-
Tutti
-
Online
-
Filtri
-
Dove
-
Online
-
Tipo di formazione
-
+ Filtri
Master laboratorio di scrittura italiana
-
Ho deciso di seguire il Master con Sonia Scarpante per donare nuovi colori alla tela dell’anima e non potevo farlo altrimenti che attingendo alla tavolozza delle parole. Voltaire scriveva che la scrittura è la pittura della voce; e allora, per dare colore e parole a ciò che vive in me, ho intrapreso un nuovo viaggio.
Ho lavorato con le parole nell’ambito della mia professione, docente di lettere alla scuola media, per tanti e tanti anni e da subito ne ho intuito il potere taumaturgico.
Con i ragazzi ho sperimentato la bellezza, la profondità, la generosità della parola sia scritta che letta e,arrivata alla soglia della pensione, ho deciso di regalarmi un percorso di risanamento interiore, quel percorso che ravvisavo nel Master.
È stato proprio come me lo aspettavo: un percorso plastico, perché mi ha aiutato a plasmare il mio mondo interiore che nell’ultimo periodo avevo messo in sordina. Ho trovato un gruppo di donne eccezionali per capacità di ascolto e di donazione di sé.
Ci siamo aiutate in questo cammino di ricostruzione guidate da con energia e delicatezza da Sonia, che ha saputo aprire tutte le nostre porte.
Temevo la modalità online, ma ho dovuto ricredermi, ha funzionato; è rimasta in noi la voglia di incontrarci di persona e spero che riusciremo ad organizzarci.
Ora che sono in pensione, avendo la fortuna di abitare a Milano dove abita Sonia, la affianco nel suo progetto dedicato alle scuole e cerco di mettere a frutto “quel gruzzoletto” prezioso di forze e di pensieri che ho acquisito con il Master, nella speranza di seminare nei giovanissimi la passione per la parola e per il racconto di sé
← | →
-
Nella nostra esistenza capita di imbatterci, per scelta o per destino, in esperienze che si attraversano, che si sorvolano, che si sfiorano appena; e poi ci sono esperienze che si vivono perché diventano nutrimento per l’anima, seme fertile per lavorare la terra incerta ed argillosa della nostra interiorità fino a trasformarla in materia nuova, viva, pulsante di luce capace di raggiungere le corde segrete del nostro essere.
Il master di scrittura terapeutica tenuto da Sonia Scarpante è stato percorso formativo che si è fatto ESPERIENZA concreta, reale, profonda e simbolica della mia storia personale.
L’etimologia greca della parola esperienza è rivelatrice in tal senso: in greco il termine esperienza indica la capacità del soggetto di “saggiare” la realtà all’interno.
La scrittura terapeutica mi ha permesso di entrare all’interno della memoria, della mia storia di vita, dei sentieri del dolore e dei desideri che mi abitano, per esplorarne gli angoli nascosti, i nodi e le gemme celati dietro gli scogli, fino ad arrivare a scorgere il paesaggio oltre il confine, l’orizzonte di senso oltre la paura, la possibilità oltre le certezze comode ed incrollabili.
Ognuno di noi costruisce nel tempo una immagine interiorizzata di sé e del proprio cammino esistenziale, e resta aggrappato a quest’immagine per paura di entrare in contatto con la propria interiorità, con le tracce dell’irrisolto e delle ferite identitarie e relazionali che ci portiamo dentro.
E quando ci si allontana dall’ascolto autentico della nostra anima, si può correre il rischio di sentirsi gli unici detentori di un dolore indicibile, che appartiene solo a noi e che non può essere raccontato, rivelato, nemmeno a noi stessi perché rischia di travolgerci, né tanto meno può essere condiviso.
Mi vengono in mente le parole di Jan Patocka che nel suo testo “Saggi eretici”(Einaudi, Torino, 2005), ha scritto: “ l’uomo deve lasciar crescere dentro di sé l’inquietante, l’inconciliabile, l’enigmatico, ciò da cui la vita comunemente intesa si distacca per passare all’ordine”.
Solo chi avverte la sua incompletezza, come dice Sartre, “si sente ansiosamente posto verso i propri possibili”, può ricercare il senso della propria storia, il dialogo con se stesso e con gli altri.
Pormi verso i miei possibili…. Questa è l’opportunità che il master in scrittura terapeutica mi ha permesso di sperimentare.
Attraverso un percorso strutturato nella scrittura delle lettere legate ai temi universali dell’esistenza, alle figure di riferimento affettive, alle asperità che albergano nascoste dentro di noi, Sonia ci ha condotte con animo attento e competente ed infinita umanità e discrezione, a toccare gli spazi nascosti dentro di noi, a togliere il velo del falso equilibrio, per trasformare il nostro vissuto in nuova rilettura degli eventi e degli incontri che hanno scandito la nostra esistenza, fino a riconquistare, scritto dopo scritto, parola dopo parola, lo sguardo di tenerezza e riconciliazione su noi stessi e sugli altri.
La scrittura mi ha consentito di raccontare ed ascoltare le vibrazioni dell’anima, il suo continuo chiudersi e dischiudersi, di perdere l’onnipotenza del pensiero difensivo e razionale, per tornare a sentire con ascolto umile, aperto, accogliente, non controllante, non giudicante; arricchendo anche la mia professione con un bagaglio di nuovi strumenti, consapevolezze e attitudini.
Il master ha rappresentato un richiamo fecondo e potente a fermarmi, a stare e sostare in me, per conoscermi in profondità, per dialogare con le mie zone d’ombra, per depotenziare il senso di fallimento e di colpa ed energizzare le risorse positive, la capacità di perdonarsi e perdonare, per costruire una trasformazione dei blocchi emotivi in nuovi inizi, in nuovi cammini; entrare dentro se stessi, uscire da se stessi, condividere con il gruppo i propri vissuti, per poi tornare a sé con l’anima alleggerita, la consapevolezza che nulla è immutabile, ma tutto può essere trasformato in uno spazio altro, dotato di senso e significato, dove il rancore e l’incomprensione verso eventi e persone che hanno segnato la nostra vita, lasciano il posto alla percezione nuova che ogni relazione umana porta inscritta dentro se stessa la fragilità e la complessità, che non possiamo cambiare ciò che è avvenuto, ma possiamo sicuramente decidere cosa fare con ciò che abbiamo compreso e conosciuto di noi stessi, per trovare un nuovo modo di abitare l’esistenza.
La scrittura mi ha permesso di camminare dall’interno all’esterno e viceversa; la mia realtà interiore ha preso forma mentre veniva scritta, e scrivendosi si è trasformata.
Questa trasformazione è stata un’avventura condivisa; accanto a me ad ogni passo, c’è stato il gruppo delle mie compagne di viaggio; non ci siamo mai toccate le mani, ma ci siamo toccate l’anima, con autentico interesse l’una verso l’altra, ognuna con i suoi tempi, con la propria personale scrittura, con la personale storia di vita, con i propri fantasmi e con i propri tesori.
Abbiamo tracciato una mappa comune per incontrarci e riconoscerci, per raccontarci e consegnare l’una nelle mani dell’altra ciò che siamo. Ed in questa condivisione, in questa vicinanza, in questa comune ricerca di autenticità i vissuti hanno cambiato corpo, i lineamenti si sono distesi, la terra inaridita è divenuta pronta a germogliare . E nel momento in cui ci siamo sentite vincibili, siamo state pronte a rinascere.
Joseph Campbell ha scritto: “ il privilegio di una vita è essere chi tu sei”.
Il master in scrittura terapeutica è stato un passo in questa direzione; un passo che ha lasciato impronta solida e terreno sul quale proseguire il cammino.
← | →
-
Il Master in Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante è un viaggio delicato e allo stesso tempo travolgente. Ci sono entrata in punta di piedi, più curiosa di conoscere ulteriori potenzialità di uno strumento che amo, la scrittura, che di intraprendere un percorso dentro me stessa. Eppure la partenza per questo viaggio di trasformazione e ritrovamento interiore è stata così naturale che già alla prima lezione, in cui la fondatrice del metodo Sonia Scarpante ci ha raccontato la sua storia, invitandoci subito a sperimentare la scrittura come mezzo per descriverci ed esplorarci, ne ho avvertito la forza e le potenzialità.
Il viaggio è stato un crescendo di emozioni, di conoscenza di me stessa e del gruppo, ma anche di me stessa tramite il gruppo, perché la condivisione con persone che inizialmente reputiamo dei perfetti estranei che apparentemente nulla possono avere in comune noi, è in realtà un altro dei punti di forza di questo metodo, dove l’assenza di giudizio tra persone che non si conoscono rende il momento del Master una zona franca dove lasciarsi andare, aprirsi a se stessi e agli altri, permettendoci di sciogliere nodi rimasti lì da tempo, non senza fatica, ma con il supporto di chi è lì con noi.
L’empatia, la comprensione, una nuova consapevolezza maturano gradualmente durante questo viaggio in cui Sonia conduce il gruppo senza invadenza e con saggezza, apertura, con l’umiltà di chi ha attraversato la sofferenza, il dolore, la paura, e sa quanto la conoscenza profonda anche delle parti meno luminose di noi possa portare a una rinascita interiore, valorizzando ancor di più quel che di bello siamo e quel che vorremmo migliorare nelle nostre vite, in noi stessi e di conseguenza nelle relazioni, attuali e future.
Se inizialmente pensavo che la modalità online potesse avere dei limiti, in realtà posso confermare che l’intensità di questo Master rompe la freddezza dello schermo, di cui ci dimentichiamo completamente, trascinati dai racconti, dalle emozioni, dalle riflessioni: merito anche dell’organizzazione di Faber Formazione, che ha permesso una fruizione fluida e senza inceppamenti, mostrando sempre una grande disponibilità e competenza.
Fortemente consigliato per chi vuole migliorare la propria vita e quella degli altri!
← | →
- Master
- Online
- 2 Quadrimestri
... o educativo. La scrittura terapeutica è una competenza comunicativa e pertanto va appresa attraverso una formazione specifica. Il Master sarà condotto dalla... Impara:: Tecniche narrative, Supporto ai percorsi terapeutici, Percorso Formativo di crescita professionale...
... o educativo. La scrittura terapeutica è una competenza comunicativa e pertanto va appresa attraverso una formazione specifica. Il Master sarà condotto dalla... Impara:: Tecniche narrative, Supporto ai percorsi terapeutici, Percorso Formativo di crescita professionale...
-
Ho deciso di seguire il Master con Sonia Scarpante per donare nuovi colori alla tela dell’anima e non potevo farlo altrimenti che attingendo alla tavolozza delle parole. Voltaire scriveva che la scrittura è la pittura della voce; e allora, per dare colore e parole a ciò che vive in me, ho intrapreso un nuovo viaggio.
Ho lavorato con le parole nell’ambito della mia professione, docente di lettere alla scuola media, per tanti e tanti anni e da subito ne ho intuito il potere taumaturgico.
Con i ragazzi ho sperimentato la bellezza, la profondità, la generosità della parola sia scritta che letta e,arrivata alla soglia della pensione, ho deciso di regalarmi un percorso di risanamento interiore, quel percorso che ravvisavo nel Master.
È stato proprio come me lo aspettavo: un percorso plastico, perché mi ha aiutato a plasmare il mio mondo interiore che nell’ultimo periodo avevo messo in sordina. Ho trovato un gruppo di donne eccezionali per capacità di ascolto e di donazione di sé.
Ci siamo aiutate in questo cammino di ricostruzione guidate da con energia e delicatezza da Sonia, che ha saputo aprire tutte le nostre porte.
Temevo la modalità online, ma ho dovuto ricredermi, ha funzionato; è rimasta in noi la voglia di incontrarci di persona e spero che riusciremo ad organizzarci.
Ora che sono in pensione, avendo la fortuna di abitare a Milano dove abita Sonia, la affianco nel suo progetto dedicato alle scuole e cerco di mettere a frutto “quel gruzzoletto” prezioso di forze e di pensieri che ho acquisito con il Master, nella speranza di seminare nei giovanissimi la passione per la parola e per il racconto di sé
← | → vedi tutte
-
Nella nostra esistenza capita di imbatterci, per scelta o per destino, in esperienze che si attraversano, che si sorvolano, che si sfiorano appena; e poi ci sono esperienze che si vivono perché diventano nutrimento per l’anima, seme fertile per lavorare la terra incerta ed argillosa della nostra interiorità fino a trasformarla in materia nuova, viva, pulsante di luce capace di raggiungere le corde segrete del nostro essere.
Il master di scrittura terapeutica tenuto da Sonia Scarpante è stato percorso formativo che si è fatto ESPERIENZA concreta, reale, profonda e simbolica della mia storia personale.
L’etimologia greca della parola esperienza è rivelatrice in tal senso: in greco il termine esperienza indica la capacità del soggetto di “saggiare” la realtà all’interno.
La scrittura terapeutica mi ha permesso di entrare all’interno della memoria, della mia storia di vita, dei sentieri del dolore e dei desideri che mi abitano, per esplorarne gli angoli nascosti, i nodi e le gemme celati dietro gli scogli, fino ad arrivare a scorgere il paesaggio oltre il confine, l’orizzonte di senso oltre la paura, la possibilità oltre le certezze comode ed incrollabili.
Ognuno di noi costruisce nel tempo una immagine interiorizzata di sé e del proprio cammino esistenziale, e resta aggrappato a quest’immagine per paura di entrare in contatto con la propria interiorità, con le tracce dell’irrisolto e delle ferite identitarie e relazionali che ci portiamo dentro.
E quando ci si allontana dall’ascolto autentico della nostra anima, si può correre il rischio di sentirsi gli unici detentori di un dolore indicibile, che appartiene solo a noi e che non può essere raccontato, rivelato, nemmeno a noi stessi perché rischia di travolgerci, né tanto meno può essere condiviso.
Mi vengono in mente le parole di Jan Patocka che nel suo testo “Saggi eretici”(Einaudi, Torino, 2005), ha scritto: “ l’uomo deve lasciar crescere dentro di sé l’inquietante, l’inconciliabile, l’enigmatico, ciò da cui la vita comunemente intesa si distacca per passare all’ordine”.
Solo chi avverte la sua incompletezza, come dice Sartre, “si sente ansiosamente posto verso i propri possibili”, può ricercare il senso della propria storia, il dialogo con se stesso e con gli altri.
Pormi verso i miei possibili…. Questa è l’opportunità che il master in scrittura terapeutica mi ha permesso di sperimentare.
Attraverso un percorso strutturato nella scrittura delle lettere legate ai temi universali dell’esistenza, alle figure di riferimento affettive, alle asperità che albergano nascoste dentro di noi, Sonia ci ha condotte con animo attento e competente ed infinita umanità e discrezione, a toccare gli spazi nascosti dentro di noi, a togliere il velo del falso equilibrio, per trasformare il nostro vissuto in nuova rilettura degli eventi e degli incontri che hanno scandito la nostra esistenza, fino a riconquistare, scritto dopo scritto, parola dopo parola, lo sguardo di tenerezza e riconciliazione su noi stessi e sugli altri.
La scrittura mi ha consentito di raccontare ed ascoltare le vibrazioni dell’anima, il suo continuo chiudersi e dischiudersi, di perdere l’onnipotenza del pensiero difensivo e razionale, per tornare a sentire con ascolto umile, aperto, accogliente, non controllante, non giudicante; arricchendo anche la mia professione con un bagaglio di nuovi strumenti, consapevolezze e attitudini.
Il master ha rappresentato un richiamo fecondo e potente a fermarmi, a stare e sostare in me, per conoscermi in profondità, per dialogare con le mie zone d’ombra, per depotenziare il senso di fallimento e di colpa ed energizzare le risorse positive, la capacità di perdonarsi e perdonare, per costruire una trasformazione dei blocchi emotivi in nuovi inizi, in nuovi cammini; entrare dentro se stessi, uscire da se stessi, condividere con il gruppo i propri vissuti, per poi tornare a sé con l’anima alleggerita, la consapevolezza che nulla è immutabile, ma tutto può essere trasformato in uno spazio altro, dotato di senso e significato, dove il rancore e l’incomprensione verso eventi e persone che hanno segnato la nostra vita, lasciano il posto alla percezione nuova che ogni relazione umana porta inscritta dentro se stessa la fragilità e la complessità, che non possiamo cambiare ciò che è avvenuto, ma possiamo sicuramente decidere cosa fare con ciò che abbiamo compreso e conosciuto di noi stessi, per trovare un nuovo modo di abitare l’esistenza.
La scrittura mi ha permesso di camminare dall’interno all’esterno e viceversa; la mia realtà interiore ha preso forma mentre veniva scritta, e scrivendosi si è trasformata.
Questa trasformazione è stata un’avventura condivisa; accanto a me ad ogni passo, c’è stato il gruppo delle mie compagne di viaggio; non ci siamo mai toccate le mani, ma ci siamo toccate l’anima, con autentico interesse l’una verso l’altra, ognuna con i suoi tempi, con la propria personale scrittura, con la personale storia di vita, con i propri fantasmi e con i propri tesori.
Abbiamo tracciato una mappa comune per incontrarci e riconoscerci, per raccontarci e consegnare l’una nelle mani dell’altra ciò che siamo. Ed in questa condivisione, in questa vicinanza, in questa comune ricerca di autenticità i vissuti hanno cambiato corpo, i lineamenti si sono distesi, la terra inaridita è divenuta pronta a germogliare . E nel momento in cui ci siamo sentite vincibili, siamo state pronte a rinascere.
Joseph Campbell ha scritto: “ il privilegio di una vita è essere chi tu sei”.
Il master in scrittura terapeutica è stato un passo in questa direzione; un passo che ha lasciato impronta solida e terreno sul quale proseguire il cammino.
← | → vedi tutte
-
Il Master in Scrittura Terapeutica Metodo Scarpante è un viaggio delicato e allo stesso tempo travolgente. Ci sono entrata in punta di piedi, più curiosa di conoscere ulteriori potenzialità di uno strumento che amo, la scrittura, che di intraprendere un percorso dentro me stessa. Eppure la partenza per questo viaggio di trasformazione e ritrovamento interiore è stata così naturale che già alla prima lezione, in cui la fondatrice del metodo Sonia Scarpante ci ha raccontato la sua storia, invitandoci subito a sperimentare la scrittura come mezzo per descriverci ed esplorarci, ne ho avvertito la forza e le potenzialità.
Il viaggio è stato un crescendo di emozioni, di conoscenza di me stessa e del gruppo, ma anche di me stessa tramite il gruppo, perché la condivisione con persone che inizialmente reputiamo dei perfetti estranei che apparentemente nulla possono avere in comune noi, è in realtà un altro dei punti di forza di questo metodo, dove l’assenza di giudizio tra persone che non si conoscono rende il momento del Master una zona franca dove lasciarsi andare, aprirsi a se stessi e agli altri, permettendoci di sciogliere nodi rimasti lì da tempo, non senza fatica, ma con il supporto di chi è lì con noi.
L’empatia, la comprensione, una nuova consapevolezza maturano gradualmente durante questo viaggio in cui Sonia conduce il gruppo senza invadenza e con saggezza, apertura, con l’umiltà di chi ha attraversato la sofferenza, il dolore, la paura, e sa quanto la conoscenza profonda anche delle parti meno luminose di noi possa portare a una rinascita interiore, valorizzando ancor di più quel che di bello siamo e quel che vorremmo migliorare nelle nostre vite, in noi stessi e di conseguenza nelle relazioni, attuali e future.
Se inizialmente pensavo che la modalità online potesse avere dei limiti, in realtà posso confermare che l’intensità di questo Master rompe la freddezza dello schermo, di cui ci dimentichiamo completamente, trascinati dai racconti, dalle emozioni, dalle riflessioni: merito anche dell’organizzazione di Faber Formazione, che ha permesso una fruizione fluida e senza inceppamenti, mostrando sempre una grande disponibilità e competenza.
Fortemente consigliato per chi vuole migliorare la propria vita e quella degli altri!
← | → vedi tutte
-
Ottimo master, insegnanti competenti e preparati, interessanti temi studiati, formativo e completo.
← | →
-
Un Master che ha soddisfatto davvero ogni mia aspettativa, soprattutto perché spendibile in immediato nel mondo del lavoro. Una vera full immersion nell’universo del giornalismo con affermati professionisti del settore. Attraverso le esercitazioni pratiche è come se si svolgesse uno stage continuo dato che gli elaborati prodotti da noi studenti vengono presi in considerazione per essere pubblicati sul blog dell’Armando Curcio. Una grande opportunità quella di essere inseriti all’interno del pool della redazione.
Le lezioni sono tutte altamente interessanti e incentrate su uno specifico ambito del giornalismo culturale o a grandi nomi che ne hanno fatto – e ne fanno ancora oggi – parte.
I responsabili del corso, di un’immensa disponibilità, trasmettono sin da subito il profondo interesse e l’attenzione verso ciascuno studente. Ho potuto avere da loro preziosissimi consigli su come poter migliorare le mie qualità e il mio modo di scrive. Davvero felice di aver fatto questa scelta. Grazie Curcio.
← | →
-
La mia esperienza con l'Istituto Armando Curcio è iniziata poco meno di un anno fa. Per esigenze legate anche alla necessità di aggiornamento professionale in vista di possibili nuovi sbocchi dal lato lavorativo (essendo libero professionista in quest'epoca, ciò può rivelarsi quanto mai fondamentale) causa distanza geografica dalla sede dei corsi mi sono avvicinato alla realtà di Armando Curcio in modalità online, dapprima con l'accoppiata Comunicazione e Giornalismo + Redattore Editoriale e tuttora con il Master Executive in Giornalismo Culturale per l'Editoria.
La scrittura, forse anche più della lettura, è una mia passione da sempre, pertanto l'idea di poter approfondire e raggiungere una migliore specializzazione dal lato editoriale e redazionale, affiancandola alla formazione giornalistica che ho acquisito da autodidatta lungo diversi anni di pratica, è stata la molla che mi ha spinto a frequentare i corsi dell'Armando Curcio.
A distanza di quasi un anno posso dire di aver trovato una buona organizzazione generale e un metodo di insegnamento molto adeguato all'oggi, con diverse prove pratiche, utilizzo di tante e diverse risorse media, dalle slide ai file audio ai video, con una buona varietà di contenuti e di trasmissione delle nozioni. Un punto di forza lo troverei nel numero di esercitazioni pratiche, molte delle quali intermedie e non soltanto riassunte in una generica "prova finale". Avendo frequentato soltanto corsi (con relativi stage) in modalità online, non posso esprimere giudizi sulle strutture e gli spazi, ma deduco che siano all'altezza dei restanti ambiti. Una menzione particolare, infine, ai servizi di amministrazione, sempre estremamente puntuali.
← | →
- Master
- Blended a Roma
- Scegli data
- 4 Mesi
- Stage / Tirocinio
... competenze, sia tecniche che pratiche, ad oggi indispensabili nel mondo della comunicazione 2.0. Le tecniche di scrittura giornalistica applicata al mondo... Impara:: Giornalismo multimediale, Web Editing, Marketing digitale...
... competenze, sia tecniche che pratiche, ad oggi indispensabili nel mondo della comunicazione 2.0. Le tecniche di scrittura giornalistica applicata al mondo... Impara:: Giornalismo multimediale, Web Editing, Marketing digitale...
-
Ottimo master, insegnanti competenti e preparati, interessanti temi studiati, formativo e completo.
← | → vedi tutte
-
Un Master che ha soddisfatto davvero ogni mia aspettativa, soprattutto perché spendibile in immediato nel mondo del lavoro. Una vera full immersion nell’universo del giornalismo con affermati professionisti del settore. Attraverso le esercitazioni pratiche è come se si svolgesse uno stage continuo dato che gli elaborati prodotti da noi studenti vengono presi in considerazione per essere pubblicati sul blog dell’Armando Curcio. Una grande opportunità quella di essere inseriti all’interno del pool della redazione.
Le lezioni sono tutte altamente interessanti e incentrate su uno specifico ambito del giornalismo culturale o a grandi nomi che ne hanno fatto – e ne fanno ancora oggi – parte.
I responsabili del corso, di un’immensa disponibilità, trasmettono sin da subito il profondo interesse e l’attenzione verso ciascuno studente. Ho potuto avere da loro preziosissimi consigli su come poter migliorare le mie qualità e il mio modo di scrive. Davvero felice di aver fatto questa scelta. Grazie Curcio.
← | → vedi tutte
-
La mia esperienza con l'Istituto Armando Curcio è iniziata poco meno di un anno fa. Per esigenze legate anche alla necessità di aggiornamento professionale in vista di possibili nuovi sbocchi dal lato lavorativo (essendo libero professionista in quest'epoca, ciò può rivelarsi quanto mai fondamentale) causa distanza geografica dalla sede dei corsi mi sono avvicinato alla realtà di Armando Curcio in modalità online, dapprima con l'accoppiata Comunicazione e Giornalismo + Redattore Editoriale e tuttora con il Master Executive in Giornalismo Culturale per l'Editoria.
La scrittura, forse anche più della lettura, è una mia passione da sempre, pertanto l'idea di poter approfondire e raggiungere una migliore specializzazione dal lato editoriale e redazionale, affiancandola alla formazione giornalistica che ho acquisito da autodidatta lungo diversi anni di pratica, è stata la molla che mi ha spinto a frequentare i corsi dell'Armando Curcio.
A distanza di quasi un anno posso dire di aver trovato una buona organizzazione generale e un metodo di insegnamento molto adeguato all'oggi, con diverse prove pratiche, utilizzo di tante e diverse risorse media, dalle slide ai file audio ai video, con una buona varietà di contenuti e di trasmissione delle nozioni. Un punto di forza lo troverei nel numero di esercitazioni pratiche, molte delle quali intermedie e non soltanto riassunte in una generica "prova finale". Avendo frequentato soltanto corsi (con relativi stage) in modalità online, non posso esprimere giudizi sulle strutture e gli spazi, ma deduco che siano all'altezza dei restanti ambiti. Una menzione particolare, infine, ai servizi di amministrazione, sempre estremamente puntuali.
← | → vedi tutte
- Master
- Roma
- Gennaio
- 12 Mesi
- Stage / Tirocinio
... di un progetto audiovisivo, percorrendo tutti gli step produttivi: dalla fase di scrittura e pre-produzione, passando per la creazione di accordi tecnici di... Impara:: Post produzione, Web master...
-
La diversità degli studenti permette di conoscere varie realtà e avere contatti a livello mondiale. I docente sono degli eccellenti professionisti. Lezioni interattive.
← | →
- Master
- Milano
- Novembre
- 1 Anno
... da alcuni dei più noti Direttori Creativi italiani e stranieri, grazie ai quali i partecipanti possono conoscere e analizzare le case history di maggior... Impara:: Direzione artistica, Design Thinking, Creative Advertising...
... da alcuni dei più noti Direttori Creativi italiani e stranieri, grazie ai quali i partecipanti possono conoscere e analizzare le case history di maggior... Impara:: Direzione artistica, Design Thinking, Creative Advertising...
-
La diversità degli studenti permette di conoscere varie realtà e avere contatti a livello mondiale. I docente sono degli eccellenti professionisti. Lezioni interattive.
← | →
-
Con la presente vorrei ringraziarvi e farvi i complimenti per questo bellissimo Master al quale ho partecipato con grande orgoglio, impegno e dedizione.
Cercavo un Master che mi offrisse delle tecniche e delle metodologie per poter svolgere al meglio il mio compito come insegnante sia curriculare, che di sostegno; seguendo la disabilità degli studenti con più consapevolezza e con più competenze.
Questo Master ha risposto a tutte le mie domande: adesso mi sento più preparata e più sicura. Ho una visione più ampia dell'insegnante di sostegno, dei diversi tipi di disabilità, delle diverse tecniche per insegnare agli studenti diversamente abili e a tutta la classe. Ho compreso l'importanza dell'educatore di sostegno sia per il disabile che per l'insegnante di sostegno; che posso lavorare per raggiungere l'autonomia degli studenti diversamente abili, aiutandoli a migliorare l'autostima, valorizzandone i punti di forza, lavorando con i punti di debolezza grazie alle nuove tecniche apprese, motivandoli con giochi per catturare la loro attenzione e con il lavoro di gruppo, favorendo la socializzazione, l'integrazione e l'inclusione dello studente nella classe.
Il Master è un viaggio lungo la storia della didattica e del sostegno nella scuola italiana, che valorizza le metodologie di una volta in una scuola d'oggi molto tecnologica, ci fa capire l'importanza e la responsabilità dell'insegnante di sostegno che può sviluppare negli studenti un pensiero creativo e autonomo oltre che innovativo.
Grazie!
← | →
-
Vorrei ringraziare Voi tutti per aver ideato ed organizzato questa tipologia di Master, poiché la parte laboratoriale, in questo campo, è di fondamentale importanza per la formazione e successivamente per l'attuazione pratica con i bambini e i ragazzi che necessitano del nostro supporto. Come ho descritto nella tesi, ho subito messo in atto quanto imparato in questo Master e i benefici che ne sono seguiti sono stati tangibili.
← | →
-
Ottimo corso molto serio e insegnanti qualificati.
← | →
- Master
- Blended a Roma
- Scegli data
- 18 Mesi
- Stage / Tirocinio
... delle difficoltà nella grafia e nell’ortografia 5° MODULO LIS 2° MODULO Comparazione tra LIS e lingua italiana Ginnastica manuale, approccio e comprensione... Impara:: Progettazione didattica, Legge 104/92, Mediazione didattica...
... delle difficoltà nella grafia e nell’ortografia 5° MODULO LIS 2° MODULO Comparazione tra LIS e lingua italiana Ginnastica manuale, approccio e comprensione... Impara:: Progettazione didattica, Legge 104/92, Mediazione didattica...
-
Con la presente vorrei ringraziarvi e farvi i complimenti per questo bellissimo Master al quale ho partecipato con grande orgoglio, impegno e dedizione.
Cercavo un Master che mi offrisse delle tecniche e delle metodologie per poter svolgere al meglio il mio compito come insegnante sia curriculare, che di sostegno; seguendo la disabilità degli studenti con più consapevolezza e con più competenze.
Questo Master ha risposto a tutte le mie domande: adesso mi sento più preparata e più sicura. Ho una visione più ampia dell'insegnante di sostegno, dei diversi tipi di disabilità, delle diverse tecniche per insegnare agli studenti diversamente abili e a tutta la classe. Ho compreso l'importanza dell'educatore di sostegno sia per il disabile che per l'insegnante di sostegno; che posso lavorare per raggiungere l'autonomia degli studenti diversamente abili, aiutandoli a migliorare l'autostima, valorizzandone i punti di forza, lavorando con i punti di debolezza grazie alle nuove tecniche apprese, motivandoli con giochi per catturare la loro attenzione e con il lavoro di gruppo, favorendo la socializzazione, l'integrazione e l'inclusione dello studente nella classe.
Il Master è un viaggio lungo la storia della didattica e del sostegno nella scuola italiana, che valorizza le metodologie di una volta in una scuola d'oggi molto tecnologica, ci fa capire l'importanza e la responsabilità dell'insegnante di sostegno che può sviluppare negli studenti un pensiero creativo e autonomo oltre che innovativo.
Grazie!
