Corso gratuito di tecnico esperto in enogastronomia e valorizzazione della cucina regionale tramite GOL
Corso
A Pescara
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
Pescara
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Ore di lezione
400h
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Durata
20 Settimane
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Inizio
Scegli data
Il corso della durata di 400 ore (di cui 200 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)
Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Enogastronomia
- Stoccaggio
- Tecniche di degustazione
- Ricette
- Ristorazione
Professori
Aura Formazione
Docente
Programma
- Modulo 1. Inquadramento della professione:
Conoscenze
- Orientamento al ruolo
- Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
- Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;
- Modulo 2. Definire le caratteristiche dell'offerta enogastronomica basata sulla risorse e le tradizioni del territorio:
Conoscenze
- Il sistema agroalimentare regionale e le sue relazioni con i mercati nazionali e globali
- Dimensioni della “tipicità ” enogastronomica: geografia delle produzioni e dei prodotti tipici, caratteristiche merceologiche, tecniche produttive e di trasformazione, marchi di tipicità e qualità, storia e cultura dei cibi e delle tecniche
- Tipicità e produzioni “bio”
- Struttura e attori dell'industria della ristorazione
- Principi di marketing strategico applicati al posizionamento dell'offerta ristorativa enogastronomia locale
- Processi decisionali e comportamenti alimentari dei consumatori
- Tecniche di analisi del mercato
- Strategie e tecniche di marketing dei servizi turistici
- Tecniche di valutazione dei costi dei fattori produttivi e di pricing dell'offerta enogastronomica
- Tipicità enogastronomiche territoriali alla luce delle scienze dell'alimentazione: nutrizione e dietologia
- Caratteristiche organolettiche e morfologiche degli alimenti tipici
- Strategie e tecniche di progettazione ed attualizzazione dei menù “di tradizione”
- Principi di customer experience e progettazione dei servizi nel settore food
Abilità
- Analizzare il mercato e definire le caratteristiche di contenuto, servizio e prezzo dell'offerta enogastronomica territoriale da erogare in relazione al posizionamento desiderato
- Definire la strategia di comunicazione per la promozione e la valorizzazione dell'offerta enogastronomica del territorio;
- Modulo 3. Sviluppare e programmare il processo di approviggionamento:
Conoscenze
- Modelli organizzativi delle filiere agroalimentari del territorio
- Reperibilità dei prodotti, affidabilità dell'approvvigionamento ed effetti della stagionalità
- Contrattualistica e gestione dei rapporti con i produttori ed i fornitori delle filiere agroalimentari del territorio
Abilità
- Identificare e selezionare produttori locali, sulla base della valutazione della qualità dei prodotti e dell'affidabilità dell'approvvigionamento
- Definire i contratti e curare le relazioni con i produttori e i fornitori delle filiere agroalimentari al fine garantire l'efficienza del sistema di approvvigionamento anche in situazioni di emergenza
- Definire e sviluppare un sistema di relazione stabile ed affidabile con i fornitori per la gestione degli approvvigionamenti;
- Modulo 4. Rivisitare le ricette tipiche del territorio secondo principi di creatività, ricerca e innovazione:
Conoscenze
- Dimensioni della “tipicità” enogastronomica: geografia delle produzioni e dei prodotti tipici, caratteristiche merceologiche, tecniche produttive e di trasformazione, marchi di tipicità e qualità, storia e cultura dei cibi e delle tecniche
- Aspetti semiotici e simbolici del cibo
- Ricettario tipico del territorio e caratteristiche nutrizionali dei piatti
- Ricettario innovativo ed uso di prodotti tipici locali
- Tecnologie tipiche di preparazione e cottura dei cibi di tradizione
- Tecniche innovative di preparazione e cottura applicabili al ricettario tradizionale e loro effetti
- Principi e tecniche di reinterpretazione delle ricette tradizionali rispetto alle attuali esigenze dietetiche e di gusto
- Caratteristiche organolettiche e morfologiche degli alimenti tipici
Abilità
- Selezionare nell'ambito della tradizione culinaria del territorio le ricette secondo principi di valore e rappresentatività, tipicità e stagionalità dei prodotti locali
- Reinterpretare piatti della tradizione per incontrare le mutevoli tendenze gastronomiche e soddisfare necessità alimentari speciali dei propri target di clienti, agendo sulla attualizzazione della proposizione estetica, sulla porzionatura del piatto, sulla sostituzione e/o aggiunta di ingredienti
- Reinterpretare o creare nuovi piatti attraverso l'uso di prodotti tipici del territorio
- Conferire originalità all'offerta gastronomica agendo su ingredienti, tecniche di preparazione e presentazione
- Combinare tecniche culinarie innovative con i processi di lavorazione tradizionali;
- Modulo 5. Progettare i menù, l'abbinamento dei vini e le modalità di presentazioe dei cibi valorizzando tradizione e tipicità del territorio:
Conoscenze
- Principi di comunicazione visiva
- Principi di design nel settore agroalimentare
- Storia del design dei prodotti legati al cibo
- Tecniche di analisi dei comportamenti del consumatore
Abilità
- Articolare i menù in antipasti, primi, secondi, contorni e dessert e frutta nel rispetto delle tradizioni
- Definire menù fissi, giornalieri o personalizzati sulla base della stagionalità degli ingredienti e della tipicità dei prodotti locali
- Progettare un menù equilibrato sia dal punto di vista della quantità e tipologia di piatti offerti sia dell'equilibrio nutrizionale dell'intera proposta ponendo particolare attenzione ai clienti con esigenze e tendenze alimentari speciali ed emergenti (intolleranti, allergici, vegani, etc.)
- Esaltare le caratteristiche del menù proposto attraverso una attenta selezione dei vini e definendo le migliori soluzioni di abbinamento di pietanze e bevande
- Valutare il sapore dei piatti calibrando le sfumature fino al raggiungimento del sapore e dell'equilibrio desiderati
- Sviluppare proposte estetiche prefigurando ed allestendo il piatto come un oggetto di design attraverso la contaminazione di cibo ed oggetti;
- Modulo 6. Realizzare ricette di tradizione ed innovative basate su prodotti tipici del territorio:
Conoscenze
- Principi di estetica enogastronomica
- Processi e tecniche avanzate di pasticceria
- Elementi di food design
Abilità
- Preparare le materie prime e i semilavorati impiegando prodotti tipici locali e valorizzando le proprietà organolettiche degli ingredienti
- Realizzare le preparazioni gastronomiche combinando tecniche di lavorazione e cottura innovative con quelle tradizionali
- Realizzare la composizione e finitura dei piatti secondo uno stile tradizionale e/o originale conferendo valore estetico ed emozionale al piatto
- Coordinare la brigata durante la fase di produzione assicurando la continuità ed efficacia del flusso di lavoro e la gestione contemporanea di servizi diversificati;
- Modulo 7. Gestire lo stoccaggio e la conservazione degli alimenti:
Conoscenze
- Modelli organizzativi e processi dell'approvvigionamento e della conservazione
- Tecniche di gestione del magazzino: ordini e stoccaggio merci
- Elementi di biologia relativi alle alterazioni alimentari
- Tecnologie e biotecnologie del cibo applicabili ai prodotti del territorio
- Tecniche di problem solving
Abilità
- Gestire lo stoccaggio e la conservazione degli alimenti
- Garantire la conformità del processo di approvvigionamento anche in presenza di criticità nelle forniture, definendo, coordinando ed attuando le azioni necessarie;
- Modulo 8. Gestire il sistema di garanzia dell'igiene e della pulizia del luogo di lavoro:
Conoscenze
- Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di conservazione e di stoccaggio delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti
- Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP nella ristorazione
- Tecniche e metodi di controllo qualità per la manipolazione e conservazione e stoccaggio dei generi alimentari
- Tipologia, caratteristiche e funzioni delle attrezzature e dei macchinari di servizio
- Metodi e tecniche di sanificazione di attrezzature ed ambienti di lavoro
- Norme di igiene e sicurezza ambientale e personale
Abilità
- Applicare le misure di prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla manipolazione degli alimenti
- Individuare le attrezzature necessarie alla realizzazione dei piatti prevedendo l'impiego anche di utensileria originaria nel rispetto delle tecniche produttive culinarie antiche e della normativa;
- Modulo 9. Sviluppare e gestire i fattori produttivi in modo efficiente ed efficace:
Conoscenze
- Principi di management delle aziende ristorative e turistiche
- Principi e tecniche di programmazione, gestione e controllo economico-finanziario di un'impresa di ristorazione
- Sistema di qualità della ristorazione
- Tecniche di progettazione degli spazi della ristorazione integrati da attività espositive, degustative e di vendita di prodotti tipici
Abilità
- Coordinare la progettazione del cibo dal punto di vista estetico, comunicativo e rappresentativo
- Definire le caratteristiche tecniche ed organizzative dei processi di produzione e fruizione dell'offerta ristorativa
- Programmare i carichi di lavoro sulla base dello stato delle risorse e delle caratteristiche dell'offerta
- Selezionare, coordinare le risorse umane della brigata e gestire flussi di lavoro e attività anche nelle situazioni di erogazione simultanea di servizi diversificati
- Formare le risorse umane della brigata per la corretta comunicazione dei valori distintivi dell'offerta enogastronomica territoriale
- Coordinare ed attuare programmazione, gestione e controllo economico-finanziario dell'azienda ristorativa secondo una logica di redditività
- Definire la linea di condotta in caso di reclami da parte dei clienti insoddisfatti, gestire le criticità e monitorare la customer satisfaction
- Compiere azioni sistematiche di revisione e sviluppo del processo produttivo, definendo azioni di miglioramento per ridurre gli imprevisti e garantire gli standard di qualità definiti;
- Modulo 10. Progettare e realizzare esperienze innovative di degustazione multisensoriale:
Conoscenze
- Principi e tecniche di marketing sensoriale nel settore della ristorazione
- Tecniche di progettazione dell'accoglienza
- Tecniche di progettazione dei sistemi di accoglienza
- Information & Communication Technology nel settore food e beverage
- Strategie di narrazione e narratività dei territori turistici: la cookery experience
Abilità
- Creare esperienze uniche di gusto in grado di attivare un ricordo emozionale legato al territorio coinvolgendo anche i produttori locali
- Ideare combinazioni di sapori in grado di attivare percezioni multisensoriali
- Realizzare la degustazione come esperienza dinamica, selezionando la successione dei piatti
- Gestire l'esperienza degustativa individuando modalità e contesti di somministrazione e di consumo innovativi
- Organizzare esperienze degustative in cui la fase di produzione è contemporanea alla fase di somministrazione, al fine di coinvolgere i clienti
- Valorizzare gli aspetti di conoscenza e di relazione della fase di degustazione attraverso l'impiego di soluzioni tecnologiche interattive e digitali
- Valutare l'adeguatezza dei risultati rispetto agli obiettivi e definire interventi di revisione e sviluppo;
- Modulo11. Identificare ed applicare le tecnice pubblicitarie e comunicative adeguate per la promozione turistica del territorio:
Conoscenze
- Tecnologie informatiche e comunicazione multimediale
- Strategie e strumenti di viral marketing nel comparto alimentare
- Principi e tecniche di social media communication
- Norme e tecniche di organizzazione degli eventi enogastronomici
- Tecniche di comunicazione persuasiva e neuromarketing applicato al comparto food
- Il sistema dei media nel settore enogastronomico: mezzi, canali e veicoli
- Principi e tecniche di comunicazione interpersonale e public speaking
Abilità
- Organizzare eventi tematici, itinerari ed esperienze enogastronomiche di degustazione per promuovere i propri servizi e l'attrattività del territorio come meta turistica
- Gestire le relazioni pubbliche con gli stakeholder del comparto enogastronomico
- Utilizzare codici e tecniche linguistiche adeguati ai diversi canali, mezzi e veicoli di comunicazione
- Applicare tecniche di comunicazione pubblicitaria per veicolare messaggi persuasivi ed attrarre i propri target obiettivo
- Definire e applicare tecniche promozionali per garantire continuità alle attività di ristorazione
- Realizzare un dialogo diretto ed interattivo con la clientela attraverso l'impiego di tecnologie informatiche e di comunicazione multimediale per viralizzare e condividere esperienze ed opinioni
- Valutare l'adeguatezza dei risultati rispetto agli obiettivi e definire interventi di revisione e sviluppo.
- Il corso prevede 150 ore di tirocinio
Ulteriori informazioni
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Corso gratuito di tecnico esperto in enogastronomia e valorizzazione della cucina regionale tramite GOL