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Corso di Food Cost

FMTS Formazione

Corso

A Pontecagnano Faiano ()

600 € +IVA

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Ore di lezione

    16h

Come gestire un ristorante

Il mercato ristorativo richiede ottime capacità manageriali per assicurare prodotti qualitativamente eccellenti ad un prezzo accessibile, con un servizio impeccabile. Il corso Food Cost prepara i partecipanti ad occuparsi efficacemente della fase di acquisto e stoccaggio delle materie prime, calcolare correttamente i prezzi delle portate previste, gestire efficacemente l’erogazione del servizio, organizzando al meglio l’attività del team di lavoro, valorizzare opportunamente la propria attività ed a gestire efficacemente, anche con il supporto di soluzioni informatiche, il servizio e la contabilità.

Docenti del corso saranno: Cristian Torsiello, chef stellato e patròn dell’Osteria Arbustico, Vito Buccella, General Manager dell’Hotel Royal Paestum e Lucio Iaccarino, sociologo, manager e consulente strategico, docente di Brand Management.

Profilo del corso

Il corso Food cost guiderà i partecipanti alla scoperta di tecniche e strategie innovative per una pianificazione mirata ed efficiente di ogni aspetto della propria attività.

Il percorso avrà un taglio prevalentemente pratico ed esperienziale, i partecipanti svilupperanno un metodo di lavoro e prassi operative funzionali alla gestione dell’attività.

Operatori e responsabili di strutture ricettive e ristorative

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Opinioni

Materie

  • Food management
  • Food
  • Food beverage manager
  • Ristorazione
  • Contabilità economica
  • Marketing
  • Promozione
  • Supply Chain Management
  • Social media
  • Negoziazione commerciale

Professori

 Cristian  Torsiello

Cristian Torsiello

Cheif

Lucio Iaccarino

Lucio Iaccarino

Docente di Brand Management

Phd. Consulente strategico e temporary manager per numerose aziende e professionisti, insegna event marketing e marketing management in corsi di formazione e master, autore di varie pubblicazioni come Napoli Brand (2013) e Principi di Marketing delle Professioni (2017). Ha coordinato l’organizzazione della serata finale del Premio Strega, organizzato eventi per le ambasciate di Spagna e del Lussemburgo, progettato e implementato experience come Optima Erasmus. Ha creato marchi come Caffè Kamo, Zoomiguana e Polo dello Shipping.

Vito Buccella

Vito Buccella

General Manager dell’Hotel Royal Paestum

Programma

Contenuti Didattici

Modulo 1 – FOOD COST: PREZZARE IL MENÙ
  • Il calcolo del food cost.
  • Il costo pasto.
  • Il costo delle rimanenze.

Modulo 2 – ACQUISTI, CONTABILITÀ E SUPPORTI INFORMATICI
  • Metodologie di acquisto per categoria di prodotto.
  • Qual è il fornitore giusto?
  • La contabilità di magazzino.
  • ll controllo di gestione: modalità, indicatori e strumenti.
  • Supporti informatici per la contabilità e la gestione del servizio.

Modulo 3 – L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
  • Organizzazione del team di lavoro: compiti, responsabilità e postazioni.
  • Il planning mensile, settimanale e giornaliero.
  • I possibili imprevisti e le criticità nell’erogazione del servizio: come gestirli.

Modulo 4 – MARKETING E STRATEGIE DI PROMOZIONE
  • Il marketing online e offline.
  • I social media e il web.
  • Strategie e soluzioni pratiche di promozione.

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