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Corso di Food Cost
Corso
A Pontecagnano Faiano ()
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Descrizione
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Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
16h
Il mercato ristorativo richiede ottime capacità manageriali per assicurare prodotti qualitativamente eccellenti ad un prezzo accessibile, con un servizio impeccabile. Il corso Food Cost prepara i partecipanti ad occuparsi efficacemente della fase di acquisto e stoccaggio delle materie prime, calcolare correttamente i prezzi delle portate previste, gestire efficacemente l’erogazione del servizio, organizzando al meglio l’attività del team di lavoro, valorizzare opportunamente la propria attività ed a gestire efficacemente, anche con il supporto di soluzioni informatiche, il servizio e la contabilità.
Docenti del corso saranno: Cristian Torsiello, chef stellato e patròn dell’Osteria Arbustico, Vito Buccella, General Manager dell’Hotel Royal Paestum e Lucio Iaccarino, sociologo, manager e consulente strategico, docente di Brand Management.
Profilo del corso
Il corso Food cost guiderà i partecipanti alla scoperta di tecniche e strategie innovative per una pianificazione mirata ed efficiente di ogni aspetto della propria attività.
Il percorso avrà un taglio prevalentemente pratico ed esperienziale, i partecipanti svilupperanno un metodo di lavoro e prassi operative funzionali alla gestione dell’attività.
Operatori e responsabili di strutture ricettive e ristorative
Opinioni
Materie
- Food management
- Food
- Food beverage manager
- Ristorazione
- Contabilità economica
- Marketing
- Promozione
- Supply Chain Management
- Social media
- Negoziazione commerciale
Professori
Cristian Torsiello
Cheif
Lucio Iaccarino
Docente di Brand Management
Phd. Consulente strategico e temporary manager per numerose aziende e professionisti, insegna event marketing e marketing management in corsi di formazione e master, autore di varie pubblicazioni come Napoli Brand (2013) e Principi di Marketing delle Professioni (2017). Ha coordinato l’organizzazione della serata finale del Premio Strega, organizzato eventi per le ambasciate di Spagna e del Lussemburgo, progettato e implementato experience come Optima Erasmus. Ha creato marchi come Caffè Kamo, Zoomiguana e Polo dello Shipping.
Vito Buccella
General Manager dell’Hotel Royal Paestum
Programma
Modulo 1 – FOOD COST: PREZZARE IL MENÙ
- Il calcolo del food cost.
- Il costo pasto.
- Il costo delle rimanenze.
Modulo 2 – ACQUISTI, CONTABILITÀ E SUPPORTI INFORMATICI
- Metodologie di acquisto per categoria di prodotto.
- Qual è il fornitore giusto?
- La contabilità di magazzino.
- ll controllo di gestione: modalità, indicatori e strumenti.
- Supporti informatici per la contabilità e la gestione del servizio.
Modulo 3 – L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
- Organizzazione del team di lavoro: compiti, responsabilità e postazioni.
- Il planning mensile, settimanale e giornaliero.
- I possibili imprevisti e le criticità nell’erogazione del servizio: come gestirli.
Modulo 4 – MARKETING E STRATEGIE DI PROMOZIONE
- Il marketing online e offline.
- I social media e il web.
- Strategie e soluzioni pratiche di promozione.
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