Un paese realmente evoluto deve per forza di cosa essere all’avanguardia sia dal punto di vista culturale che da quello normativo, soprattutto quando si parla di formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. SISA S.r.l. offre un’ampia offerta formativa in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. Scoprila!

Imparare la sicurezza vuol dire valorizzare la vita umana, acquisire conoscenza e consapevolezza del proprio ruolo, la capacità di assumersi le proprie responsabilità, dare valore sociale al lavoro e imparare a conoscere e gestire il rischio sia individualmente che in modo collettivo. Imparare la sicurezza vuol dire far crescere il patrimonio di conoscenza aziendale, l’unico che può metterci in grado di affrontare i rischi e le sfide del futuro.

Questo processo di modernizzazione trova le sue radici già a partire dalla dall’inizio del secolo scorso, periodo nel quale si dava quasi per scontato il verificarsi giornaliero di incidenti sul lavoro.

Fortunatamente già nell’immediato dopo guerra si è iniziato un processo di evoluzione,  tanto si è fatto per garantire non solo la sicurezza del lavoratore, ma anche per creare una consapevolezza nei lavoratori stessi dell’importanza di apprendere norme e comportamenti da attuare per prevenire le malattie professionali e gli infortuni.

Dal punto di vista normativo in Italia si ha un quadro ben definito di quelle che sono le regole e le metodologie da applicare nel momento in cui si ha a che fare con lavori particolarmente pericolosi e di fa uso di attrezzature pericolose, ma non solo, purtroppo però vi sono ancora molte lacune e argomenti scoperti.

Il vero problema sta soprattutto nell’attuazione di queste regole, dato che non in tutte le aziende si ha una consapevolezza reale dell’importanza di avere dei lavoratori preparati ed attenti a saper riconoscere i pericoli nel loro luogo di lavoro, infatti purtroppo, per altre realtà aziendali, dove a volte anche il semplice utilizzo di scarpe antinfortunistiche viene lasciato un po’ al caso, conferendo solo una piccola parte del loro budget a quella che è la formazione dei lavoratori sulla sicurezza.

Questo è un aspetto di cui non si può non tenere conto, visto che i costi in materia di formazione sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro, sono da considerarsi come degli investimenti veri e propri, che se ben attuati possono generare nel medio-lungo termine un beneficio dovuto al minor manifestarsi di incidenti ed infortuni.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa del centro SISA S.r.l.? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *