Il Responsabile della Qualità e della Sicurezza alimentare nella filiera agro-alimentare

Keplero Servizi
A Bologna
  • Keplero Servizi
Prezzo Emagister

3.500 

Premetto che ho 50 anni ed ho già avuto in passato un'esperienza lavorativa nel controllo qualità, quindi avevo bisogno di aggiornarmi e rivedere determinati argomenti. Ho frequentato il master proposto da Keplero nel novembre 2015, dopo lunghe ...

L'OPINIONE DI Paolo Morandi
Preferisci chiamare subito il centro?

Informazione importanti

  • Master
  • Bologna
  • 184 ore di lezione
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione

Keplero Servizi presenta agli utenti di emagister.it il Master "Il Responsabile della Qualità e della Sicurezza alimentare nella filiera agro-alimentare", un percorso formativo che ha come finalità preparare l’allievo a ricoprire il ruolo di esperto per progettare, realizzare, implementare e gestire sistemi per la qualità, nelle aziende di produzione del settore agro-alimentare.

Il master ha una durata complessiva di 184 ore, in modalità intensiva, tra lezioni frontali, esercitazioni e analisi di casi pratici, più stage curriculare di 3 o 6 mesi.

Il programma del Master, consultabile nel dettaglio in fondo alla pagina, prevede diversi moduli didattici che includono lo studio delle norme cogenti sulla sicurezza alimentare, la gestione della sicurezza, le disposizioni di igiene e sicurezza in agricoltura, il Sistema Qualità, la certificazione Halal e, novità per il 2015 la certificazione kosher oltre alle tecniche e strategie di comunicazione e gestione dei gruppi di lavoro, necessarie per svolgere il ruolo di Responsabile Qualità.

Informazione importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: sono previste 4 borse di studio del valore di 800 € per coloro che nella prova di accesso al Master otterranno il punteggio più alto.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bologna
VIA MARCONI, 51 SCALA A, 40122, Bologna, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il master intende preparare tecnici esperti nella gestione dei processi di sicurezza e qualità della produzione alimentare in grado di guidare l'azienda tra gli obblighi normativi e le adozioni volontarie delle certificazioni di Qualità. Inoltre, offre a coloro che hanno una laurea debole o troppo generalista una strada per acquisire una professionalità ricercata dalle aziende del settore Agro-Alimentare

· A chi è diretto?

Il Master si rivolge a Laureati in Scienze e Tecnologie alimentari, Biologia, Veterinaria, Agraria e a Laureandi/diplomandi ad alto potenziale con esperienze pregresse nel settore.

· Requisiti

Laurea in materie tecnico/scientifiche o diploma con esperienza nel settore.

· Titolo

Attestato di Frequenza solo per chi avrà frequentato almeno 80% delle lezioni e superato tutti i test in itinere.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso ha una struttura ed una formula collaudata in ben 8 Edizioni, tutti i docenti sono massimi esperti del settore, tutte le lezioni sono seguite da Esercitazioni, case History e test di apprendimento. Non esiste un altro Master che fornisca questo genere di competenze.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

verrai contattato prima via email e poi telefonicamente dai nostri referenti per ricevere tutte le informazioni necessarie e il programma nel dettaglio

· E' previsto lo stage?

Si per coloro che devono accedere al mondo del lavoro è previsto lo stage curriculare, presso aziende del settore Agro alimentare, della durata di 3 o 6 mesi.

Opinioni

G

12/03/2016
Il meglio Il mio pensiero su Keplero e sul Master in generale non può che essere positivo, sia dal punto di vista teorico che per quanto riguarda lo stage. Ho trovato ottima l'organizzazione in moduli, che ci ha permesso di seguire sempre con attenzione le lezioni, nonostante la formula intensiva. Moduli interessanti, personalmente ho seguito tutto senza alcuna problematica. Il punto di forza però è sicuramente la capacità organizzativa della Keplero Servizi, il personale cerca di venire incontro ad ogni esigenza, e come era stato detto, ha garantito lo stage (3 o 6 mesi, in base alle richieste).

