Corso attualmente non disponibile

Slow Tourism in Polesine. Percorsi turistico-culturali tra storia, arte e ambiente

4.0
1 opinione
  • E'davvero utile el joven Carnet.
    |

Corso post-qualifica / post-diploma

Blended a Ferrara ()

1.200 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Metodologia

    Blended

  • Ore di lezione

    150h

  • Durata

    5 Mesi

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

Valorizzare i luoghi con competenza

Il corso mira a fornire agli iscritti le competenze teoriche e pratiche necessarie all’ideazione di percorsi turistico-culturali in contesti specifici, con un solido rapporto uomo-ambiente. Svilupperemo competenze di analisi del contesto storico, artistico, architettonico e ambientale per una corretta e consapevole valorizzazione dei luoghi;Progetteremo e realizzeremo eventi culturali, illustrando le strategie di promozione attraverso l’utilizzo dei più importanti mezzi comunicativi utilizzati e con il coinvolgimento della rete di imprese locali.

Profilo del corso

La valorizzazione delle risorse e delle peculiarità di un territorio fortemente connotato dal rapporto tra l’uomo e l’ambiente, passa attraverso il collegamento diretto tra Università, istituzioni ed enti di promozione. Le manifestazioni storiche rappresentano le radici stesse di un territorio e per questo consolideremo le conoscenze fornendo nuove competenze di comunicazione e di marketing nel contesto del Polesine, territorio in cui il turismo può avere un grande ruolo di sviluppo.

La figura che si intende formare sarà in grado di operare in enti di promozione turistico-culturale,che sarà in grado di creare reti strategiche attraverso la progettazione di eventi sostenibili, nuovi approcci metodologici contribuendo a determinare il contesto dell'azione imprenditoriale.

Diploma di Scuola media Superiore

Attesto di partecipazione al Corso di Formazione

Il Corso eroga 33 CFU.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

4.0
  • E'davvero utile el joven Carnet.
    |
100%
4.5
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

CARMEN

4.0
24/09/2020
Sul corso: E'davvero utile el joven Carnet.
Consiglieresti questo corso?:
*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

15 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Arte
  • Paesaggistica
  • Beni culturali
  • Turismo culturale
  • Storia antica
  • Marketing
  • Organizzazione di eventi promozionali
  • Enogastronomia
  • Territorio e ambiente
  • Architettura

Professori

Livio Zerbini

Livio Zerbini

Docente di Storia antica

Programma

Modulo I - Percorsi turistici: fornisce le conoscenze di base relative al territorio polesano, dal punto di vista geografico, storico e artistico. Il delta del Po rappresenta un territorio nel quale i rapporti e le interrelazioni tra l’uomo e l’ambiente naturale sono particolarmente intense e significative. Proporremo un turismo soft e slow, sempre rispettoso delle valenze ambientali, che si differenzi in modo radicale dalle consuete modalità di uso del territorio. La conoscenza del territorio sotto il profilo storico è un altro indispensabile “strumento di lavoro” per chi opera nel settore turistico. Il corso intende fornire una cornice storico-archeologica in cui collocare miti e fonti, con un particolare riguardo sulle testimonianze archeologiche relative al lungo viaggio dell’ambra baltica dalle regioni originarie al mondo mediterraneo e che ebbe nell’area deltizia padana una delle principali aree di lavorazione e di scambio. Sarà trasmessa la conoscenza dell’evoluzione idrografica dell’area deltizia padana nonché dei suoi caratteri geografici e geomorfologici, presenteremo cenni di storia medievale, rinascimentale e dell’età moderna fino all’Unità. Impareremo gli usi e costumi – con visite a luoghi di promozione della tipicità – per cogliere punti di forza e di debolezza delle strategie di marketing e di promozione adottate.

Modulo II - Marketing e management turistico: inquadrare gli elementi base del marketing esperienziale, definendone gli aspetti strategici e operativi. i analisi strategica, modelli di produzione e tecniche di comunicazione necessarie alla progettazione di esperienze turistiche da comunicare tramite le filiere turistiche tradizionali o digitali. Parola chiave sarà ‘sviluppo locale’ con diversi casi studio con finalità di valorizzazione turistica, fornendo un quadro generale della dimensione normativa del turismo, in particolare sul turismo sostenibile. Nel corso sarà possibile apprendere la conoscenza delle basi della lingua inglese per comunicare con efficacia nell’ambito del turismo utilizzando un’ampia gamma di vocaboli associati con i temi della cultura della Polesine (arte, storia, cucina e cultura).

Modulo III - Comunicazione turistica: fornirà gli elementi indispensabili per progettare e realizzare un piano di social media strategy e di comunicazione funzionale ad una promozione turistica efficace, puntando a sottolineare l’importanza dell’integrazione tra strategia on e off line. Impareremo le tecniche e le metodologie di divulgazione mediale (stampa, radio, televisione e new media) con laboratori pratici.

Ulteriori informazioni

Per vedere il bando vai alla pagina http://www.unife.it/studenti/pfm/formaz/2017-18/slow

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Slow Tourism in Polesine. Percorsi turistico-culturali tra storia, arte e ambiente

1.200 € IVA inc.