Corso gratuito di tecnico esperto in enogastronomia e valorizzazione della cucina regionale tramite GOL

Corso

A Pescara

Gratis

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Pescara

  • Ore di lezione

    400h

  • Durata

    20 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Corso gratuito di enogastronomia

Il corso della durata di 400 ore (di cui 200 online) è gratuito ed è rivolto a:
Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro;
Disoccupati percettori di Naspi;
Percettori del reddito di cittadinanza, a
Giovani Neet;
lavoratori fragili o vulnerabili,
disoccupati senza sostegno al reddito,
lavoratori con redditi molto bassi (8.145 lordi /annui)

Tali destinatari dovranno iscriversi al programma GOL tramite il centro dell'impiego, scegliendo il percorso di Riqualificazione. Non c'è limite di età e possono partecipare anche gli studenti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Pescara
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Via Alessandro Volta 5, 65129

Inizio del corso

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Opinioni

Materie

  • Enogastronomia
  • Stoccaggio
  • Tecniche di degustazione
  • Ricette
  • Ristorazione

Professori

Aura Formazione

Aura Formazione

Docente

Programma

  • Modulo 1. Inquadramento della professione:

    Conoscenze

    • Orientamento al ruolo
    • Elementi di legislazione del lavoro e dell'impresa
    • Aspetti contrattualistici, fiscali e previdenziali;

  • Modulo 2. Definire le caratteristiche dell'offerta enogastronomica basata sulla risorse e le tradizioni del territorio:

    Conoscenze

    • Il sistema agroalimentare regionale e le sue relazioni con i mercati nazionali e globali
    • Dimensioni della “tipicità ” enogastronomica: geografia delle produzioni e dei prodotti tipici, caratteristiche merceologiche, tecniche produttive e di trasformazione, marchi di tipicità e qualità, storia e cultura dei cibi e delle tecniche
    • Tipicità e produzioni “bio”
    • Struttura e attori dell'industria della ristorazione
    • Principi di marketing strategico applicati al posizionamento dell'offerta ristorativa enogastronomia locale
    • Processi decisionali e comportamenti alimentari dei consumatori
    • Tecniche di analisi del mercato
    • Strategie e tecniche di marketing dei servizi turistici
    • Tecniche di valutazione dei costi dei fattori produttivi e di pricing dell'offerta enogastronomica
    • Tipicità enogastronomiche territoriali alla luce delle scienze dell'alimentazione: nutrizione e dietologia
    • Caratteristiche organolettiche e morfologiche degli alimenti tipici
    • Strategie e tecniche di progettazione ed attualizzazione dei menù “di tradizione”
    • Principi di customer experience e progettazione dei servizi nel settore food

    Abilità

    • Analizzare il mercato e definire le caratteristiche di contenuto, servizio e prezzo dell'offerta enogastronomica territoriale da erogare in relazione al posizionamento desiderato
    • Definire la strategia di comunicazione per la promozione e la valorizzazione dell'offerta enogastronomica del territorio;
  • Modulo 3. Sviluppare e programmare il processo di approviggionamento:

    Conoscenze

    • Modelli organizzativi delle filiere agroalimentari del territorio
    • Reperibilità dei prodotti, affidabilità dell'approvvigionamento ed effetti della stagionalità
    • Contrattualistica e gestione dei rapporti con i produttori ed i fornitori delle filiere agroalimentari del territorio

    Abilità

    • Identificare e selezionare produttori locali, sulla base della valutazione della qualità dei prodotti e dell'affidabilità dell'approvvigionamento
    • Definire i contratti e curare le relazioni con i produttori e i fornitori delle filiere agroalimentari al fine garantire l'efficienza del sistema di approvvigionamento anche in situazioni di emergenza
    • Definire e sviluppare un sistema di relazione stabile ed affidabile con i fornitori per la gestione degli approvvigionamenti;

  • Modulo 4. Rivisitare le ricette tipiche del territorio secondo principi di creatività, ricerca e innovazione:

    Conoscenze

    • Dimensioni della “tipicità” enogastronomica: geografia delle produzioni e dei prodotti tipici, caratteristiche merceologiche, tecniche produttive e di trasformazione, marchi di tipicità e qualità, storia e cultura dei cibi e delle tecniche
    • Aspetti semiotici e simbolici del cibo
    • Ricettario tipico del territorio e caratteristiche nutrizionali dei piatti
    • Ricettario innovativo ed uso di prodotti tipici locali
    • Tecnologie tipiche di preparazione e cottura dei cibi di tradizione
    • Tecniche innovative di preparazione e cottura applicabili al ricettario tradizionale e loro effetti
    • Principi e tecniche di reinterpretazione delle ricette tradizionali rispetto alle attuali esigenze dietetiche e di gusto
    • Caratteristiche organolettiche e morfologiche degli alimenti tipici

