Gestione del Cliente Difficile

Centro Studi
A Milano

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  • Corso
  • Milano
  • 16 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Sviluppare consapevolezza circa la comunicazione sia verbale che non verbale. Orientare a una relazione efficace con il cliente interno ed esterno. Apprendere modalità di relazione con i colleghi in un contesto di sviluppo professionale: “collaborare per crescere”.
Rivolto a: Corso di base sulla comunicazione con il cliente interno ed esterno destinato a neo-assunti, personale esecutivo e professional.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario

Milano
Via Breda 120, 20126, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

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Cosa impari in questo corso?

Agente di commercio
Forza di vendita
Fidelizzazione cliente
Gestione delle vendite
Pianificazione mezzi
Tecniche di vendita
Gestione dei reclami
Addetto alle vendite
Psicologia della vendita
Orientamento al cliente
Attenzione al cliente

Programma

Elementi di base della comunicazione
Comunicazione ad una e a due vie
– Canali di comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale
- Prossemica e mimica
– Comunicazione congruente, incongruente e meta-comunicazione
– Percezione e filtri percettivi
- Il comportamento di ascolto

- Comportamenti efficaci e non efficaci individuale.
La gestione dell’ansia
Tipologie di ansie sociali
– Autorilevazione delle cause di ansia sociale e possibili correttivi
La gestione dell’ansia nella relazione interpersonale

Aree di miglioramento individuale.
La gestione delle relazioni esterne ed interne nel contesto organizzativo
La complessità del contesto organizzativo
– La relazione efficace con il cliente esterno ed interno
– Gestione della relazione conflittuale

– I comportamenti collaborativi nel contesto di lavoro
– Sviluppo delle best practice relazionali. Il gruppo di lavoro e l’orientamento ai risultati: metodologie, contenuto e relazioni
La relazione complessa nelle dinamiche di gruppo -

Rapporto fra individuo e gruppo
– Metodologie per la gestione dei fattori organizzativi (priorità, tempi, scadenze)
- Conflitto e convergenza di obiettivi
- Processi decisionali nel gruppo
– Aspetti di contenuto e aspetti di relazione Piano di miglioramento individuale
Autoconsapevolezza dei punti di forza e delle aree di miglioramento

Autovalutazione delle capacità relazionali
- Feedback incrociato
– Definizione degli obiettivi individuali di miglioramento
– Stesura del piano di miglioramento individuale.

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