Implementare e Gestire la Funzione Formazione
-
Siamo una società di consulenza di direzione e formazione manageriale, che affianca le organizzazioni nell’acquisizione e introduzione di tecniche e metodologie operative e gestionali, volte a potenziare l’efficienza e l’efficacia delle risorse umane.
← | →
-
Oggi la formazione ha conquistato un ruolo da protagonista nel mondo delle aziende. Questo corso fornisce gli strumenti per ottenere le competenze necessarie per poter operare in questo settore.
← | →
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
La funzione Formazione di un’organizzazione, una volta recepite le esigenze del business aziendale, ha l’incarico di analizzare le tendenze dei macro-bisogni formativi, di definire le strategie di intervento, di pianificare e progettare la programmazione, di coordinare l'erogazione dei moduli formativi, presidiando e valutando l'attività svolta. E’ inoltre, strumento di integrazione culturale e di rinforzo all’appartenenza aziendale.
Durante le due giornate, verranno forniti gli strumenti e le metodologie per l’implementazione e la gestione della funzione Formazione.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
-
Siamo una società di consulenza di direzione e formazione manageriale, che affianca le organizzazioni nell’acquisizione e introduzione di tecniche e metodologie operative e gestionali, volte a potenziare l’efficienza e l’efficacia delle risorse umane.
← | →
-
Oggi la formazione ha conquistato un ruolo da protagonista nel mondo delle aziende. Questo corso fornisce gli strumenti per ottenere le competenze necessarie per poter operare in questo settore.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Corpo Docente
Anonimo
Materie
- Gestione risorse umane
- Formazione aziendale
- Organizzazione
- Capitale intellettuale
- Comunicazione interna
- Ambiente di lavoro
- Direzione delle Risorse Umane
- Valutazione prestazioni
- Gestione del personale
- Motivazione
Programma
IMPLEMENTARE E GESTIRE LA FUNZIONE FORMAZIONE Milano, 21-22 settembre 2010 Obiettivi La funzione Formazione di un’organizzazione, una volta recepite le esigenze del business aziendale, ha l’incarico di analizzare le tendenze dei macro-bisogni formativi, di definire le strategie di intervento, di pianificare e progettare la programmazione, di coordinare l'erogazione dei moduli formativi, presidiando e valutando l'attività svolta. E’ inoltre, strumento di integrazione culturale e di rinforzo all’appartenenza aziendale. Durante le due giornate, verranno forniti gli strumenti e le metodologie per l’implementazione e la gestione della funzione Formazione. Programma Introduzione alla funzione Formazione Ai partecipanti verrà proposto un questionario di autodiagnosi volto a definire il proprio ruolo all’interno della propria organizzazione Primo confronto fra i partecipanti sulle diverse realtà aziendali Organizzare la funzione Formazione · Scopo, finalità e attività del Responsabile della Formazione · Confronto fra diversi modelli organizzativi · Le interazioni con le altre funzioni HR Le competenze dello Specialista della Formazione aziendale · I fondamenti del mestiere · Quali professionalità sviluppare Il Piano annuale della Formazione · Le fasi di raccolta ed elaborazione dei bisogni formativi · Come armonizzarlo e integrarlo con le politiche di gestione delle Risorse Umane (in particolare con i modelli delle Competenze e con i Piani di sviluppo) e con il Piano di Gestione dell’organizzazione in generale · Costruire e gestire il budget per la formazione · Ottimizzare i costi salvaguardando la qualità · La formazione finanziata: fonti e tempi Come valorizzare la funzione Formazione · Definire gli indicatori di efficacia dei processi formativi · Le strategie di comunicazione interna verso i Responsabili di funzione e verso i discenti Metodologia Didattica I docenti proporranno, in alternanza ai momenti di lezione interattiva, esercitazioni, questionari di autovalutazione, l’analisi di casi pratici e l’utilizzo di strumenti e metodologie specifiche. Sede del Corso Il percorso formativo sarà erogato presso le nostre aule didattiche site a Roma – Via Ostiense, 30 (Metro B – Fermata Piramide) Quota d’iscrizione Euro 400,00 + I.V.A. per partecipazioni a titolo personale. Euro 960,00 + I.V.A. per Partecipante. Dal 2° partecipante iscritto della medesima azienda verrà applicato uno sconto del 10%. A coloro che hanno partecipato ad altri corsi di formazione Omnia Gestione Risorse Umane verrà applicato uno sconto del 25% sulla quota di iscrizione. La quota d’iscrizione include la partecipazione al corso e il materiale didattico.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Implementare e Gestire la Funzione Formazione