    Abilità

    • Selezionare nell'ambito della tradizione culinaria del territorio le ricette secondo principi di valore e rappresentatività, tipicità e stagionalità dei prodotti locali
    • Reinterpretare piatti della tradizione per incontrare le mutevoli tendenze gastronomiche e soddisfare necessità alimentari speciali dei propri target di clienti, agendo sulla attualizzazione della proposizione estetica, sulla porzionatura del piatto, sulla sostituzione e/o aggiunta di ingredienti
    • Reinterpretare o creare nuovi piatti attraverso l'uso di prodotti tipici del territorio
    • Conferire originalità all'offerta gastronomica agendo su ingredienti, tecniche di preparazione e presentazione
    • Combinare tecniche culinarie innovative con i processi di lavorazione tradizionali;

  • Modulo 5. Progettare i menù, l'abbinamento dei vini e le modalità di presentazioe dei cibi valorizzando tradizione e tipicità del territorio:

    Conoscenze

    • Principi di comunicazione visiva
    • Principi di design nel settore agroalimentare
    • Storia del design dei prodotti legati al cibo
    • Tecniche di analisi dei comportamenti del consumatore

    Abilità

    • Articolare i menù in antipasti, primi, secondi, contorni e dessert e frutta nel rispetto delle tradizioni
    • Definire menù fissi, giornalieri o personalizzati sulla base della stagionalità degli ingredienti e della tipicità dei prodotti locali
    • Progettare un menù equilibrato sia dal punto di vista della quantità e tipologia di piatti offerti sia dell'equilibrio nutrizionale dell'intera proposta ponendo particolare attenzione ai clienti con esigenze e tendenze alimentari speciali ed emergenti (intolleranti, allergici, vegani, etc.)
    • Esaltare le caratteristiche del menù proposto attraverso una attenta selezione dei vini e definendo le migliori soluzioni di abbinamento di pietanze e bevande
    • Valutare il sapore dei piatti calibrando le sfumature fino al raggiungimento del sapore e dell'equilibrio desiderati
    • Sviluppare proposte estetiche prefigurando ed allestendo il piatto come un oggetto di design attraverso la contaminazione di cibo ed oggetti;
  • Modulo 6. Realizzare ricette di tradizione ed innovative basate su prodotti tipici del territorio:

    Conoscenze

    • Principi di estetica enogastronomica
    • Processi e tecniche avanzate di pasticceria
    • Elementi di food design

    Abilità

    • Preparare le materie prime e i semilavorati impiegando prodotti tipici locali e valorizzando le proprietà organolettiche degli ingredienti
    • Realizzare le preparazioni gastronomiche combinando tecniche di lavorazione e cottura innovative con quelle tradizionali
    • Realizzare la composizione e finitura dei piatti secondo uno stile tradizionale e/o originale conferendo valore estetico ed emozionale al piatto
    • Coordinare la brigata durante la fase di produzione assicurando la continuità ed efficacia del flusso di lavoro e la gestione contemporanea di servizi diversificati;
  • Modulo 7. Gestire lo stoccaggio e la conservazione degli alimenti:

    Conoscenze

    • Modelli organizzativi e processi dell'approvvigionamento e della conservazione
    • Tecniche di gestione del magazzino: ordini e stoccaggio merci
    • Elementi di biologia relativi alle alterazioni alimentari
    • Tecnologie e biotecnologie del cibo applicabili ai prodotti del territorio
    • Tecniche di problem solving

    Abilità

    • Gestire lo stoccaggio e la conservazione degli alimenti
    • Garantire la conformità del processo di approvvigionamento anche in presenza di criticità nelle forniture, definendo, coordinando ed attuando le azioni necessarie;
  • Modulo 8. Gestire il sistema di garanzia dell'igiene e della pulizia del luogo di lavoro:

    Conoscenze

    • Normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di conservazione e di stoccaggio delle materie prime alimentari, dei semilavorati e dei prodotti finiti
    • Normativa igienico-sanitaria e procedura di autocontrollo HACCP nella ristorazione
    • Tecniche e metodi di controllo qualità per la manipolazione e conservazione e stoccaggio dei generi alimentari
    • Tipologia, caratteristiche e funzioni delle attrezzature e dei macchinari di servizio
    • Metodi e tecniche di sanificazione di attrezzature ed ambienti di lavoro
    • Norme di igiene e sicurezza ambientale e personale

