Pasta fresca: gnocchi

Corsi Corsari
A Milano

75 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 3 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Il corso è rivolto a tutte le persone che vogliono imparare i segreti della pasta fresca. Come scegliere gli ingredienti, come fare un impasto, come trovare i condimenti giusti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Melzo, 2, 20129, Milano, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Cucina italiana
Pasta fresca

Professori

Stefania Matera Brambilla
Stefania Matera Brambilla
pastaia

E' titolare del laboratorio Pasta Fresca Brambilla. Aperto nel 1969 dalla signora Maria Rosa Brambilla, il laboratorio artigianale produce in proprio un vasto assortimento di pasta fresca all'uovo: tagliatelle e pappardelle tagliate al coltello sul momento, ravioli e cappelletti chiusi a mano a uno a uno sull'asse di legno, lasagne al ragù o di verdure pronte da infornare, gnocchi di patate (quelle “vere”, non i fiocchi). Il laboratorio mantiene la tradizione mantovana-emiliana della lavorazione artigianale della “pasta fatta a mano”, seguendone le ricette e la manifattura tipica.

Programma

Gli appuntamenti legati alla pasta fresca si terranno all'interno di un vero e proprio laboratorio di pasta fresca artigianale, il Pasta Fresca Brambilla.Nato a Milano nel 1969, il laboratorio produce in proprio un vasto assortimento di pasta fresca all'uovo mantenendo viva la tradizione mantovana-emiliana della lavorazione artigianale della "pasta fatta a mano", seguendone le ricette e la manifattura tipica.Dopo gli incontri, i partecipanti potranno portare a casa i risultati del lavoro svolto durante la lezione e gustare la "loro" pasta con i condimenti suggeriti. L'impastoGli ingredienti: farina e patate. I suggerimenti per sceglierli correttamente. La gestualitàTecniche per incorporare bene la farina alle patate. Quando l'impasto è pronto e quando, invece, va fatto "riposare". Fare gli gnocchiBianchi o verdi (con gli spinaci), con il buco o senza, la formula è sempre la stessa. Tutte le tecniche della tradizione: dalla manipolazione degli ingredienti al taglio. Consigli su cottura, conservazione e condimento.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto