possibile, ma guardare oltre, e spingersi fino a sviluppare concetti per automobili del futuro, secondo una metodologia che, partendo dal know-how dell’esistente, si rivolge ad una visione innovativa del futuro prossimo.

Il programma del Master in Car Design è volto a rinforzare le competenze progettuali dei partecipanti, ma anche a sviluppare il loro profilo manageriale. Alla fine del corso, essi saranno in grado di lavorare nell’ufficio stile di una grande azienda automobilistica oppure di inserirsi nell’organizzazione di uno studio professionale, e sapranno interagire con le funzioni del marketing, della produzione e della finanza.

Il programma si divide in 4 sezioni: introduzione, workshops, focus e tesi finale.

INTRODUZIONE
Il corso avrà inizio con una serie di lezioni dedicate alla cultura italiana del car design, e all’analisi delle tematiche più interessanti del settore automobilistico.
Questo permetterà ai partecipanti da un lato di conoscere più a fondo il mondo del car design italiano, dall’altro di aggiornare le informazioni già acquisite nell’ iter formativo seguito nel proprio paese, per giungere infine ad una visione condivisa del progetto di car design.
Sono previste alcune visite tecniche ad aziende automobilistiche, nonché al famoso Salone del Mobile di Milano.

WORKSHOP
I workshop, o seminari di progetto, sono la struttura portante della metodologia formativa di Domus Academy.
Nel corso dei workshop, che si svolgono tra maggio e dicembre, gli studenti lavorano su diverse aree progettuali in collaborazione con professionisti del car design e con l’azienda automobilistica partner del corso.
Ogni workshop comprende lezioni (su cultura, metodologia progettuale, tecnologia), incontri con esperti del settore automobilistico, ma soprattutto lo svolgimento di un vero progetto di car design, sotto la guida di designer esperti.
Ai partecipanti verrà presentato un breaf di progetto, a partire dal quale essi lavoreranno sotto la guida di un project leader e con l’assistenza di un tutor, individualmente o divisi in piccoli gruppi di lavoro.
Alla fine di ogni workshop i risultati progettuali verranno presentati ai docenti della faculty, ma anche a operatori del settore esterni alla scuola.

FOCUS
Il focus è un progetto di ricerca, che può essere svolto individualmente o all’interno di un piccolo gruppo di lavoro, e che intende indagare un tema di particolare rilevanza in vista dello svolgimento della Tesi di Master.
Il focus 2009/2010, che si svolgerà a partire dalla fine del secondo workshop di progetto, indagherà le tematiche collegate al trend e all’analisi competitiva di un modello automobilistico.
Ogni partecipante si concentrerà su un determinato modello di automobile, e analizzerà le trasformazioni apportate nel corso del tempo al progetto di design iniziale, tenendo in considerazione le specificità del gruppo automobilistico di appartenenza, l’evoluzione dei bisogni e delle richieste degli acquirenti, gli sviluppi tecnologici passati e attuali, i nuovi regolamenti ambientali e quelli relativi al traffico stradale, e così via.
Le ricerche saranno rivolte a molti modelli di automobili e a molti e diversi mercati, facendo tesoro anche della particolare vocazione internazionale di tutti i corsi di Master Domus Academy, frequentati da studenti provenienti da ogni parte del mondo.

TESI FINALE DI MASTER
Negli ultimi mesi del corso i partecipanti saranno impegnati su un progetto che metterà in pratica molte delle diverse competenze sviluppate nei mesi precedenti, partendo da una visione generale del tema prescelto per giungere fino al disegno di specifici dettagli. Agli studenti del corso di Master in Car Design verrà chiesto di scegliere il tema di progetto da sviluppare, di spiegarne il valore, e di realizzarlo mantenendo sempre alto il livello di ricerca in ogni momento del processo di design. La tesi di Master verrà discussa davanti ad una commissione di esperti, nel corso di una presentazione che si prevede davvero professionale.

CARRIERA
Coloro che avranno terminato il Master in Car Design di Domus Academy saranno a tutti gli effetti dei professionisti del settore automobilistico e, grazie all’approccio multidisciplinare della didattica, avranno acquisito molti e diversi skills. Il corso infatti poggia su competenze manageriali e tecniche, proprio per permettere ai partecipanti di acquisire una visione globale del progetto e la capacità di confrontarsi con tutte le parti coinvolte nella creazione di un prodotto automobilistico.
L’ufficio di Career Service interno alla scuola aiuterà i partecipanti a stabilire contatti con numerosi possibili datori di lavoro, sia negli uffici di progettazione interni alle case automobilistiche che presso studi professionali collegati al settore automobilistico, in Italia e all’estero.

VISITA IL SITO PER ACCEDERE ALLE INFO SU CONCORSI E BORSE DI STUDIO

Ulteriori informazioni

Stage: SI
Alunni per classe: 25

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto