PROGETTARE E REALIZZARE UN ASSESSMENT CENTER
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Un’esperienza di spessore
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Ottima accoglienza, contenuti concreti e buon metodo didattico
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Bbuona professionalità e chiarezza, un bello strumento per la mia formazione
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Corso
Online
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Descrizione
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Tipologia
Corso
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Metodologia
Online
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Durata
3 Giorni
Gli Assessment Center offrono alle aziende un metodo efficace per la valutazione delle risorse umane.
L’assessment center infatti, grazie all’utilizzo combinato di diverse tecniche tra cui simulazioni, interviste e test psicologici, ha l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile oggettivo e completo di un individuo, nell’ottica di determinarne l’idoneità ad un dato ruolo.
Informazioni importanti
Documenti
- Progettare-Realizzare-un-Assessment-Center.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fornire metodi e strumenti atti ad indagare aree di capacità dell’individuo che sfuggono ai tradizionali metodi di selezione, approfondendo la conoscenza delle persone al di là dei risultati e individuando quindi aree di talento, possibili percorsi di crescita interna o specifiche esigenze formative in relazione al ruolo in azienda
Definire le linee guida che caratterizzano l’assessment center, fornendo la struttura che caratterizza ogni assessment center
Proporre strumenti e tecniche in grado di accrescere ulteriormente l’oggettività dell’Assessment Center, rendendolo al contempo più fruibile ai vari livelli dell’azienda.
Responsabili della Direzione Risorse Umane, specialisti che vogliono verificare l’applicabilità di tale procedura al loro interno.
Opinioni
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Un’esperienza di spessore
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Ottima accoglienza, contenuti concreti e buon metodo didattico
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Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Susanna Giovagnoli
Marcella Paltrinieri
Luca Avellis
Chiara Righetti
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
4 anni del centro in Emagister.
Materie
- Assessment center
- Comportamento lavorativo
- Caratteristiche della persona
- Risorse umane
- Individuazione d’interventi formativi
- Interview simulation
- Analisi della posizione
- Capacità critiche richieste
- Capacità di analisi
- Capacità di sintesi
Programma
- Competenze relazionali e organizzative
- La simulazione organizzativa come strumento di rilevazione
Il concetto di competenza
- Definizione di competenza
- Distinzione tra skill e competenza
- Elementi cruciali per definire la competenza: le caratteristiche intrinseche; il collegamento causale; il criterio di misura; la prevedibilità del comportamento
- Il modello di flusso causale delle competenze: intenzione; azione; risultato
Nascita del concetto di competenza
- Momento storico ed esigenze
- I best performer
- La focalizzazione
- La tecnica BEI
Posizione, prestazione, potenziale e competenza
- Contatti, differenze e connessioni fra le principali aree di valutazione del comportamento lavorativo
I Profili
- Profilo richiesto e profilo reale
- Competenze, capacità, atteggiamenti
- Le aree di suddivisione delle capacità
Profili di ruolo e collegamento tra ruolo e persona
- La mappatura dei ruoli
- Caratteristiche richieste dai ruoli
- Caratteristiche della persona
- Il profilo di ruolo ideale
- Il profilo di ruolo con ProfileXT®
Utilizzi dell’assessment nell’ambito delle attività delle risorse umane
- Selezione e orientamento
- Valutazione del potenziale e piani di sviluppo
- Individuazione d’interventi formativi
Metodologia e struttura
- Commissione interna, esterna, mista
- La metodologia: fasi dell’assessment
Tipologie di prove
- Prove individuali:
- test attitudinali
- test di personalità
- in basket
- interview simulation
- Prove di gruppo:
- business games
- fact finding
- leaderless group discussion
Strumenti integrabili con l’assessment
- Assessment questionnaires
- Targeted overview
I momenti preparatori dell’assessment
- Analisi della posizione
- Capacità critiche richieste
Principali dimensioni valutative
- Capacità di analisi e sintesi
- Orientamento al risultato
- Attitudini organizzative e di pianificazione
- Intelligenza sociale
- Leadership
- Capacità comunicative
- Flessibilità mentale
- Spirito d’iniziativa
- Stabilità emotiva e tolleranza allo stress
- Determinazione
- Capacità decisionale
Il ruolo degli assessor
Il colloquio di valutazione
- Obiettivi
- I più frequenti errori di valutazione
- Il profilo relativo alle capacità indagate
- Profilo grafico, numerico, descrittivo
- Sintesi di aree forti e di miglioramento
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