Corso pratico di pasticceria classica a Lecce
Corso
A Lecce
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Lingue
Italiano
-
Luogo
Lecce
-
Ore di lezione
35h
-
Durata
10 Giorni
-
Inizio
15/04/2026
Il corso fornisce gli elementi di base per la preparazione di impasti, creme e decorazioni, che permettono di acquisire le competenze indispensabili per accedere al mestiere del pasticcere: tale preparazione sarà affrontata nel rispetto delle norme igienico sanitarie del settore.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Competenze acquisite al termine del percorso formativo:
• Conoscenza e padronanza delle tecniche di pasticceria.
• Capacità di realizzare prodotti di pasticceria classici e moderni.
• Conoscenza delle materie prime e delle attrezzature di pasticceria.
• Corretto utilizzo degli strumenti e macchinari da lavoro.
• Abilità tecnica nella farcitura e decorazione di torte e dolci.
• Corretta pulizia.
Il corso è rivolto ai principianti, aspiranti pasticceri e a chiunque desideri imparare i fondamenti della pasticceria e della decorazione di torte.
Nessuno (il corso parte dalle basi).
Si rilascia: Attestato di Frequenza Formativo.
Il corso è pratico e si svolgerà all'interno di un vero e proprio laboratorio di pasticceria. I docenti sono pasticceria di professione.
Richiedi maggiori informazioni, senza impegno! Appena riceveremo la tua richiesta, sarai contattato dal referente formativo che ti fornirà tutti i dettagli del corso, ti darà le informazioni sulle modalità, programma, orari, modulo iscrizione e metodi di pagamento.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
10 anni del centro in Emagister.
Materie
- Pasticceria
- Cioccolato
- Pasticcere
- Dolci
- Salati
- Torte
- Pasticcini
- Cake
- Lievitati
Professori
Pasticcere professionista
Pasticcere professionista
I nostri docenti sono altamente qualificati e selezionati sulla base di competenze maturate sia nello studio che sul campo: In tutti i nostri corsi pretendiamo un altissimo livello d'interazione. Puntiamo a un tratto manualistico e pratico con un altissimo livello di partecipazione. I docenti sono esperti pasticceri.
Programma
PROGRAMMA (CORSO COMPLETO 35 ORE, 10 LEZIONI)
INTRODUZIONE (inclusa in entrambi i moduli formativi)
- Igiene e sicurezza nel settore alimentare: Igiene personale e ambientale (HACCP) - La legislazione alimentare. Contaminazioni alimentari: modalità di contaminazione, caratteristiche dei microrganismi più diffusi. Le attrezzature, la brigata di laboratorio, la gestione del lavoro in laboratorio.
- Le materie prime: Il dosaggio, la miscelazione, la formatura, la cottura, la decorazione e la conservazione degli impasti di base e prodotti finiti.
PASTICCERIA BASE (17,5 ore – 5 lezioni)
- Impasti di base (pasta frolla classica e al cioccolato, pan di spagna, pasta sfoglia, pasta choux).
- Creme di base (crema pasticcera classica, al cioccolato e al limone).
- Pasticceria da forno dolce (brioche, piccoli lievitati e torte da colazione, biscotteria secca, torte da forno, meringhe).
PASTICCERIA AVANZATA (17,5 ore – 5 lezioni)
- Pasticceria da forno salata (stuzzicheria varia e torte salate).
- Creme avanzate (crema ganache,chantilly, inglese).
- Pasticceria fresca (torte cremose, torte farcite e mignon).
- Pasticceria artistica (decorazione).
NOTA: Il programma sopra indicato e il calendario sono una linea guida e potrebbero subire variazioni. Si può partecipare al corso completo o solo a un modulo di corso (pasticceria base o pasticceria avanzata).
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso pratico di pasticceria classica a Lecce
