Master in organizzazione e promozione di festival ed eventi musicali

Master

A Milano

RISPARMIA 37%
990 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    4 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Lavorare nel cuore di Festival ed Eventi Musicali

Il centro di formazione Napier Academy presenta sul portale Emagister.it il Master in Organizzazione e Promozione di Festival ed Eventi Musicali, un percorso pensato per chi chi vuole professionalizzarsi in questo settore e comprenderne le dinamiche.

In un contesto in continua evoluzione e grande fermento come quello degli eventi live, conoscenze interdisciplinari e solide competenze di music business sono sempre più necessarie per posizionarsi e professionalizzarsi.

Questo Master consentirà ai partecipanti di sviluppare tutte le soft e hard skill necessarie per lavorare nel cuore dell’organizzazione e della promozione di Festival ed Eventi Musicali.


L’acquisizione di conoscenze avverrà attraverso l’esempio dei professionisti del settore che, come speaker, porteranno la propria esperienza illustrando case history e rispondendo ai quesiti degli studenti, guidandoli durante le esercitazioni pratiche.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Giovanni Cantoni, 7

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il piano didattico del master si focalizza sulle diverse fasi della impostazione artistica, dell'organizzazione e della promozione dei festival e degli eventi musicali: il percorso è pensato appositamente per chi vuole professionalizzarsi in questo settore e comprenderne le dinamiche.
Il Master approfondirà tre aree tematiche: quella artistica, concentrandosi sulla progettazione di un festival o evento,  il rapporto con le agenzie di booking, l’interazione con gli altri membri dello staff, l’analisi del contesto territoriale, culturale ed economico; quella organizzativa, analizzando 
come si sviluppano la pianificazione, la gestione del budget, la produzione, la logistica, le location, gli aspetti tecnici, burocratici e amministrativi, i rapporti istituzionali.
 Infine, l’area comunicativa che avrà come focus la promozione dell’evento: dal coinvolgimento dei media offline e online alle strategie social, dagli investimenti pubblicitari ai media-partner.

Il corso è pensato appositamente per chi vuole professionalizzarsi nel campo dei Festival e degli Eventi Musicali e comprenderne le dinamiche. Quello degli eventi live è un contesto che sta attraversando un momento di grande fermento e vivacità, pertanto sono richieste conoscenze interdisciplinari e solide competenze di music business.

Napier struttura i contenuti del master per fornire agli studenti le competenze necessarie all’inserimento in contesti lavorativi quali:
Agenzie di eventi, Festival e rassegne musicali, Contest, Agenzie di booking, concerti e ticketing, Promoter, Agenzie di comunicazione, Uffici stampa specializzati.
Grazie alla commistione di contenuti didattici e all’interazione con professionisti del settore entertainment, il Master offre un’esperienza di apprendimento unica, basata su un approccio on the job.

I candidati che vogliono accedere al Master in Organizzazione e Promozione di Festival ed Eventi Musicali possono inviare il loro CV, con lettera di accompagnamento alla segreteria. Dopo la valutazione del curriculum, il candidato sarà contattato per finalizzare l'iscrizione.

Il master è strutturato in formula weekend. Il corso è composto da lezioni frontali, seminari e workshop svolti da affermati professionisti e infine da esercitazioni pratiche in aula. Il Master prevede la partecipazione di affermati professionisti del settore entertainment per creare un’esperienza di apprendimento che permetta agli studenti di coniugare teoria e pratica, non solo imparando dai migliori esempi di successo e dalle best practices, ma capendo in quali direzioni si muovono i protagonisti del settore per affrontare le sfide di una professione in continua evoluzione.

Napier Academy propone ogni anno accademico nuovi master per offrire il miglior servizio a misura di mercato del lavoro. Tra i diversi master ci sono differenze sostanziali in merito agli argomenti affrontati, professionalità coinvolte e competenze acquisite. Nel momento in cui uno studente manifesta interesse verso l’iscrizione ai corsi di Napier Academy, la segreteria didattica fisserà un colloquio telefonico nel quale verranno confrontati i diversi master in relazione agli interessi e alle aspettative del candidato. Nei mesi di settembre e febbraio, prima di ogni sessione Napier Academy organizza gli Open Day di Napier Academy nei quali gli studenti possono confrontarsi con il personale docente, i guest speaker e gli ex allievi per avere informazioni e chiarimenti in merito ai Master.

Durante il colloquio motivazionale la segreteria didattica svolgerà un valutazione del profilo del candidato. Il colloquio non è teso a verificare requisiti formali quanto caratteristiche attitudinali dello studente, ad esempio il suo interesse nei contenuti del corso, la capacità di lavorare in team e la possibilità di seguire lezioni in modalità mista online\offline.

I Master prevedono come data di scadenza il giorno prima dell'inizio delle lezioni frontali. È possibile, in via eccezionale, ammettere uno studente a un Master già in corso, offrendo la possibilità di recuperare le lezioni mancate nella sessione successiva del Master.

Nel caso in cui uno studente non possa partecipare a uno dei tre week end del Master, la segreteria potrà permettere la partecipazione a un weekend della sessione successiva. In questo modo gli studenti potranno gestire la partecipazione al master programmando eventuali impegni di natura professionale\personale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Social media marketing
  • Digital PR
  • Organizzazione
  • Promozione
  • Ufficio stampa
  • Ufficio Stampa 2.0
  • Marketing
  • Management dello spettacolo
  • Digital Marketing
  • Pubbliche relazioni

Professori

Enrico  Deregibus

Enrico Deregibus

Giornalista, Autore e Consulente in campo musicale

Max  Casacci

Max Casacci

Subsonica, Deproducers, Traffic - Torino Free Festival

Paola  Eusebio

Paola Eusebio

Direttrice organizzativa di Collisioni Festival

Riccardo  Vitanza

Riccardo Vitanza

Fondatore e amministratore unico di Parole & Dintorni

Programma

  • Da dove partire per l'organizzazione di un festival
  • Le molteplici fasi della gestione di un evento
  • La definizione di un cast coerente con le esigenze artistiche, economiche e logistiche
  • Gli aspetti economici, tecnici e legislativi
  • I rapporti fra i vari membri dello staff organizzativo
  • La realizzazione di un contest musicale
  • Come comunicare e promuovere un festival o evento musicale
  • Come organizzare e ottimizzare le attività stampa
  • Come mettere a punto una strategia di social media marketing
  • Come pianificare una campagna di advertising

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master in organizzazione e promozione di festival ed eventi musicali

990 € IVA inc.