    Abilità

    • Applicare le misure di prevenzione dei pericoli igienico sanitari connessi alla manipolazione degli alimenti
    • Individuare le attrezzature necessarie alla realizzazione dei piatti prevedendo l'impiego anche di utensileria originaria nel rispetto delle tecniche produttive culinarie antiche e della normativa;
  • Modulo 9. Sviluppare e gestire i fattori produttivi in modo efficiente ed efficace:

    Conoscenze

    • Principi di management delle aziende ristorative e turistiche
    • Principi e tecniche di programmazione, gestione e controllo economico-finanziario di un'impresa di ristorazione
    • Sistema di qualità della ristorazione
    • Tecniche di progettazione degli spazi della ristorazione integrati da attività espositive, degustative e di vendita di prodotti tipici

    Abilità

    • Coordinare la progettazione del cibo dal punto di vista estetico, comunicativo e rappresentativo
    • Definire le caratteristiche tecniche ed organizzative dei processi di produzione e fruizione dell'offerta ristorativa
    • Programmare i carichi di lavoro sulla base dello stato delle risorse e delle caratteristiche dell'offerta
    • Selezionare, coordinare le risorse umane della brigata e gestire flussi di lavoro e attività anche nelle situazioni di erogazione simultanea di servizi diversificati
    • Formare le risorse umane della brigata per la corretta comunicazione dei valori distintivi dell'offerta enogastronomica territoriale
    • Coordinare ed attuare programmazione, gestione e controllo economico-finanziario dell'azienda ristorativa secondo una logica di redditività
    • Definire la linea di condotta in caso di reclami da parte dei clienti insoddisfatti, gestire le criticità e monitorare la customer satisfaction
    • Compiere azioni sistematiche di revisione e sviluppo del processo produttivo, definendo azioni di miglioramento per ridurre gli imprevisti e garantire gli standard di qualità definiti;
  • Modulo 10. Progettare e realizzare esperienze innovative di degustazione multisensoriale:

    Conoscenze

    • Principi e tecniche di marketing sensoriale nel settore della ristorazione
    • Tecniche di progettazione dell'accoglienza
    • Tecniche di progettazione dei sistemi di accoglienza
    • Information & Communication Technology nel settore food e beverage
    • Strategie di narrazione e narratività dei territori turistici: la cookery experience

    Abilità

    • Creare esperienze uniche di gusto in grado di attivare un ricordo emozionale legato al territorio coinvolgendo anche i produttori locali
    • Ideare combinazioni di sapori in grado di attivare percezioni multisensoriali
    • Realizzare la degustazione come esperienza dinamica, selezionando la successione dei piatti
    • Gestire l'esperienza degustativa individuando modalità e contesti di somministrazione e di consumo innovativi
    • Organizzare esperienze degustative in cui la fase di produzione è contemporanea alla fase di somministrazione, al fine di coinvolgere i clienti
    • Valorizzare gli aspetti di conoscenza e di relazione della fase di degustazione attraverso l'impiego di soluzioni tecnologiche interattive e digitali
    • Valutare l'adeguatezza dei risultati rispetto agli obiettivi e definire interventi di revisione e sviluppo;
  • Modulo11. Identificare ed applicare le tecnice pubblicitarie e comunicative adeguate per la promozione turistica del territorio:

    Conoscenze

    • Tecnologie informatiche e comunicazione multimediale
    • Strategie e strumenti di viral marketing nel comparto alimentare
    • Principi e tecniche di social media communication
    • Norme e tecniche di organizzazione degli eventi enogastronomici
    • Tecniche di comunicazione persuasiva e neuromarketing applicato al comparto food
    • Il sistema dei media nel settore enogastronomico: mezzi, canali e veicoli
    • Principi e tecniche di comunicazione interpersonale e public speaking

    Abilità

    • Organizzare eventi tematici, itinerari ed esperienze enogastronomiche di degustazione per promuovere i propri servizi e l'attrattività del territorio come meta turistica
    • Gestire le relazioni pubbliche con gli stakeholder del comparto enogastronomico
    • Utilizzare codici e tecniche linguistiche adeguati ai diversi canali, mezzi e veicoli di comunicazione
    • Applicare tecniche di comunicazione pubblicitaria per veicolare messaggi persuasivi ed attrarre i propri target obiettivo
    • Definire e applicare tecniche promozionali per garantire continuità alle attività di ristorazione
    • Realizzare un dialogo diretto ed interattivo con la clientela attraverso l'impiego di tecnologie informatiche e di comunicazione multimediale per viralizzare e condividere esperienze ed opinioni
    • Valutare l'adeguatezza dei risultati rispetto agli obiettivi e definire interventi di revisione e sviluppo.
  • Il corso prevede 150 ore di tirocinio

Ulteriori informazioni

Rilascio dell'attestato di qualifica, con frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.

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