Organizzazione e gestione di eventi culturali

Master

Online

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    60 Giorni

  • Inizio

    Consultare

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Corso online sull’organizzazione eventi culturali di varia tipologia, una ampia panoramica sugli eventi espositivi, dello spettacolo, del turismo culturale.
Oggi stiamo assistendo ad un numero sempre crescente di eventi culturali, una grande domanda a cui non corrisponde spesso adeguata professionalità e competenza.
Questo corso FAD svilupperà le conoscenze fondamentali nel campo della organizzazione, gestione e management di eventi culturali – approfondendo in particolare degli eventi culturali gli aspetti della: organizzazione (fasi e metodi), della comunicazione integrata, del marketing, della gestione, del fund raising e dello sponsoring, della pianificazione temporale.
Il corso intende offrire un sistema coerente di conoscenze teoriche ed abilità operative utili per raggiungere quelle competenze necessarie a produrre un curriculum idoneo per i professionisti del settore.
“Evento culturale” inteso nella sua ampia accezione di:
– evento dello spettacolo
– evento espositivo
– evento turistico-enogastronomico.
Ma oltre a fornire nozioni teoriche e pratiche su come organizzare queste tipologie di eventi, offre nozioni fondamentali sul management, amministrazione, sponsoring, comunicazione e marketing degli eventi culturali. Argomenti questi ultimi che spesso un umanista non è abituato a trattare in un ordinario percorso universitario di ambito culturale.

Informazioni importanti

Documenti

  • Organizzazione e gestione di eventi culturali.pdf

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

ConsultareIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivi generali del percorso formativo sono: fornire ai partecipanti al corso gli strumenti necessari e le specifiche abilità per operare all’interno del settore dell’organizzazione eventi culturali ed in particolare per collaborare in progetti espositivi, eventi dello spettacolo ed eventi turistico-enogastronomici. Il settore sta subendo e continua a subire una forte innovazione, enti e aziende attive nell’organizzazione di eventi sono sempre più alla ricerca di professionisti che pur provenendo da un percorso formativo umanistico, abbiano appreso le competenze adeguate (organizzative, tecniche, comunicative, sul marketing culturale) e necessarie per realizzare eventi culturali oggi.
Competenze che si intende creare (microobiettivi previsti) sono:
a) apprendere le varie nozioni fondamentali legate ai vari eventi culturali;
b) apprendere le varie fasi necessarie all’organizzazione di un evento culturale;
c) creare capacità ed expertise per la progettazione di un evento culturale nel suo complesso; d) creare capacità ed expertise per la comunicazione di un evento culturale;
e) creare capacità ed expertise per la amministrazione e sponsorizzazione di un evento culturale.

Il Corso è indirizzato a umanisti, laureati e Laureandi in materie umanistiche e dei beni culturali (Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Archeologia, Architettura, Scuole di Restauro) e in generale a tutti coloro che operano nel settore della conservazione, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali ed intendono perfezionarsi nella catalogazione digitale.

Laureati e Laureandi in materie umanistiche e dei beni culturali (Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, Archeologia, Architettura, Scuole di Restauro) e in generale a tutti coloro che operano nel settore della conservazione, tutela e valorizzazione dei Beni Culturali ed intendono perfezionarsi nella catalogazione digitale.

Corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

A differenza di altri corsi simili, cerca di offrire nozioni innovative sui beni culturali in modo operativo, tecnico e più pratico possibile.

Corso master di I livello. I corsi Artedata sono erogati da un Centro di Ricerca validato dal M.I.U.R. iscritto nell’Anagrafe Nazionale delle Ricerche. Al termine del corso viene rilasciato un attestato con crediti formativi (CF) conformi al Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionali (ECVET) e nel rispetto degli standard sanciti dal CV Europass. Decisione (CE) n. 2241/2004 GU L 390 del 21.12.2004.

Il corso è immediatamente consecutivo al perfezionamento dell'iscrizione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Management
  • Eventi culturali
  • Fund raising
  • Gestione di eventi
  • Turismo culturale
  • Servizi
  • Organizzazione
  • Spettacolo
  • Mostre
  • Eventi
  • Eventi teatrali

Professori

Bruno Casini

Bruno Casini

Organizzatore eventi culturali

Il dott. Bruno Casini ha curato la direzione artistica per piu di dieci anni al progetto Independent Music Meeting,appuntamento dedicato alla discografia italiana e straniera indipendente.Ha fatto parte della redazione per due anni per la rivista "Emporio Armani Magazine".Ha fatto parte della casa editrice Tosca ed ha curato una collana editoriale "I Marziani" dedicata alle nuove culture giovanili metropolitane.Ha seguito come ufficio stampa le Biennali dei Giovani Artisti Dell'Europa Mediterranea a Valencia e a Lisbona.E' socio della societa Eventi di Firenze dove e responsabile della comunic

Lorenzo Michelini

Lorenzo Michelini

Fotografo professionista

Formazione Il conseguimento della laurea in “Scienze dei beni culturali” è stato l’epilogo di uno studio concettuale sull’immagine artistica. Sentendo la necessità di una forte padronanza della grafica digitale, ho conseguito il titolo di “Tecnico qualificato grafico 2 3D”. Dallo studio dell’immagine a quello della fotografia, intraprendendo un altro cammino, complementare al primo, che mi ha visto diventare prima “Tecnico qualificato fotografo” per poi confrontarmi con le nuove tecniche di “Fotografia digitale avanzata” grazie ai workshop di M. Boscarol.

Massimiliano Guetta

Massimiliano Guetta

Museologo e storico dell'arte

Laureatosi in lettere (indirizzo storico-artistico) con il massimo dei voti e lode presso la “Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Firenze”, ha sviluppando l'iter di studi e la tesi di laurea in museologia. Svolge l'attività libero professionistica di museologo e presta la sua collaborazione professionale a società e studi di progettazione che operano nel campo della progettazione e valorizzazione del patrimonio museale. Ha dedicato ricerche al tema della museologia storico-militare e a lui si deve la prima pubblicazione sistematica sull'argomento...

Programma

Il corso affronta la materia in forma teorica anche se con riferimenti pratici a progetti, fasi ed eventi realizzati dagli stessi docenti esperti, verranno discusse in aula le procedure per l’organizzazione, la gestione e promozione di eventi culturali (eventi espositivi, musicali, concertuali, teatrali).

MODULI DIDATTICI:

Organizzazione eventi culturali
Tipologie di eventi culturali, dalla conferenza al convegno alla esposizione temporanea;
Le strutture convegnistiche ed espositive in Italia;
Le esposizioni in sede museale;
la fase preparatoria ed il reperimento dei dati;
Le tecniche di progettazione e programmazione;
La gestione ed il controllo dell’evento;
I servizi didattici ed i servizi al pubblico;

Marketing e comunicazione
Comunicazione e Marketing degli eventi culturali
Fondamenti di Marketing e strategie nella comunicazione di un evento espositivo/culturale
Lo scenario dell’economia della cultura.
Fondamenti di marketing e di pianificazione strategica: il piano di marketing
Analisi del pubblico di un ente o di un’ organizzazione culturale.
Le politiche di prodotto e dell’ offerta culturale.
Il merchandising, il licensing, la biglietteria, le guide, il catering e i servizi.
Elementi di comunicazione, promozione, pubblicità e pubbliche relazioni: il piano di comunicazione.
La gestione dell’ufficio stampa.
Le politiche di pricing e budgetting.
Il fund raising: finanziamenti e sponsorizzazioni private nell ‘organizzazione di eventi;
Fondamenti di project management e alcuni Case History
Nuove tecnologie per la comunicazione di un evento culturale (dal sito web ai social network)

Organizzazione di un evento espositivo
L’esposizione temporanea
Fondamenti di museologia
Fondamenti sugli allestimenti museali

Eventi del Turismo Culturale ed Ambientale
Organizzazione di eventi enogastronomici
Redigere una DIA Sanitaria per eventi enogastronomici all’aperto
Organizzazione di eventi per il turismo culturale
Percorsi Ambientali

Organizzazione eventi dello spettacolo.
Organizzazione eventi teatrali;
Organizzazione rassegne teatrali e musicali al chiuso e all’aperto (differenze organizzative);
Organizzazione di eventi musicali-concertuali
Pianificazione, organizzazione e comunicazione di eventi musicali e dello spettacolo

Amministrazione, gestione e management di eventi culturali
Fondamenti di europrogettazione e Fund Raising per il reperimento fondi pubblici e privati
Contratti con gli artisti
Adempimenti Siae, Enpals, Bandi pubblici, piani di spesa, casi di studio

Approfondimeti
Case History, risorse online (statuti di associazioni per l’organizzazione di eventi culturali, modelli di lettere per ricerca sponsor, modelli di contratto per artisti, foto rappresentative, etc.)

Ulteriori informazioni

Sbocchi professionali.
La figura professionale uscente avrà competenze adeguate nella progettazione, promozione e gestione di eventi culturali. Possibili sbocchi occupazionali sono in: associazioni ed enti culturali, APT, musei, pinacoteche, gallerie, associazioni e Fondazioni Culturali, società di organizzazione eventi culturali, Teatri.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Organizzazione e gestione di eventi culturali

Prezzo da consultare