Food & Beverage Manager

Corso

A Distanza

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    6 Mesi

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

Il settore ristorativo ed alberghiero, nell’ambito delle professioni turistiche è senza dubbio quello che offre la più variegata gamma di figure professionali e richiede sempre nuove specializzazioni per garantire alti livelli di qualità per essere competitivi nel mercato di riferimento.

Profilo del corso

Il corso si rivolge a diplomati che non hanno ancora maturato significative esperienze e intendono specializzarsi nel settore della ristorazione alberghiera.

Il corso si rivolge a diplomati che non hanno ancora maturato significative esperienze e intendono specializzarsi nel settore della ristorazione alberghiera.

Per l'alta qualità dei contenuti teorico-pratici;
Per la credibilità dell'ente formativo che opera da oltre 30 anni;
Per uno stage finale pratico;

Non appena riceveremo la vostra richiesta, sarete prontamente ricontattati.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

13 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Food beverage
  • Food beverage manager
  • Ristorazione
  • Turismo e settore alberghiero (altro)
  • Turismo enogastronomico

Professori

ROCCO  GUERRIERO

ROCCO GUERRIERO

DR.

Programma

Il corso mira a formare la specifica figura professionale che si occupa di seguire l’approvvigionamento delle derrate alimentari, controllare la qualità della produzione e della distribuzione dei pasti. Inoltre il Food & Beverage Manager stabilisce i budget e controlla i costi senza trascurare gli aspetti organizzativi legati alla programmazione e realizzazione di un banchetto, di un cocktail di benvenuto, di un buffet o di un rinfresco, il corso di specializzazione organizzato dalla UET fornisce gli strumenti teorici e le competenze pratiche per intraprendere questa strada professionale con successo.

Il Food & Beverage è il settore che si occupa di tutti i servizi di ristorazione di strutture di alto livello, sia di quelli legati al ristorante alberghiero, sia di eventi occasionali e coordina le attività nell’ambito dei servizi ristorativi.

Chi sceglie questo percorso deve essere motivato da una grande passione per questo tipo di lavoro, deve avere una buona predisposizione ai contatti interpersonali, una propensione alla leadership il tutto accompagnato da una buona capacità organizzativa.

Il Food & Beverage Manager deve definire il budget ed avere un costante controllo dei costi e degli standard di qualità dei prodotti-servizi; controllo dell’igiene dei locali, delle attrezzature di cucina, degli impianti destinati alla preparazione conservazione e consumo di cibi e bevande. Organizza eventi non ordinari, quali ad esempio buffet, meeting, convegni, cene a tema, brunch ed aperitivi. Per ogni tipo e dimensione di evento la figura professionale del Food & Beverage Manager deve essere in grado di formulare servizi personalizzati e progettati su misura: ne cura l’allestimento, supervisiona i menù e la realizzazione dei piatti e verifica la location destinata all’incontro.

Il F&B Manager si confronta con la direzione per la definizione degli obiettivi specifici e nella scelta delle strategie, delle tattiche e dei metodi da adottare per raggiungerli. Fissa gli standard di peso dei cibi e delle bevande in collaborazione con il cuoco, permettendo appropriati controlli sui costi e sulle quantità. Il professionista del Food & Beverage seleziona e controlla i fornitori con il giusto punto di equilibrio del rapporto qualità/prezzo. Di sua competenza è anche la redazione del menù del giorno e dei banchetti in collaborazione con il personale di cucina , organizza i reparti, lo stoccaggio delle merci. All’interno di una struttura alberghiera il Food & Beverage Manager coordina il lavoro con i capi servizio di cucina, bar, sala ristorante e cura l’esecuzione del servizio in camera. Deve essere in grado di valutare il grado di soddisfazione del cliente e predisporre i giusti correttivi per migliorare ed innovare l’erogazione del servizio risotartivo alberghiero.

Il Food & Beverage Manager deve avere una buona abilità nell’applicare tecniche di analisi organizzativa, di pianificazione delle attività, di gestione del personale, di coordinamento del lavoro e tecniche di motivazione delle risorse umane. Fondamentale che questo professionista della ristorazione conosca le tecniche del servizio di sala, elementi di gastronomia e di enologia, vini, distillati e liquori, mercato della ristorazione e suoi competitors, normativa sulla disciplina igienica dei prodotti alimentari e quella sui servizi di ristorazione.

Essendo una professione di profilo manageriale sono richieste competenze qualificate che si raggiungono sia con una formazione specialistica e di alta qualità cui deve abbinarsi una buona esperienza sul campo, sia con una conoscenza trasversale ed approfondita del settore della ristorazione. Per una brillante carriera in hotel di lusso, ristoranti glamour, è necessario che il Food & Beverage Manager sia in grado di sostenere una conversazione in almeno una lingua straniera, possibilmente l’inglese.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Food & Beverage Manager

1001-2000 €