← | → vedi tutte
-
Vorrei ringraziare Voi tutti per aver ideato ed organizzato questa tipologia di Master, poiché la parte laboratoriale, in questo campo, è di fondamentale importanza per la formazione e successivamente per l'attuazione pratica con i bambini e i ragazzi che necessitano del nostro supporto. Come ho descritto nella tesi, ho subito messo in atto quanto imparato in questo Master e i benefici che ne sono seguiti sono stati tangibili.
← | → vedi tutte
-
Ottimo corso molto serio e insegnanti qualificati.
← | → vedi tutte
- Master
- Milano
- 20 set 2024
- 7 Giorni
... che presenti difficoltà ad utilizzare i più comuni canali comunicativi, in particolare il linguaggio orale e la scrittura (ISAAC 2016). L’aggettivo “Aumentativa... Impara:: Comunicazione non verbale, Disabilità verbali, CAA in età evolutiva...
- Master
- Romae1 altra sede.
- Milano
- Scegli data
- 9 Mesi
... dell’editoria della moda e le tecniche di scrittura giornalistiche. Imparerà le tecniche di styling e shooting, il funzionamento dell’ufficio stampa e la gestione... Impara:: Made in italy, Mercati internazionali, Pubbliche relazioni...
-
Mi sono trovata benissimo, mi è piaciuto tutto, i professori sono preparatissimi e disponibili, l'esame finale ben impostato, mi ha colpito positivamente soprattutto la serietà dei docenti e della scuola.
← | →
- Master I livello
- Online
- Scegli data
- 1 Mese
... evolutiva: Il disturbo specifico della scrittura e pianificazione del testo 3. Discalculia e altre difficoltà in matematica: i disturbi specifici del calcolo... Impara:: CORSI BES NAPOLI, CORSI DSA E BES, CORSI DSA NAPOLI...
... evolutiva: Il disturbo specifico della scrittura e pianificazione del testo 3. Discalculia e altre difficoltà in matematica: i disturbi specifici del calcolo... Impara:: CORSI BES NAPOLI, CORSI DSA E BES, CORSI DSA NAPOLI...
-
Mi sono trovata benissimo, mi è piaciuto tutto, i professori sono preparatissimi e disponibili, l'esame finale ben impostato, mi ha colpito positivamente soprattutto la serietà dei docenti e della scuola.
← | →
-
Oggi ho effettuato l'immatricolazione! Scienze dei trasporti ;-) abito al nord ma un indirizzo così completo solo in questo Ateneo l'ho trovato! Grazie
← | →
- Master
- Macerata
- 1 Anno
... italiana ponendo particolare attenzione ad ambiti specifi ci; di approfondire la letteratura degli ultimi cinquanta anni; di facilitare l’inserimento...
... italiana ponendo particolare attenzione ad ambiti specifi ci; di approfondire la letteratura degli ultimi cinquanta anni; di facilitare l’inserimento...
-
Oggi ho effettuato l'immatricolazione! Scienze dei trasporti ;-) abito al nord ma un indirizzo così completo solo in questo Ateneo l'ho trovato! Grazie
← | →
- Corso post laurea
- Padova
- 12 Mesi
... ortografiche, grammaticali e del comporre, ed esperti di laboratori di scrittura. Il master si articola in 12 moduli di lavoro: * forme e processi...
-
Ciò si applicherebbe per l'Italia in generale. C'è troppo leggere e non abbastanza interazione insegnante-studente.
← | →
- Master I livello
- Padova
... scientifica, con competenze da utilizzare in ambito giornalistico ed. Rivolto a: Al Master sono ammessi i laureati presso università italiane o in possesso...
... scientifica, con competenze da utilizzare in ambito giornalistico ed. Rivolto a: Al Master sono ammessi i laureati presso università italiane o in possesso...
-
Ciò si applicherebbe per l'Italia in generale. C'è troppo leggere e non abbastanza interazione insegnante-studente.
← | →
-
Sicuramente la preparazione degli insegnanti e il contenuto delle didattiche. Ma soprattutto l'esperienza in azienda a fianco a professionisti del settore.
← | →
- Master
- Blended a Roma
- Stage / Tirocinio
... Prof. Carmine D’Urso: Scrittura giornalistica Prof. Guerino Bovalino: Comunicazione non verbale - Psicologia della comunicazione Prof. Nino Graziano Luca... Impara:: Web master, Comunicazione non verbale, Comunicazione digitale...
... Prof. Carmine D’Urso: Scrittura giornalistica Prof. Guerino Bovalino: Comunicazione non verbale - Psicologia della comunicazione Prof. Nino Graziano Luca... Impara:: Web master, Comunicazione non verbale, Comunicazione digitale...
-
Sicuramente la preparazione degli insegnanti e il contenuto delle didattiche. Ma soprattutto l'esperienza in azienda a fianco a professionisti del settore.
← | →
- Master
- Roma
- Febbraio
- 12 Mesi
... di scrittura giornalistica Lo scopo del laboratorio è quello di fornire agli allievi gli strumenti e le tecniche per scrivere editoriali, articoli divulgativi... Impara:: Comunicazione e marketing, Relazioni istituzionali, Marketing politico...
- Master
- Roma
...Obiettivo del corso: Il Master è un progetto pilota di lezioni-laboratorio che si propone di formare professionalità spendibili nel campo...
-
Ho seguito la lezione online del dottor La Rosa; come per quanto riguarda il dottor Racco l'ho trovato veramente bravo, competente e interessante.
