Metodologie Didattiche per L'insegnamento Curriculare e L'integrazione Degli Alunni con Bisogni Educativi Speciali CSF 800680892

C.S.F. Centro Servizi e Formazione srl
A distanza

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Informazione importanti

  • Master
  • A distanza
  • 1500 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: FINALITA' E’ necessario che gli insegnanti di oggi siano messi in condizione di acquisire quelle conoscenze pedagogiche e di sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti, con dovuta considerazione delle esigenze formative dei soggetti con bisogni educativi speciali (BES) che sono particolarmente complesse e richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso.
Rivolto a: Diploma di laurea, anche di primo livello.

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Domande più frequenti

· Requisiti

Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale ovvero specialistica conseguita secondo l’ordinamento previgente all’applicazione del DM 509/99 ovvero vigente. Il corso si propone di: sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti con bisogni educativi speciali (BES) ;

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Professori

DOCENTI UNIVERSITARI
DOCENTI UNIVERSITARI
MASTER E PERFEZIONAMENTO

Programma

Obiettivo:

il master intende analizzare ed approfondire le metodologie, le pratiche, le tecniche e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo. Si propone, inoltre, di favorire l'acquisizione, oltre che di una preparazione tradizionale incentrata su aspetti pedagogici ed antropologici, anche delle competenze decisionali, gestionali, organizzative, progettuali e valutative indispensabili per attivare un processo di formazione in un'ottica di integrazione. Il corso di pone infine l'obiettivo di far sviluppare quelle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti con bisogni educativi speciali (bes).

Destinatari:

il master è rivolto a coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale ovvero specialistica conseguita secondo l'ordinamento previgente all'applicazione del dm 509/99 ovvero quello vigente.

Programma del corso

  • il corso è suddiviso in quattro moduli, che comprendono specifici argomenti funzionali alle discipline di
  • riferimento secondo il seguente prospetto per un totale di 1500 ore.
  • ogni modulo formativo è composto da slide, da schede di approfondimento relative ad argomenti e aspetti
  • più complessi e da una prova di valutazione relativa agli argomenti trattati nel modulo studiato.

modulo 1. la scuola oggi

1. le politiche attuali

  • le politiche scolastiche e formative in italia
  • autonomia didattica
  • la funzione docente

2. il curricolo scolastico

  • cos’e’ il curricolo
  • l’aproccio curricolare all’insegnamento
  • applicazioni difettose del curricolo
  • l’approccio curricolare in italia
  • le indicazioni dell’ue sulle competenze

3. l’offerta didattica

  • capacita’, conoscenze , abilita’, competenze di base e disciplinari
  • gli obiettivi disciplinari, educativi e didattici
  • scelta e condivisione degli obiettivi educativi, disciplinari e didattici costruzione dei
  • descrittori
  • elaborazione di prototipi di unita’ di apprendimento o di moduli didattici

modulo 2. insegnare oggi

1. le caratteristiche dell’insegnamento

  • il processo di insegnamento
  • il processo di apprendimento
  • i principi della azione di insegnamento
  • le competenze dell’insegnante oggi

2. le metodologie didattiche

  • la didattica disciplinare
  • la didattica per concetti
  • la didattica meta cognitiva
  • la didattica dell’errore
  • la didattica lineare
  • la didattica speciale
  • la didattica breve
  • la didattica dell’oscuro
  • la didattica multimediale
  • la didattica del cooperative learning
  • la didattica orientativa
  • la didattica tutoriale
  • la didattica del problem solving
  • la didattica della simulazione
  • la didattica dell’uso di immagini
  • la didattica multimediale e le nuove tecnologie

3. la valutazione del curricolo

  • il sistema dei credici didattici
  • certificazione dlle competenze
  • come si valuta il curricolo: indicatori e strumenti di verifica

modulo 3. la classe come comunita’ di apprendimento

1. la comunità di classe e le reti di sostegno tra alunni

  • tessere reti di solidarietà nel gruppo classe
  • la consapevolezza degli insegnanti del proprio stile interattivo
  • strategie per favorire la amicizia tra alunni

2. l’apprendimento in gruppi cooperativi

  • conflitto e cooperazione
  • organizzare gruppi di apprendimento cooperativo
  • costruire la interdipendenza positiva
  • la formazione delle abilità sociali di cooperazione
  • le azioni dell’insegnante nei confronti del gruppo

3. il tutoring: l’alunno che insegna all’altro alunno

  • cos’è il tutoring
  • efficacia del tutoring
  • programmi di tutoring

modulo 4. la didattica per i bisogni educativi speciali

1. le tipologie di bisogni educativi speciali (bes)

  • ritardo mentale
  • disturbi generalizzati di sviluppo
  • disturbi specifici dello sviluppo o disturbi dell’apprendimento
  • disturbi del comportamento
  • altri disturbi

2. il piano educativo individualizzato (pei)

  • la diagnosi funzionale
  • il profilo dinamico funzionale
  • le attività, i materiali e i metodi di lavoro
  • le verifiche della acquisizione e della appropriatezza degli obiettivi

3. tecniche di insegnamento e strategie di integrazione

  • elementi di base e tecniche specifiche del processo di insegnamento/
  • apprendimento ai bambini con bes
  • gli stimoli facilitanti
  • l’analisi del compito
  • rinforzo positivo e motivazioni
  • il modellamento (modeling)
  • il modellaggio ( shaping)
  • il concatenamento
  • la generalizzazione delle abilità acquisite
  • la didattica metacognitiva

4. punto di contatto tra la programmazione individuale e quella per il gruppo di classe

  • gli obiettivi integrati come punto di contatto
  • strategie e materiali di facilitazione
  • la classe che siavvicina i ai bes
  • i comportamenti problema: un altro bes
  • l’osservazione dei comportamenti problema
  • l’interpretazione funzionale dei comportamenti problema
  • le strategie di intervento sui comportameni problema
  • la ricerca di alternative alla punizione
  • rinforzare i comportamenti positivi
  • l’analisi funzionale come scelta dell’intervento
  • strategie punitive di intervento


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