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
E

21/02/2016
Il meglio Questo master è stata un'ottima esperienza di approccio al mondo del lavoro. I docenti, tutti molto preparati, ci hanno dato modo di fare esercitazioni pratiche, di conoscere e comprendere la normativa e sono riusciti a modulare le lezioni sulla base dei nostri differenti background. Dal punto di vista dell'organizzazione cè sempre stata disponibilità e comunicazione. Anche il tirocinio ha soddisfatto pienamente le mie aspettative permettendomi di sperimentare tutti gli aspetti del lavoro all'interno di un'azienda leader dell'agroalimentare.

Da migliorare NIENTE.

Consiglieresti questo corso? Sí.
V

12/02/2016
Il meglio Sono rimasto piacevolmente colpito dal Master per diverse ragioni: Primo fra tutti l’organizzazione del corso e dei docenti che vi hanno preso parte, molto professionali ma allo stesso tempo disponibili a dare consigli sia relativi agli argomenti studiati, sia relativi alla successiva ricerca del lavoro e al modo in cui approcciarsi ad esso. I singoli corsi sono stati tenuti in maniera puntuale e competente, non solo analizzando aspetti teorici riguardanti l’ambito del controllo qualità, ma anche pratici, a volte anche su nostra richiesta. Le visite aziendali hanno consentito di avere uno sguardo diretto sull’attività da svolgere e sulla complessità delle linee produttive che si visionano. Altro elemento importantissimo a mio avviso è la continua presenza e il lavoro svolto dal personale di Keplero Servizi, pronto ad aiutare e sempre a disposizione non solo per il reperimento di materiale e o con un supporto continuo durante lo svolgimento del Master, ma anche con consigli e un aiuto diretto per la successiva fase di svolgimento dello stage. Esperienza consigliatissima.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
R

12/02/2016
Il meglio II responsabile della qualità e della sicurezza alimentare nella filiera agroalimentare" nella sua formula compatta di quasi 8 ore al giorno, mi ha permesso di ottenere un'alta qualifica in breve tempo. Molti dei docenti, titolati e con esperienza, hanno saputo coinvolgere ed insegnare. La teoria è stata ampiamente supportata da esempi pratici e reali. Essendo in pochi, i ritmi e i programmi sono stati rispettati e adattati alle esigenze del gruppo, su richiesta. L'Ente Keplero Servizi si è sempre mostrato disponibile e presente. Confermo le possibilità reali di ottenere borsa di studio e stage all'interno di una azienda. Nel mio specifico caso, il tirocinio iniziale si sta prolungando più del previsto, con l'introduzione di un rimborso spese. Personalmente ritengo che l'organizzazione del master, nel complesso, sia stata positiva e i vari referenti/docenti sono rimasti a disposizione anche dopo la fine delle lezioni.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
O

21/01/2016
Il meglio Keplero servizi è stata una bellissima esperienza sotto molti punti di vista. Un'organizzazione del master ottimale in aggiunta a docenti di grande professionalità e disponibilità sono il risultato di uno staff che ama il suo lavoro e ama svolgerlo nei migliori dei modi. La possibilità di svolgere uno stage dopo il master significa collegare la parte teorica alla parte pratica così da mettere in atto nei migliori dei modi i contenuti assunti a lezione. Un'esperienza che consiglio a tutti, ne vale proprio la pena.

Da migliorare niente.

Consiglieresti questo corso? Sí.
P

01/11/2015
Il meglio Premetto che ho 50 anni ed ho già avuto in passato un'esperienza lavorativa nel controllo qualità, quindi avevo bisogno di aggiornarmi e rivedere determinati argomenti. Ho frequentato il master proposto da Keplero nel novembre 2015, dopo lunghe pause di riflessione sull'opportunità di iscrivermi o meno. A cose fatte devo dire che sono stato molto contento della decisione presa. La prima considerazione riguarda il facile inserimento in un gruppo di persone che avrebbero potuto essere miei figli ed il feeling che si è creato, tanto che la frequentazione è proseguita anche dopo la conclusione del corso. Inoltre ho incontrato docenti competenti e preparati, sempre disponibili a dedicare tempo ad esercitazioni pratiche e pronti a rispondere alle esigenze ed alle domande dei partecipanti. Il punto di forza, secondo me, è però rappresentato dall'organizzazione. Fin dal primo momento l'impressione è stata quella di trovarsi in una famiglia più che in un centro di formazione. Mi hanno colpito l'accoglienza, la disponibilità, il sostegno, la sollecitudine, la gentilezza e tutto questo non si esaurisce con la fine del master, ma prosegue nel tentativo di reinserirsi nel mondo del lavoro, mettendo a disposizione competenza e sensibilità, orientando ed appoggiando la mia candidatura nelle ricerche aperte. Lo rifarei anche domani.

Da migliorare no.

Consiglieresti questo corso? Sí.
A

01/04/2014
Il meglio Ho frequentato il Master sulla Sicurezza Alimentare ed è stata un'ottima esperienza per molti motivi: L'organizzazione del Master è stata perfetta, i docenti si sono rivelati tutti esperti e soprattutto ci hanno dato molti consigli su come affrontare la successiva ricerca del lavoro. Tutti gli argomenti sono stati di grande interesse e soprattutto utili e ciò che mi ha colpito è stato il taglio estremamente pratico del Master che mi ha permesso di acquisire strumenti immediatamente spendibili sul lavoro. Oggi grazie al corso e alla mia determinazione sto facendo carriera in una struttura Leader a livello internazionale nel mondo della grande distribuzione alimentare. Il Master una esperienza che ripeterei a occhi chiusi.

Da migliorare Nulla

Consiglieresti questo corso? Sí.
S

01/02/2013
Il meglio Sono rimasta piacevolmente colpita dalla professionalità dei docenti, oltre che dalla loro preparazione. Considero molto interessante il metodo del dott. Tallarico e di Lacovara, insieme alla tecnica che contraddistingue la docenza del dott.Romagno. Inoltre, ho trovato particolarmente coinvolgente il dott. Carnevali e molto utili, in vista di colloqui di lavoro, le lezioni della dott.ssa Tagliaferri e dott. Celeste. Molto interessanti e utili le visite in azienda effettuate a fine corso, fanno capire la realtà di un’azienda alimentare.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Gestione processo di qualità
Controllo produzione
Valutazione misure due diligence
Sicurezza alimentare
Realizzazzione sistemi sicurezza alimentare
Haccp
Autocontrollo aziendale
Igiene alimentare
Sicurezza alimentare in agricoltura
ISO 9001
Norme Volontarie di Certificazione
Certificazione Halal
Audit in aziende alimentari
Requisiti per l’esportazione
Leadership
Comunicazione e gestione dei gruppi di lavoro

Professori

Giuseppe Tallarico
Giuseppe Tallarico
Dottore in Agraria

Docente di vasta esperienza nel settore ha lavorato sia in aziende di rilevanza nazionale nel ruolo di responsabile della qualità nella produzione alimentare, sia in enti di Certificazione della qualità

Sandro Censi
Sandro Censi
Avvocato esperto Halal

Avvocato da oltre un ventennio si occupa di diritto internazionale in particolare in relazione ai mercati arabo asiatici e del nord Africa.Collaboratore didattico alla cattedra di diritto dei paesi asiatici e a quella di diritto dei paesi islamici dell’Università di Bologna. Docente, su diritto islamico al Master for International Lawyers (Bo) Collabora professionalmente con un primario ente di certificazione Halal assistendo i clienti certificati per le operazioni da questi effettuate con i paesi islamici.

Programma

STRUTTURA DEL CORSO

Norme Cogenti sulla Sicurezza Alimentare (24 ore)

Normativa comunitaria e nazionale per la Sicurezza Alimentare. Regolamenti Europei sulla Sicurezza degli alimenti. Ordinamento Comunitario per la gestione della Sicurezza Alimentare: DGSANCO, RASFF, EFSA; compiti e ruoli delle strutture. Organizzazione del sistema ufficiale di sorveglianza. Profili di Responsabilità per gli operatori. Come restare aggiornati sulle norme, leggi e circolari. Legge sull’etichettatura con esempi e casi pratici. Il Codex Alimentarius e il metodo HACCP

Gestione della Sicurezza Alimentare (HACCP e Autocontrollo Aziendale) (16 ore)

Autocontrollo aziendale: cos’è e come si applica. Metodologia HACCP (Hazard Analisys and Critical Control Point). Programmi di prerequisito. Buone pratiche di lavorazione (GMP). Analisi dei pericoli specifica per pericoli microbiologici, fisici e chimici ed in più per corpi estranei, OGM e micotossine. Gestione delle Non Conformità e dei prodotti Non Conformi.

Igiene e Sicurezza alimentare in agricoltura (16 ore)

Gli adempimenti dell’imprenditore agricolo previsti nel pacchetto igiene – Requisiti e responsabilità. Rischi igienico-sanitari. Controlli su processi, locali, macchine e attrezzature. Gestione documentale. Sistemi di gestione e controllo igienico-sanitario certificati. Lo standard Global GAP. Normativa, punti di controllo e checklist.

Sistema Qualità secondo la norma ISO 9001 (16 ore)

Requisiti per un sistema di gestione per la Qualità. Visione del cliente e della sua piena soddisfazione; visione dell'azienda come di un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo costante ai requisiti fissati. L'importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Norme Volontarie di Certificazione: ISO 22000, IFS e BRC (32 ore)

Studio dettagliato delle norme di certificazione IFS, BRC e di certificazione di sistema ISO22000 con esempi di applicazione e comparazione. Descrizione del percorso di certificazione di un’azienda. Principali Enti di certificazione. Cenni su ISO9001 per la comprensione completa della certificazione e dei manuali qualità.

La certificazione Halal e Kosher (24 ore)

Le certificazioni Halal e Kosher garantiscono che il prodotto segua i dettami rispettivamente della religione musulmana ed ebraica in tutte le fasi della produzione, del confezionamento e della distribuzione. Il consumatore puòavere cosìla certezza che il prodotto, garantito come Halal o Kosher, rispetta i dettami religiosi stabiliti. In un mercato Halal e Kosher sempre piùin espansione, e rivolto non solo alla catena alimentare, la certificazione Halal e Kosher consentono dunque ai produttori di garantire il loro prodotto come Halal o Kosher.

L'azienda certificata potràcosìrivolgersi al mercato Halal e Kosher, sia nazionale che internazionale, con la sicurezza che i suoi prodotti possano essere riconosciuti come rispettosi dei precetti musulmani ed ebraici.

Gestione della Sicurezza Alimentare (casi pratici e filiere produttive) (28 ore)

Gestione della Sicurezza Alimentare sul campo tramite casi reali: filiera delle carni, prodotti da forno, produzione di pasta, la gestione semplificata dei pubblici esercizi.

Esempi Audit in aziende alimentari (12 ore)

Verifiche ispettive nelle aziende alimentari. Affrontare un Audit (dall’ispezione alla chiusura delle azioni correttive). Approccio analizzato sia dalla parte di chi subisce l’ispezione che da parte di chi deve effettuarla. Esempi di checklist. Esempi di Non Conformità comunemente rilevabili.

Requisiti per l’esportazione (8 ore)

Le differenze tra vendere in UE ed extra-UE, procedure per l’iscrizione alle liste valide per l’esportazione, requisiti per l’esportazione in USA, CINA, Russia e Giappone.

Leadership, comunicazione e gestione dei gruppi di lavoro (8 ore)

L‘Esperto di Ingegneria della Sicurezza Alimentare oltre alle conoscenze di settore e metodologiche avrà un'ottima capacità comunicativa e sarà in grado di interloquire con le funzioni aziendali di ogni livello e con i soggetti esterni di supporto alle attività aziendali, di gestione dei collaboratori (leadership) e delle priorità.

Visite aziendali e studio pratico della produzione (2 giornate)

Ulteriori informazioni

il 20/09/2016 verrà presentato ufficialmente il nuovo programma del corso e per coloro che si saranno iscritti alla prova di ammissione al Master si svolgerà una prova dalle ore 14.30 alle ore 18.30.