Corso attualmente non disponibile

MASTER DI I LIVELLO ( 1500 ore 60 CFU ) Che include i 24 CFU indicati dal Ministero per il prossimo Concorso FIT 2018

Master

Online

650 € IVA inc.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    1500h

  • Crediti

    60 CFU ) Che include i 24 CFU indicati dal Ministero per il prossimo Concorso FI

  • Campus online

  • Tutoraggio personalizzato

  • Esami presenziali

24 CFU indicati dal Ministero- DIVENTA INSEGNANTE

MASTER DI I LIVELLO
( 1500 ore 60 CFU )
TITOLO
“La didattica, la funzione del docente e l’integrazione
scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)”
Che include i 24 CFU indicati dal Ministero per il prossimo Concorso FIT 2018

Informazioni importanti

Documenti

  • modulo informativo CSU master diventa insegnante.pdf

Profilo del corso

OBIETTIVI
Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con
“bisogni educativi speciali” BES.
Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo.
Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche.
Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche.
Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring .

Anno Accademico 2017/2018 Consegui il Master di I livello che include i 24 CFU indicati dal Ministero e diventa INSEGNANTE!

LAUREA

MASTER ONLINE CON ESAME CONCLUSIVO IN SEDE

sarai contattato da ORIENTACAMPUS - UNIVERSITY
Oppure chiama tu la responsabile dei corsi Dott.ssa Elisa Montedoro
3701311025

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Didattica
  • PED
  • Apprendimento
  • Integrazione scolastica
  • CONCORSO INSEGNANTI
  • Concorso
  • CFU 24
  • CFU 60
  • DIVENTA INSEGNANTE
  • CFU 24 DOCENTI
  • CFU 24 INSEGNANTI

Professori

tutor docenti qualificati

tutor docenti qualificati

insegnanti

Programma

PROGRAMMA DIDATTICOModuloSSDDisciplinaOreCFU1M-PED/02Una scuola in divenire1255M-PED/03M-PED/03- Autonomia didattica e funzione del docente502M-PED/03- Obiettivi di una didattica efficace251M-PED02- Il curricolo e le indicazioni dell’UE sulle competenze502M-PED/01Competenza, didattica e valutazioni.1255M-PED/03Insegnare in modo efficace.2M-PED/04M-PED/01- La figura del docente e i bisogni educativi e251formativiM-PED/03- Processo di insegnamento e attività di sostegno e di251recuperoM-PED/04- Processo di apprendimento e valutazione dei251rendimenti scolasticiM-PED/03- La didattica e le nuove tecnologie con relativa502applicazione nell’attività di sostegno3M-DEA/01Antropologia culturale nella scuola25010contemporanea( modulo erogato in presenza )Il carattere multiculturale nella società502contemporaneaAntropologia culturale e mediazione: la figura251del docenteL’osservazione e gli strumenti dell’antropologo753nel lavoro del docenteIl docente oggi: connubio tra competenze502comparative, storiche e le strategie praticheScuola come “campo” ovvero terreno per502l’antropologo contemporaneo.4M-PSI/01Psicologia dell’apprendimento2008( modulo erogato in presenza )Vygotskij e la teoria socioculturale251L’attenzione come dispositivo funzionale502dell’apprendimentoStrategie per l’integrazione scolastica251Insegnamento – apprendimento. Docenti tra502riflessività e efficacia didatticaLa psicologia dell’handicap502M-PED/03I Bisogni educativi speciali e250105M-PSI/04l’”integrazione” scolastica.IUS/09M-PED/03Cosa sono e quali sono i “Bisogni Educativi251Speciali” (BES)M-PSI/04Valutazione e trattamento dei disturbi502dell’apprendimentoM-PED/03La diagnosi funzionale (DF), il profilo dinamico251funzionale (PDF) e il PEIM-PED/03Autismo: nuovi strumenti per l’integrazione502M-PED/03I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)251M-PSI/03Prestazione atipiche, diagnosi dei DSA e PDP251M-PED/03ICF: la nuova classificazione funzionale degli251alunni BESIUS/09La figura del docente all’interno dei capisaldi251giuridico – normativi dei BESM-PSI/01Strategie di integrazione e tecniche di20086M-PED/04insegnamento per i BESM-PED/04Specifiche tecniche per un efficace processo di502insegnamento / apprendimento ad alunni conBES.M-PED/04Stimoli facilitanti, rinforzo positivo,502generalizzazione delle abilità acquisite edidattica metacognitiva.M-PSI/01Punto di contatto tra la programmazione502individuale e quella per il gruppo classe.M-PSI/01L’interpretazione funzionale dei comportamenti502problema.7M-PED/03Metodologia e nuove tecnologie a2008supporto della didattica BES.Il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva251Le tecnologie informatiche502Ausili tecnologici: software per realizzare tabelle251e comunicatori simbolici, alfabetici e dinamici.La lavagna interattiva multimediale (LIM):502multimedialità per la partecipazione di tutti glialunni.Nuove tecnologie per studenti ciechi, ipovedenti502e con disabilità motorie.M-PED/03La classe nell’ottica15068dell’interdipendenza.Consapevolezza, solidarietà e strategie in classe.251Il ruolo dell’insegnante nel processo di502apprendimento e nel confronto con il gruppo.La classe, una comunità di apprendimento251cooperativo, alla luce di una consapevoleinterdipendenza.Reti di sostegno tra alunni ed efficacia del502toutoring.

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

MASTER DI I LIVELLO ( 1500 ore 60 CFU ) Che include i 24 CFU indicati dal Ministero per il prossimo Concorso FIT 2018

650 € IVA inc.