Workshop di Degustazione del Vino in 4 lezioni

Riserva Grande
A Roma

80 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Livello base
  • In 2 sedi
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    4 Settimane
Descrizione

Destinato a chi vuole muovere i primi passi nel complesso ma affascinante mondo del vino. Non richiede preparazione pregressa ma buona volontà di apprendere e di dare inizio a nuovi percorsi enogastronomici.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Ostiense 230, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via Aurelia Antica 270, 00165, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno. Il Corso è pensato proprio per chi non ha nessuna preparazione in merito e vuole muovere i primi passi nel complesso ma affascinante mondo del vino.

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza basica della tecnica della degustazione del vino
Conoscenza di alcuni grandi vini italiani

Professori

Chiara Pugina
Chiara Pugina
Sommelier Materclass Ais

Marco Cum
Marco Cum
Sommelier Materclass Ais

Sommelier professionista Master di abilitazione alla docenza del Vino Master Borgogna Master Barolo Titolare agenzia Riserva Grande

Programma

Tre serate esclusive per imparare gli aspetti fondamentali della Degustazione del Vino. In una quarta serata si prenderà in esame la tecnica dell'abbinamento cibo-vino. Un tuffo nei sensi! Il piacere di dare un nome alle emozioni che proviamo degustando un vino nei suoi aspetti fondamentali: impareremo le basi per fare una corretta analisi sensoriale organolettica. Inoltre verranno trattati i seguenti temi: La scelta di una bottiglia, il bicchiere giusto, lo stile del servizio: impariamo ad aprire correttamente una bottiglia. Programma delle lezioni: *1.Introduzione alla degustazione. L'analisi visiva. Il colore e la limpidezza del vino: un piacere per gli occhi. *2.L'analisi olfattiva. L'intensità e la complessità del vino. un ventaglio di aromi e di profumi. *3.L'analisi gustativa L'ampiezza e la profondità di un vino. Il Piacere della degustazione. *4.L'abbinamento cibo/vino. Il terzo sapore: il matrimonio d'amore tra il cibo e il vino.

Ulteriori informazioni

Il Corso negli ultimi 3 anni è stato frequentato da circa 3000 alunni, alcuni dei quali hanno intrapreso percorsi di approfondimento e lavorano nel settore del vino.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto