course-premium

Master Online in coaching ontologico trasformazionale

4.9
15 opinioni
  • Esperienza impegnativa e divertente allo stesso tempo: i docenti sono stati capaci di creare un clima favorevole all'apprendimento. Tre mesi e mezzo volati!
    |
  • Ho apprezzato l'efficacia della modalità on-line sia nell'asincrono che nel sincrono. Ho apprezzato la preparazione e la disponibilità dei docenti nel condividere contenuti, a volte oltre l'orario previsto dei webinar, per rendere più efficaci gli apprendimenti. Ho apprezzato il clima accogliente che si crea all'interno dei webinar.
    |
  • Il Master mi ha permesso di prepararmi al meglio nel ruolo di Coach e di comprendere l'utilità dell'aggiornamento continuo sia per me sia per il mio Coachee. Ho trovato un ambiente piacevole, genuino, appassionato.
    |

Master

Online

RISPARMIA 21%

Prezzo Emagister

2.498 € 3.198 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Consolida la tua identità personale e la tua formazione professionale

  • Tipologia

    Master

  • Metodologia

    Online

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

  • Campus online

Diploma di Coach Professionista Legge 4/2013

Abla Coaching è lieta di presentare agli utenti di Emagister.it il nuovo Master avanzato in coaching ontologico trasformazionale.

Il Master è un programma di formazione professionale personalizzato che permette ai partecipanti di acquisire le competenze avanzate del coaching ontologico trasformazionale, utilizzabili sia nella professione di Coach sia nel proprio ambito professionale.

Lo scopo di Abla Coaching è quello di diffondere le Competenze di Coaching Ontologico Trasformazionale perché attraverso queste è possibile aumentare il benessere e la felicità delle persone, delle comunità e delle organizzazioni.

Informazioni importanti

Prezzo per gli utenti Emagister: Per gli utenti Emagister, che investono nella loro crescita personale e professionale, riconosciamo un prezzo dedicato. 2.498 euro, anziché 3.198 euro.

Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo fondante del Master è insegnare il metodo del Coaching, nell’ottica dell’Ontologia del Linguaggio. Ad arricchire il metodo del Coaching il Master fa riferimento sia a: le “8 competenze chiave” e il codice etico secondo l’International Coaching Federation (ICF) aggiornate e in vigore dal 2021 le “competenze distintive” e la carta etica secondo l’Associazione Italiana Coach Professionisti (AICP) Con il Master è possibile accedere al percorso per ottenere le credenziali ACC (Portfolio Path) di ICF Global.

Il Master è rivolto a formatori, psicologi, counselors, liberi professionisti, imprenditori, manager, team leader, responsabili HR, insegnanti, educatori, operatori olistici e tutti coloro che vogliono avviarsi alla professione di coach o che vogliono apprendere questo metodo di sviluppo del potenziale da utilizzare nella propria vita personale e/o lavorativa.

Minimo 25 anni di età Padronanza della lingua italiana livello alto/madrelingua Interesse per il proprio sviluppo personale e professionale.

Master Online in Coaching Ontologico Trasformazionale

- 80 ore di formazione totali intensive di cui 48 on-line interattive e 32 con video, audio, test e documenti di approfondimento disponibili on line H24, 365gg/anno e per sempre. - Lezioni on line: il programma prevede l’utilizzo di video lezioni a distanza. Questo rende il percorso facilmente conciliabile con i propri impegni familiari e di lavoro. - Webinar di approfondimento: durante i quali gli allievi potranno approfondire i temi trattati con gli altri allievi e i docenti. - Palestra di pratica on-line: palestre di pratica, dove gli allievi sperimenteranno, sin da subito, le tecniche di Coaching con un approccio learning-by-doing. - Feedback e Supervisione: l’approccio estremamente pratico con esercizi, palestre di pratica, feedback e supervisione, facilitano un apprendimento più veloce ed efficace. - Sessioni Q&A: sessioni di domande/risposte con i docenti, per approfondire i contenuti del programma, accelerano il processo di apprendimento dei partecipanti. - Community e Network: iscrizione gratuita all’Associazione Visio Futuris. Accesso alla community di coach e manager e alla formazione continua che l’associazione promuove. Il corso prevede un esame finale con l’obiettivo di fare una verifica approfondita delle competenze di coaching acquisite durante il corso. Alla fine dell’esame sarà consegnato il Diploma di Coach Professionista e il report scritto dettagliato sui punti di forza e sulle aree in cui si può ancora migliorare, con consigli pratici, specifici e personalizzati.

Sarete contattati telefonicamente per un colloquio di verifica delle effettive motivazioni. Durante il colloquio vi verrà esposto il programma, il costo e le modalità di iscrizione.

Oltre alla definizione di Coaching, vengono affrontati tutti gli strumenti del Coach quali: l'ascolto, le domande potenzianti e il feedback. Inoltre si forniscono le strategie necessarie per gestire le emozioni e lavorare sul corpo al fine di sviluppare una maggior consapevolezza di sé. Viene insegnato il metodo del Coaching Ontologico Trasformazionale, insieme a come definire un obiettivo ben formato, selezionare le opzioni da scegliere e strutturare un piano d'azione. Si approfondiscono le 8 competenze di ICF, quelle distintive di AICP e i relativi codici etici.

La durata complessiva è di 80 ore su un arco di tempo di tre mesi.

Il Master è un percorso professionalizzante composto da una parte teorica e una parte pratica/interattiva. La parte teorica è di 32 ore con video, audio, test e documenti di approfondimento disponibili on line H24, 365gg/anno e per sempre. La parte pratica è di 48 ore on-line interattive

I docenti sono Silvia Camerini e Salvatore Savarese. Hanno un'esperienza ventennale nel campo della formazione manageriale, del coaching e del team coaching. Entrambi sono Mentor e Coach con credenziali ICF (PCC).

Il Master prevede un esame finale di teoria e pratica, superato il quale viene rilasciato il Diploma di Coach Professionista che permette di avviare l'attività di Coach.

È possibile iniziare in qualsiasi momento in quanto il calendario dei webinar copre tutto l'anno.

Dopo un colloquio con i docenti, il partecipante potrà iscriversi versando la quota di iscrizione e accedere così alla teoria e alle sessioni di pratica.

Sì. La durata e l'importo delle rate sarà concordato in base alle esigenze del partecipante..

On-line

Il calendario viene concordato con i partecipanti iscritti. Generalmente si stabilisce un appuntamento infrasettimanale e un appuntamento nel weekend, della durata massima di 3 ore.

Domande e risposte

Chi vuoi che ti risponda?

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Che tipo di attestato viene fornito? Si tratta di un corso accreditato?
L’attentato fornito è di frequenza e superamento dell’esame finale. Non è un corso accreditato ICF o AICP (le principali associazioni coach in Italia) ma, dopo aver superato l’esame è possibile sostenere il test per accedere ad ICF.
Rispondere

Opinioni

4.9
eccellente
  • Esperienza impegnativa e divertente allo stesso tempo: i docenti sono stati capaci di creare un clima favorevole all'apprendimento. Tre mesi e mezzo volati!
    |
  • Ho apprezzato l'efficacia della modalità on-line sia nell'asincrono che nel sincrono. Ho apprezzato la preparazione e la disponibilità dei docenti nel condividere contenuti, a volte oltre l'orario previsto dei webinar, per rendere più efficaci gli apprendimenti. Ho apprezzato il clima accogliente che si crea all'interno dei webinar.
    |
  • Il Master mi ha permesso di prepararmi al meglio nel ruolo di Coach e di comprendere l'utilità dell'aggiornamento continuo sia per me sia per il mio Coachee. Ho trovato un ambiente piacevole, genuino, appassionato.
    |
100%
4.9
eccellente

Valutazione del corso

Lo consiglia

Valutazione del Centro

Filippo Navarrone

5.0
07/06/2021
Sul corso: Esperienza impegnativa e divertente allo stesso tempo: i docenti sono stati capaci di creare un clima favorevole all'apprendimento. Tre mesi e mezzo volati!
Consiglieresti questo corso?:

Fulvio Sansonetti

5.0
07/06/2021
Sul corso: Ho apprezzato l'efficacia della modalità on-line sia nell'asincrono che nel sincrono. Ho apprezzato la preparazione e la disponibilità dei docenti nel condividere contenuti, a volte oltre l'orario previsto dei webinar, per rendere più efficaci gli apprendimenti. Ho apprezzato il clima accogliente che si crea all'interno dei webinar.
Consiglieresti questo corso?:

Mariangela Frigoli

5.0
04/06/2021
Sul corso: Il Master mi ha permesso di prepararmi al meglio nel ruolo di Coach e di comprendere l'utilità dell'aggiornamento continuo sia per me sia per il mio Coachee. Ho trovato un ambiente piacevole, genuino, appassionato.
Consiglieresti questo corso?:

Sara Poluzzi

5.0
07/05/2021
Sul corso: Questo percorso mi è piaciuto per la estrema chiarezza dei contenuti, il livello di profondità con cui sono stati trattati, la qualità del feedback ottenuto dai mentor. Lo consiglio assolutamente.
Consiglieresti questo corso?:

Vera Colangione

5.0
08/03/2021
Sul corso: Fin dal primo step chiamato "L'ABC del coaching e non solo" ho acquisito buona consapevolezza di quelle che fossero le mie risorse. Successivamente, ho deciso di seguire il master ed è un'esperienza unica: ve lo consiglio!
Consiglieresti questo corso?:
Leggi tutto
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2021
Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
10 anni con Emagister

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

10 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Coaching
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coaching skills
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Leadership
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Miglioramento personale
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Gestione del personale
    8

    8 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Team working
    9

    9 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Leadership management
    5

    5 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Atti Linguistici
    15

    15 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coaching ontologico
    12

    12 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Team building
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Business coaching
    7

    7 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coaching motivazionale
    6

    6 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Coaching Ontologico Trasformazionale
    14

    14 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Paura
    11

    11 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lavoro di gruppo
    12

    12 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Lavoro in team
    10

    10 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Team management
    3

    3 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Vision
    14

    14 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Feedback
    13

    13 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

  • Branding
    2

    2 alunni hanno indicato di aver acquisito questa competenza

Professori

Salvatore Savarese

Salvatore Savarese

Coach con credenziali ICF (PCC)

Silvia Camerini

Silvia Camerini

Coach con credenziali ICF (PCC)

Programma

  • INTRODUZIONE AL COACHING
  • IL COACHING ONTOLOGICO TRASFORMAZIONALE
  • COACHING E COMUNICAZIONE EFFICACE
  • ASCOLTARE E' UN'ARTE
  • COACHING IN AZIONE
  • LE POTENZIALITÅ E GLI OBIETTIVI NEL COACHING
  • PASSARE ALL’AZIONE
  • LA CONVERSAZIONE DI COACHING ONTOLOGICO TRASFORMAZIONALE
  • APPROFONDIMENTO SUL COACHING ONTOLOGICO TRASFORMAZIONALE

Il programma include​:

24 webinar sincroni

• 16 di Pratica di Coaching con Feedback scritto (38 ore)
• 6 Q&A sulla teoria (6 ore)
• 1 su Definizione di Coaching, Competenze Chiave e Codice Etico ICF (2 ore) • 1 su Competenze Distintive e Carta Etica AICP (2 ore)

16 moduli asincroni

• 9 sulla teoria di base del metodo del coaching (12 ore)
• 1 su Norma UNI 11601 (1 ora)
• 1 su un progetto di coaching in azienda con testimonial (1 ora)
• 1 sul Coaching e la Felicità (1 ora)
• 1 di approfondimento sull’apertura e chiusura di una sessione di coaching (0,5 ora) • 1 di approfondimento sulla situazione attuale e situazione ideale (0,5 ora)
• 1 di approfondimento sulla definizione di obiettivo (0,5 ora)
• 1 di approfondimento sul feedback (0,5 ora)

• Schede di auto-valutazione, esercizi, test, strumenti di coaching da elaborare in modalità asincrona (15 ore)
• Esame finale (scritto e sessione di coaching supervisionata)
• Diploma di Coach Professionista

Le sessioni di pratica di coaching:

  • saranno supervisionate dai docenti con credenziali ICF che forniranno un feedback scritto e orale.

  • potranno essere effettuate con allievi di altre edizioni e con clienti esterni

Il programma prevede, inoltre, che gli allievi facciano sessioni, senza supervisione, in autonomia tra di loro e/o con persone esterne. Le sessioni di pratica sono propedeutiche per l’accesso all’esame finale.

Infine, per tutte le sessioni effettuate on-line, gli allievi avranno a disposizione le registrazioni audio/video e i feedback scritti, utili ai fini dell’ottenimento delle credenziali ACC (Portfolio Path) secondo ICF (International Coaching Federation).

Il superamento dell’esame finale dà la possibilità al neo-Coach di iscriversi alle principali associazioni di coaching: ICF (Global e Italia) e AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).

Ulteriori informazioni

Alcuni riferimenti teorico-scientifici
L’Inner Game di Gallwey, la maieutica socratica, l’ontologia del linguaggio di Echeverria, il coaching ontologico trasformazionale, gli speech acts di John Searle, il Focusing di Gendlin, il modello di cambiamento evolutivo (Campbell, Trevisani), la psicologia umanistica di Rogers e Frankl, il metamodello linguistico di Bandler e Grinder, i livelli neurologici di Bateson-Dilts, l’intelligenza emotiva applicata al coaching, le ricerche nel campo delle neuroscienze.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Master Online in coaching ontologico trasformazionale

Prezzo Emagister

2.498 € 3.198 € IVA inc.