24 CFU indicati dal Ministero- DIVENTA INSEGNANTE
C.S.U. Centro Studi UNIVERSITY-GRUPPO SCUOLE

MASTER DI I LIVELLO ( 1500 ore 60 CFU ) Che include i 24 CFU indicati dal Ministero per il prossimo Concorso FIT 2018

C.S.U. Centro Studi UNIVERSITY-GRUPPO SCUOLE
Online

650 
Preferisci chiamare subito il centro?
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Master
Metodologia Online
Ore di lezione 1500h
Inizio Scegli data
Crediti 60 CFU ) Che include i 24 CFU indicati dal Ministero per il prossimo Concorso FI
Campus online
Tutoraggio personalizzato
Esami presenziali
  • Master
  • Online
  • 1500h
  • Inizio:
    Scegli data
  • Crediti: 60 CFU ) Che include i 24 CFU indicati dal Ministero per il prossimo Concorso FI
  • Campus online
  • Tutoraggio personalizzato
  • Esami presenziali
Descrizione

MASTER DI I LIVELLO
( 1500 ore 60 CFU )
TITOLO
“La didattica, la funzione del docente e l’integrazione
scolastica degli alunni con Bisogni educativi speciali (BES)”
Che include i 24 CFU indicati dal Ministero per il prossimo Concorso FIT 2018

Informazioni importanti Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Da tener presente

· Quali sono gli obiettivi del corso?

OBIETTIVI Fornire le opportune strategie di integrazione e tecniche di insegnamento per gli alunni con “bisogni educativi speciali” BES. Fornire le conoscenze e le competenze per approcciarsi alla classe nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo, nell’ottica dell’interdipendenza e di una didattica metacognitiva, come ad una comunità di apprendimento cooperativo. Vivere la presenza di BES come un’occasione di ripensamento di pratiche educative e didattiche. Promuovere l’inclusione attraverso una metodologia a supporto della didattica BES con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie informatiche. Calibrare il ruolo dell’insegnante nel processo di apprendimento e nel confronto con il gruppo alla luce di reti di sostegno tra alunni ed efficacia del toutoring .

· A chi è diretto?

Anno Accademico 2017/2018 Consegui il Master di I livello che include i 24 CFU indicati dal Ministero e diventa INSEGNANTE!

· Requisiti

LAUREA

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

MASTER ONLINE CON ESAME CONCLUSIVO IN SEDE

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

sarai contattato da ORIENTACAMPUS - UNIVERSITY Oppure chiama tu la responsabile dei corsi Dott.ssa Elisa Montedoro 3701311025

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Cosa impari in questo corso?

Didattica
PED
Apprendimento
Integrazione scolastica
CONCORSO INSEGNANTI
Concorso
CFU 24
CFU 60
DIVENTA INSEGNANTE
CFU 24 DOCENTI
CFU 24 INSEGNANTI

Professori

tutor docenti qualificati
tutor docenti qualificati
insegnanti

Programma

PROGRAMMA DIDATTICOModuloSSDDisciplinaOreCFU1M-PED/02Una scuola in divenire1255M-PED/03M-PED/03- Autonomia didattica e funzione del docente502M-PED/03- Obiettivi di una didattica efficace251M-PED02- Il curricolo e le indicazioni dell’UE sulle competenze502M-PED/01Competenza, didattica e valutazioni.1255M-PED/03Insegnare in modo efficace.2M-PED/04M-PED/01- La figura del docente e i bisogni educativi e251formativiM-PED/03- Processo di insegnamento e attività di sostegno e di251recuperoM-PED/04- Processo di apprendimento e valutazione dei251rendimenti scolasticiM-PED/03- La didattica e le nuove tecnologie con relativa502applicazione nell’attività di sostegno3M-DEA/01Antropologia culturale nella scuola25010contemporanea( modulo erogato in presenza )Il carattere multiculturale nella società502contemporaneaAntropologia culturale e mediazione: la figura251del docenteL’osservazione e gli strumenti dell’antropologo753nel lavoro del docenteIl docente oggi: connubio tra competenze502comparative, storiche e le strategie praticheScuola come “campo” ovvero terreno per502l’antropologo contemporaneo.4M-PSI/01Psicologia dell’apprendimento2008( modulo erogato in presenza )Vygotskij e la teoria socioculturale251L’attenzione come dispositivo funzionale502dell’apprendimentoStrategie per l’integrazione scolastica251Insegnamento – apprendimento. Docenti tra502riflessività e efficacia didatticaLa psicologia dell’handicap502M-PED/03I Bisogni educativi speciali e250105M-PSI/04l’”integrazione” scolastica.IUS/09M-PED/03Cosa sono e quali sono i “Bisogni Educativi251Speciali” (BES)M-PSI/04Valutazione e trattamento dei disturbi502dell’apprendimentoM-PED/03La diagnosi funzionale (DF), il profilo dinamico251funzionale (PDF) e il PEIM-PED/03Autismo: nuovi strumenti per l’integrazione502M-PED/03I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)251M-PSI/03Prestazione atipiche, diagnosi dei DSA e PDP251M-PED/03ICF: la nuova classificazione funzionale degli251alunni BESIUS/09La figura del docente all’interno dei capisaldi251giuridico – normativi dei BESM-PSI/01Strategie di integrazione e tecniche di20086M-PED/04insegnamento per i BESM-PED/04Specifiche tecniche per un efficace processo di502insegnamento / apprendimento ad alunni conBES.M-PED/04Stimoli facilitanti, rinforzo positivo,502generalizzazione delle abilità acquisite edidattica metacognitiva.M-PSI/01Punto di contatto tra la programmazione502individuale e quella per il gruppo classe.M-PSI/01L’interpretazione funzionale dei comportamenti502problema.7M-PED/03Metodologia e nuove tecnologie a2008supporto della didattica BES.Il ruolo delle tecnologie nella didattica inclusiva251Le tecnologie informatiche502Ausili tecnologici: software per realizzare tabelle251e comunicatori simbolici, alfabetici e dinamici.La lavagna interattiva multimediale (LIM):502multimedialità per la partecipazione di tutti glialunni.Nuove tecnologie per studenti ciechi, ipovedenti502e con disabilità motorie.M-PED/03La classe nell’ottica15068dell’interdipendenza.Consapevolezza, solidarietà e strategie in classe.251Il ruolo dell’insegnante nel processo di502apprendimento e nel confronto con il gruppo.La classe, una comunità di apprendimento251cooperativo, alla luce di una consapevoleinterdipendenza.Reti di sostegno tra alunni ed efficacia del502toutoring.