Mi sono anche commossa vedendo i video realizzati con persone diversamente abili. Condivido molto il suo progetto pedagogico.
Veramente complimenti perchè alcuni dei vostri docenti riescono a catturare l'attenzione anche quando si è stanchi (soprattutto loro che sono anche attori).
Mi piace molto anche il dottor Turco che ho seguito in diverse lezioni tra la giuridica e il teatrale.
E anche il dottor Gangemi l'ho trovato estremamente disponibile e penso che stiamo facendo un ottimo lavoro per il progetto coreutico-educativo. Non vedo l'ora di seguire la sua lezione.
Grazie per la condivisione di questi temi.
← | →
-
La risposta alla richiesta è stata immediata, le informazioni esaurienti.
← | →
-
Le risposte alle mie richieste sempre immediate e le informazioni esaurienti
← | →
- Master
- Blended a Roma
- Scegli data
- 12 Mesi
... Teatro e Disabilità Costruire un laboratorio di teatro con persone diversamente abili VIDEOLEZIONI Robinson Crusoe al tempo del Coronavirus: un'esperienza... Impara:: Relazioni e tecniche relazionali, Tecniche di mimo, Lettura espressiva...
... Teatro e Disabilità Costruire un laboratorio di teatro con persone diversamente abili VIDEOLEZIONI Robinson Crusoe al tempo del Coronavirus: un'esperienza... Impara:: Relazioni e tecniche relazionali, Tecniche di mimo, Lettura espressiva...
-
Ho seguito la lezione online del dottor La Rosa; come per quanto riguarda il dottor Racco l'ho trovato veramente bravo, competente e interessante.
Mi sono anche commossa vedendo i video realizzati con persone diversamente abili. Condivido molto il suo progetto pedagogico.
Veramente complimenti perchè alcuni dei vostri docenti riescono a catturare l'attenzione anche quando si è stanchi (soprattutto loro che sono anche attori).
Mi piace molto anche il dottor Turco che ho seguito in diverse lezioni tra la giuridica e il teatrale.
E anche il dottor Gangemi l'ho trovato estremamente disponibile e penso che stiamo facendo un ottimo lavoro per il progetto coreutico-educativo. Non vedo l'ora di seguire la sua lezione.
Grazie per la condivisione di questi temi.
← | → vedi tutte
-
La risposta alla richiesta è stata immediata, le informazioni esaurienti.
← | → vedi tutte
-
Le risposte alle mie richieste sempre immediate e le informazioni esaurienti
← | → vedi tutte
- Master
- L'Aquila
... del Master si distingue per la forte interazione dell’aspetto teorico con le lezioni pratiche e i laboratori. Un percorso di studi nel quale la qualità...
-
Belli gli anni trascorsi in questa università!
← | →
-
Ho trovato in questa università un ambiente molto stimolante.
← | →
-
Sono rimasta generalmente soddisfatta sia dalla mia esperienza accademica sia da ciò che l'Università mi aveva da offrire. Mi sarebbe solo piaciuto entrare un po' un più in contatto con i docenti.
← | →
- Master I livello
- Firenze
... in forma di seminario: Economia della cultura Eventi culturali Turismo culturale - Laboratori di valorizzazione e gestione del patrimonio culturale... Impara:: Gestione e valorizzazione patrimonio culturale, Comunicazione patrimonio culturale...
... in forma di seminario: Economia della cultura Eventi culturali Turismo culturale - Laboratori di valorizzazione e gestione del patrimonio culturale... Impara:: Gestione e valorizzazione patrimonio culturale, Comunicazione patrimonio culturale...
-
Belli gli anni trascorsi in questa università!
← | → vedi tutte
-
Ho trovato in questa università un ambiente molto stimolante.
← | → vedi tutte
-
Sono rimasta generalmente soddisfatta sia dalla mia esperienza accademica sia da ciò che l'Università mi aveva da offrire. Mi sarebbe solo piaciuto entrare un po' un più in contatto con i docenti.
← | → vedi tutte
- Master I livello
- Pavia
... dell’editoria moderna (affiancate a laboratori di scrittura mirati alla comunicazione editoriale); prodotto editoriale, seguito dalle fasi produttive...
- Master
- Blended a Roma
- 1 Mese
- Stage / Tirocinio
... attraverso esercizi pratici che portano allo sviluppo di idee per la scrittura e alla realizzazione dei racconti stessi...
- Master I livello
- Online
- Scegli data
... evolutiva: Il disturbo specifico della scrittura e pianificazione del testo 3. Discalculia e altre difficoltà in matematica: i disturbi specifici del calcolo... Impara:: CORSI DSA NAPOLI, Disturbi dell'apprendimento, MASTER DSA CAMPANIA...
- Master I livello
- Trieste
..., produzione di un giornale on-line, area scientifica, laboratorio di scrittura giornalistica in lingua inglese. La seconda settimana è dedicata alla ideazione...
- Master I livello
- Roma
... da un punto di vista autoriale e produttivo. Nelle attività di laboratorio (200 ore) sono previste esercitazioni pratiche negli ambiti della scrittura...
- Master I livello
- Roma
... di docenti. Oltre alla tradizionale attività di docenza frontale, la metodologia didattica prevede esercitazioni pratiche, attività di laboratorio e "lezioni...
Domande e risposte
Aggiungi la tua domanda
I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti